Menu principale

FRENO POSTERIORE SI SCALDA E SI BLOCCA

Aperto da luciano, Luglio 30, 2014, 17:03:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

contento che hai risolto. il disco usurato, in genere provoca il surriscaldamento delle pastiglie e il pedale va a vuoto, perché il troppo calore fa creare delle piccole bolle di vapore nell'olio surriscaldato. non era il tuo caso... e comunque si verifica insistendo con frenate potenti e successive, sicuramente non dopo poche frenatine dolci.

c'è un altro sistema per spurgare il freno senza smontarlo... in realtà, ma bisogna essere velocissimi.

si pompa due o tre volte, si tiene giù il pedale (o la leva) e immediatamente si apre/chiude lo spurgo. poi si pompa due/tre volte in rapida successione, e si ripete l'apri/chiudi veloce. e via così. il concetto è che, se ci si mette tanto, magari aspettando che l'olio esca dallo spurgo, si dà il tempo alle bolle d'aria di tornare indietro e risalire nel tubo.

se si spurga velocemente (una roba tipo pompa/giù/apri-chiudi/pompa/giù/apri-chiudi eccetera) le bolle d'aria non hanno il tempo di tornare indietro, e lo spurgo riesce.

8)

il rischio è quello di emulsionare olio e aria, formando schiuma, che si annida nei recessi dei bulloni e nella pinza, ed è difficile da togliere perfettamente. e rende la frenata un pò spugnosa...

ma non si puà avere sempre tutto, a questo mondo...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

Credevo di avere risolto il problema ma il freno mi si è ribloccato ancora! :-[
Alla stessa maniera di prima, si scalda e si blocca.
Per ripartire o aspetto che si fredda oppure spurgo un pochetto di olio.
Ho smontato la ruota ma non riesco a far arretrare le pastiglie se non svito la vite di spurgo olio.
Il pistone della pinza scorre perfettamente ma a me sembra che facendo leva tra il disco e le pastiglie l'olio debba ritornare al serbatoio, cosa che invece non mi succede.
Avrò fatto qualche errore montando il kit revisione pompa? :-\
Per favore potete darmi qualche indicazione?
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

Senti un pò... ma la leva ha il gioco corretto? Nel senso che prima di toccare il pompante deve avere un pò di corsa a vuoto, altrimenti non scopre il foro di afflusso olio dal serbatoio, e allora sì che rimane frenata la ruota come si scalda il freno.
L'olio si scalda, si dilata e non avendo il forellino scoperto per tornare indietro nel serbatoio comprime le pastiglie.
Controlla sul manuale la corretta registrazione del pedale...



inviato dal cell con tapatalk, quindi scusate gli errori

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

Bentrovato Prof.Max, mi fa molto piacere sentirti nonostante l' "inchiodata" che stavi prendendo. Ma chi ha grinta da vendere... :angry2:
Grazie  per la tempestiva risposta a differenza della mia lentezza.

Forse hai centrato il punto anche stavolta perchè, ora che ci penso, una delle prime cose che ho regolato alla moto, una volta risolti i problemi elettrici, è stata prorprio la posizione del pedale del freno (perchè lo preferisco molto basso) agendo sull'apposito registro.



Ma scusa il registro non regola solo l'altezza del pedale? Non capisco come avere questo gioco di cui parli.

Non ho il manuale perchè in italiano non c'è. Ma proverò a documentarmi a partire dai download di questo sito.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

Scaricatelo anche se è in inglese. Ci sono le immagini,e queste non hanno una lingua...

