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FRENO POSTERIORE SI SCALDA E SI BLOCCA

Aperto da luciano, Luglio 30, 2014, 17:03:00 PM

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luciano

Questa moto è un casino! Ho finito proprio ora di resuscitarla partendo dallo statore fino ai regolatori e devioluci revisionando praticamente l'intero impianto elettrico GRAZIE A QUESTO FANTASTICO SITO dove ho potuto usufruire di schemi, foto e preziosi consigli, ma non ho ancora finito di combattere.

Praticamente quando sono riuscito all'inizio a metterla in moto facendo le prime ucite da subito dopo alcuni colpi di freno post. il disco si scalda e si blocca e per ripartire devo spurgare leggermente con la vite della pinza. Dopo essermi accorto di avere la molla delle pastiglie montata male ho tentato inutilmente di svitare la vite delle stesse ma niente; bloccata! Ho recuperato una pinza usata identica completa e l'ho montata ripulendo il circuito dell'olio e riempiendo con un dot4. Stesso problema si scalda e si blocca. Allora ho smontato la pompa e, anche se non mi sembra rovinata, ho ordinato il kit di revisione che mi arriverà la prossima settimana. Nel frattempo ho pensato di provare a smontare anche la pinza per revisionarla e controllare i perni flottanti. Il disco è abbastanza consumato male ma questo pregiudica la potenza di frenata e non il fatto che mi si blocca o no?
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Derapone82

Prova a postare qualche foto...magari dell'usura del disco o da qualche altro particolare si può capire qualcosa ;)
ciaooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

luciano

Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Doppia D

Ma tu non hai un disco freno, hai un foglio di disco freno!!!  :D :D :D
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

Tinto

Ad un amico capitava la stessa cosa, aveva i cuscinetti della ruota andati....ondeggiava leggermente la ruota e surriscaldava olio e pastiglie...
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gpsmax

se non hai i cuscinetti andati, come suggerisce Tinto (e per verificarlo basta che acchiappi la ruota dietro e la smuovi di lato... se c'è gioco... te ne accorgi), hai il pistoncino della pinza bloccato.

per smontare la vite del perno delle pastiglie, devi usare un cacciavite a percussione ed un buon mazzuolo di gomma. cercalo su ebay o simili, uno cinese costa pochi euro ed è l'unico modo per smontare le viti a taglio o a croce molto strette, senza rovinarle.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

No i cuscinetti sono nuovi perchè li ho cambiati io da pochissimo. La pinza con la vite bloccata l'ho sostituita con un'altra pinza completa e non mi sembra abbia il pistoncino bloccato. Forse ha ragione Doppia D, il mio disco nella parte centrale ha una scavatura per quanto è consumato e le pastiglie toccano solo ai bordi e non al centro. mi sa che devo cambiare anche il disco...

Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Derapone82

Per quello ti ho chiesto le foto,  proprio perché magari il problema non è legato alla pinza ma dovuto ai componenti del sistema frenante....quindi il disco è alla frutta e ci siamo, una volta che cambi disco ti suggerisco di cambiare anche le pastiglie per avere un ottima efficienza nel funzionamento....se il difetto si ripete allora ti consiglio una revisione alla pinza ;)
ciaoooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

Se il disco è troppo sottile va cambiato, ma non dovrebbe far bloccare la ruota quando si scalda, anzi... In genere quando i freni si surriscaldano l'olio va in ebollizione e il pedale va giù a vuoto.


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
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scot

Che olio hai messo?metti un dot 4 o 5.1 ..io a 16 anni misi un olio atf nel  circuito frenante post di un aprilia e mi si inchiodo'dopo poco.
..cambia olio prova
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

luciano

Posto questa foto per farvi rendere conto meglio che razza di usura ha il disco.

Per quanto riguarda l'olio, quando ho sostituito la pinza (con le pastiglie nuove), ho cambiato anche l'olio (dot4) e, pompando, l'ho fatto circolare per eliminare i residui del vecchio olio di cui non conoscevo le caratteristiche. Niente, già dopo 2-3 frenate inizia a rimanermi frenato come con la vecchia pinza (che aveva anch'essa le pastiglie nuove).
Boh! Intanto mi procuro un disco nuovo magari a margherita (con un prezzo accettabile).
Grazie a tutti.
Vi farò sapere.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

Al posteriore meglio di no il margherita, troppo aggressivo come frenata su un impianto dimensionato per i dischi tondi. Il margherita mettilo all'anteriore.


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Derapone82

Ma niente niente hai i perni flottanti storti?
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gpsmax

difficile: se i perni sono storti o grippati, il freno non frena una cippa, ma non rimane frenata la ruota dopo un pò che vai a giro.

luciano poi dice che basta spurgare appena un pò e ritorna normale. con i perni degli scorrevoli bloccati, spurgare non serve a molto.

a questo punto mi viene un dubbio... quanto olio hai messo? non è che hai fatto il serbatoio pieno a raso?...

adesso che sono col PC vedo meglio le foto: il mio disco dietro è praticamente come il tuo (oddio... forse un pò meglio sta, in effetti) però la mia moto frena benissimo.
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luciano


Questo problema ho iniziato ad averlo con la vecchia pinza (foto) dove avevo trovato le pastiglie nuove si ma prive delle piastrine (quelle montate insieme alle pastiglie) e con la molletta superiore montata mezza incastrata che, per toglierla, non riuscendo a svitare la vite brugola (credo tirata troppo), ho dovuto smontare i perni flottanti. Ecco perchè ho pensato che il problema fosse tutto sulla pinza per questo me ne sono procurato un'altra sempre usata ma decisamente dall'aspetto più rassicurante anche se non ho controllato i perni flottanti.

Il serbatoio della pompa lo avevo riempito fino a metà.

In effetti anche il disco anteriore come usura è +/- nelle stesse condizioni del post. pur frenando benissimo.

Adesso sto aspettando che mi arrivi il kit di revisione della pompa poi riproverò ancora prima di cambiare il disco.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.