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telaio segnato dalla catena?

Aperto da Tomminoo, Luglio 30, 2014, 14:33:51 PM

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Tomminoo

Buon giorno ragazzi
Vorrei porvi un problema che abbiamo riscontrato sulle moto di Derapone e Mauretto.
Hanno rifatto a polvere i telai da poco e ci siamo accorti che sono segnati dalla parte dove scorre la catena

La Derapona


La Ruspetta di Mauro


Sono entrambe segnate

La mia no... e monto il pignone girato e un distanziale sulla corona di 3mm



Non si capisce come mai...
È capitato a qualcuno?
Avete mai controllato?
Può dipendere da un consumo anomalo della catena?

Potrebbe dipendere dall'andare in moto in due?
E perché la mia non è segnata!
Grazie a chi vorrà dire la sua!
Ciaoo ;)

Webbo

una catena più usurata di un'altra, quando si curva a sinistra in rilascio (ramo superiore catena lento non in tensione)
potrebbe sbandare lasciando il tracciato rettilineo per andare poi a toccare il telaio ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Io la sento scampanellare praticamente sempre, sul dritto, in curva dx e sx e la cosa a cui ho fatto caso, è che lo fa in trazione, in accelerazione:
In rilascio silezio totale...è probabile che dopo il restauro sia stato montato male qualcosa,magari il forcellone con la sbagliata sequenza o chissà cosa?Anche se poi il montaggio di questo mi sembra abbastanza "obbligato"...
Pero' c'è da dire che, almeno sulla mia, da quando l'ho rimontata ho percorso ben 2.200 Km prima di avvertire questo rumore....forse come dice Max la catena è solo usurata o troppo lenta?
:-[ :-[ :-[
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Webbo

con un tubolarino in alluminio 10x10mm o similare preso al brico potresti controllare il corretto allineamento di corona e pignone..
appoggiandolo sulla faccia della corona..
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Derapone82

Ho capito..prima come dice Max controllero' lo stato della catena e poi faro' anche questa...veramente un dilemma...mi viene da attribuire la causa solo all'usura della catena, visto che me lo sta facendo da qualche gg e non da sempre... mah!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

per controllare rapidamente se corona e pignone sono in asse, basta mettersi dietro alla corona, col solito amico seduto sulla moto che schiaccia la sospensione, e tenere in tiro il ramo superiore della catena in modo che sia bello teso, tirando il ramo inferiore verso il basso o verso l'alto.

da dietro, dovresti vedere due file parallele di piastrini, perfettamente in linea: se sono storti, la catena lavora fuori asse.

comunque questo problema, generalmente, è dovuto alla catena troppo lenta. fai 'sta prova: metti Derapone e Mauretto in sella, in modo che il pignone, il perno del forcellone e il perno ruota siano perfettamente in linea (oppure, se loro non bastano... chiama qualche amico ciccione...  ;D). in questa condizione, la catena dovrebbe avere al massimo 1 o 2 cm di gioco. se ne ha di più, è lenta.

allineando pignone, perno forcellone e perno ruota, sei nella condizione di massima tensione della catena, e qualsiasi catena di trasmissione ha bisogno, in questa condizione, di appunto uno o max 2 cm di gioco. il valore riportato nel manuale è invece riferito a moto scarica, sul cavalletto, ma a volte ci si sbaglia...

;)

quando poi scenderanno gli amichetti dalla moto, vedrai che la catena infatti si allenta ed avrà più gioco, perché il perno ruota si "avvicina" al pignone.

la linea retta è sempre il percorso più breve tra due punti...

8)
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