:))

inviato dal cell con tapatalk, quindi scusate gli errori

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

il solo registro sulla pompa non muove il pistoncino e non frena.. il porblema è, e non ricordo come sia nel 250, se c'è anche una vite che agisce sul pedale direttamente, in tal caso se spingesse il pedale in basso, non farebbe altro che portare il pistoncino ad un purto di partenza oltre il foro di ritorno del fluido nel serbatoio..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelerumo

Mi è accaduto anche a me proprio dopo aver montato il tubo in treccia alla pinza frontale....
Dopo aver spurgato tutto...riempio il serbatoio, siccome la pompata era un po lunga....decido di allungare la vitina nella leva per aumentare la pressione di pompata.poi parto a fare un giretto di prova,e quasi mi va a fuoco la moto...pinza anteriore bloccata e fumo dalle pasticche.
Il circuito di ritorno dell'olio dalla pinza al serbatoio della pompa avviene infatti per mezzo di un foro proprio del pistone della pompa stesso pertanto se la pompa rimane premuta l'olio non ritorna mai indietro e blocca la pinza pompata dopo pompata...il fatto che si surriscalda e perchè le pasticche restano bloccate e scaldano tutto quello che toccano (a me addirittura scottava la forcella)!!!
Prova ad allungare la corsa del pedale del freno se il problema persiste significa che hai il circuito di spurgo intasato..ma è abbastanza raro!!
Poligamo e multirazziale.......

luciano

Scaricato! Molto dettagliato e con molte foto e disegni particolareggiati. Ok.

Webbo non ho nessun'altra vite di regolazione della corsa o dell'altezza del pedale del freno al di fuori di quella del registro sulla pompa.

Esatto Lelerumo, pompata dopo pompata il pistone della pinza non ritorna completamente indietro... :-[ (ohè non giocate con i doppiosensi... :P)

Appena avrò modo di metterci le mani proverò a rispostare il registro anche se così non mi si allunga la corsa ma mi cambia solo l'altezza del pedale.

Per ora Molte Grazie a tutti!!! Vi farò sapere. Ciao.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

Non ce ne sono molte altre,di cause... l'alternativa è controllare i pezzi per verificare che non hai dato per scontato qualcosa che scontato non è. A volte, un occhio "fresco" vede cose che noi non si notano più... ma che sono fondamentali.

inviato dal cell con tapatalk, quindi scusate gli errori

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Ciao Luciano puoi anche dare un'occhiata alla guida " esagerata " del buon Max sulla revisione della pinza freno ...


Ciao Ugo

luciano

Grazie Ugo, già fatto già fatto a suo tempo e grazie a quella guida "esagerata" ho revisionato la pinza posteriore senza problemi.

Oggi ho riprovato a rimettere le mani sulla pompa ma esternamente non ha nulla che possa ostacolare la sua corsa al di fuori della molla di richiamo che mantiene il pedale rigorosamente ad inizio corsa.

Poi ho rismontato di nuovo la pompa (già revisionata con l'apposito kit) cercando di capire se magari avessi non montato bene il kit magari rovesciando una guarnizione ma è tutto in ordine anche confrontando con le illustrazioni e foto sul manuale scaricato da qui.

L'unica cosa che ho trovato, ma sicuramente non è rilevante, è che la tenuta sul pistoncino aveva ancora del grasso al silicone  all'interno del labbretto (usato per facilitare l'infilamento da nuova).
Le darò una pulitina più accurata, ricontrollerò per bene il tutto ma veramente sono tre pezzettini in croce che non capisco perchè non debbano funzionare... ca..!! :-[
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Webbo

il tubo freno è bello libero ? o magari qualche incrostazione o residuo che non fa tornare l'olio nella pompa ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

Ciao webbo, smontando il tubo dalla pompa non mi sono capitate particolari incrostazioni.

Ora ho già rimontato il tutto quindi, quando farò lo spurgo dell'aria dall'impianto, se il problema persiste verificherò se il ritorno dell'olio dalla pinza alla pompa è libero premendo con le mani sul pistone della pinza e svitando leggermente la vite del tubo sulla pompa.

Grazie! Ciao!
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

luciano

Niente da fare!!!

Il pistone della pinza ritorna indietro solo svitando lo spurgo oppure allentando la vite del tubo sulla pompa, quindi facendo uscire l'olio.

Ho esaurito le imprecazioni e la pazienza! Scusatemi!

Cioè, precisamente, il pistone fa normale mandata e ritorno ma il ritorno non è completo perchè pompata dopo pompata guadagna posizione e non si può farlo rientrare se non spurgando...

...Booohhh!!!
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Webbo

per farlo tornare prova a allentare la vite sulla pompa..
almeno sei sicuro che il problema sta prima o dopo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.