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FRENO POSTERIORE SI SCALDA E SI BLOCCA

Aperto da luciano, Luglio 30, 2014, 17:03:00 PM

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gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Sì ho capito di che piastrine parli, ma quelli sono dissipatori di calore. ...

Citazione di: gpsmax il Agosto 02, 2014, 21:45:06 PM
difficile: se i perni sono storti o grippati, il freno non frena una cippa, ma non rimane frenata la ruota dopo un pò che vai a giro.

luciano poi dice che basta spurgare appena un pò e ritorna normale. con i perni degli scorrevoli bloccati, spurgare non serve a molto.

a questo punto mi viene un dubbio... quanto olio hai messo? non è che hai fatto il serbatoio pieno a raso?...

adesso che sono col PC vedo meglio le foto: il mio disco dietro è praticamente come il tuo (oddio... forse un pò meglio sta, in effetti) però la mia moto frena benissimo.

...storti magari anche di qualche mm magari non fanno flottare bene pinza....però giustamente come dici tu surriscaldandosi non dovrebbe frenare....mi viene solo da pensare al pistoncino che non rientra in sede, ma cosa continua a spingere le pasticche addirittura da far bloccare la ruota :-[
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

luciano

Booh!

Grazie Derapone82 per l'interessamento.

Grazie e complimenti per la lezione anche al professor gpsmax.

Vi farò sapere.

Ciao.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

se i pistoncini sono sporchi, o la sede degli anelli di tenuta dei pistoncini ha generato dell'ossido internamente, l'anello di tenuta si "strozza" sul pistone.

gli anelli di tenuta sono a sezione quadra, non circolare, perché devono far ritornare indietro i pistoncini quando cala la pressione nell'impianto, ossia quando si alza il piede dal pedale (o la mano dalla leva). ovviamente, il pistoncino rientra pochi centesimi di mm, appena quel tanto che basta a non far rimanere la ruota frenata. quando spingi, si deformano un pochino, in modo che il pistoncino riesce a spingere bene sulle pastiglie. quando molli, la sezione quadrata tende a ritornare indietro, portandosi appresso il pistoncino. in pratica, fanno "effetto molla".

se gli anelli sono strozzati, non riescono lavorare bene e a far rientrare appena il pistoncino, e la ruota resta frenata. il freno certamente frena (anche se magari meno del dovuto) perché la forza della pressione idraulica è enorme, ma poi il pistoncino non rientra.

capita anche quando cambi le pastiglie, se prima di far indietreggiare i pistoncini per mettere le pastiglie nuove (che sono più spesse) non li pulisci bene col diluente.
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luciano

Ho smontato la pinza e mi stavo apprestando a scrivervi quando ho visto proprio ora la tua risposta prof.gpsmax, veramente complimenti grazie!!!

Per prima cosa ho verificato i perni dove scorre la pinza e mi sembrano in buone condizioni non ossidati e ben lubrificati.

Non mi sembra altrettanto per il pistoncino che per farlo muovere verso l'esterno ho dovuto pompare piano piano con la pistola dell'aria compressa (visto che ho la pompa smontata) senza farlo uscire completamente. Così ho pututo vedere che pur non essendo ossidato non riesco a spingerlo con le mani per farlo rientrare e tutto questo attrito non mi pare normale.
Sicuramente è successo proprio quello che mi hai descritto, quindi proverò a fare uscire completamente il pistoncino per verificare le tenute e le loro sedi.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Webbo

per lubrificare i pistoncini prima di rimetterli o liquido freni o grasso di vaselina, me raccumand !  ;)
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gpsmax

due cose:

- OCCHIO con l'aria compressa: se il pistoncino è parecchio incastrato, potrebbe trasformarsi in un proiettile e ci potresti rimettere un dito

- scusa Webbo ma la vaselina (scoperto da poco) è un derivato del petrolio, quindi gonfia i gommini come il grasso minerale. sui gommini dei freni, solo grasso al silicone. un tubo al brico costa 7 euro, non si va falliti per questo...

;)
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Webbo

pardòn, allora grasso al silicone, ok
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gpsmax

Citazione di: Webbo il Agosto 04, 2014, 11:05:12 AM
per lubrificare i pistoncini prima di rimetterli o liquido freni o grasso di vaselina, me raccumand !  ;)

... per inciso: la ca**ata l'avevo fatta anch'io: ho sbagliato tubo, quando ho revisionato la pinza dietro del mio Dominator. e invece del grasso al silicone ho messo la vaselina.

risultato: il giorno dopo, preso dal terrore, ho rismontato tutto. preso per i capelli... i gommini si stavano già gonfiando. lavato strabene con acqua e sapone, rimontato il tutto (controllando bene di prendere il tubo giusto, stavolta...) e il freno va un ammmmoorre.

... e mannaggia al brico che vende i tubi di vaselina e grasso al silicone praticamente identici...

:angry2:
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luciano

#24
Tranquilli, ho messo uno straccio dietro al pistoncino e con l'aria compressa ho pompato talmente graduale che l'ultimo tratto l'ho sfilato a mano.

L'anello di tenuta più interno (più grosso) sembra quasi normale ma quello esterno è sciolto e deformato per metà incastrando il movimento del pistoncino. Penso di poter dire dire che "abbiamo" (insieme e grazie a voi) risolto anche questo problema. ;)

Venerdi dovrebbero arrivarmi le tenute nuove.

Grazie per le precisazioni anche sul grasso al silicone.
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gpsmax

Gratta bene gli alloggiamenti dei gommini prima di rimontare, li si forma sempre ossido.


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
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luciano

Si le incrostazioni ci sono eccome. Domenica mi preparerò un uncino per grattarle via delicatamente prima del rimontaggio.
Grazie.
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luciano

 :D

Alleluia!

Lunedi scorso ho ritirato le due tenute del pistoncino pinza post. e mi sono potuto dedicare al rimontaggio solo giovedi pom. e ieri (queste sono le mie ferie).

Praticamente ho rimontato la pinza in 2 minuti mentre per lo spurgo aria ho impiegato 2 giorni...!

Dopo aver disincrorstato perfettamente e delicatamente le gole delle sedi delle tenute del cilindro della pinza aiutandomi con un uncino e la punta di una spazzolina di acciaio ho montato le due tenute nuove lubrificando il tutto con grasso al silicone mentre ho pulito e lucidato il pistoncino utilizzando la "lana di ferro" quella utilizzata per le pentole dalle casalinghe.

Ho incontrato difficoltà nello spurgo dell'impianto perchè era completamente vuoto in quanto prima di rendermi conto che il problema era la pinza ho revisionato anche la pompa freno con l'apposito kit (molla,tenute,pistoncino,parapolvere).
Giovedi pomeriggio ho pompato sempre a vuoto, ieri mattina ho persino rismontato la pompa ricontrollando il montaggio delle tenute... :-[

Alla fine ho provato a posizionare la pinza più in alto possibile (sotto il parafango post.) allungando e radrizzando la curva che fa il tubo subito dopo la pompa, in questo modo l'aria ha potuto risalire più facilmente verso lo sfiato della pinza e finalmente ho sentito indurire le prime pompate della pompa (ho incastrato un pezzo di plastica tra le pastiglie per non far uscire troppo il pistoncino).

Immaginate il pastrocchiamento generale di questa situazione nonostante abbia infilato un tubicino sullo spurgo pinza è stato inevitabile inbrattarsi le mani e le parti della moto. Per questo ho avuto sempre a portata di mano dell'acqua sia per lavarmi spesso e sia per lavare gli eventuali imbrattamenti sulla moto, infatti l'olio freni si diluisce e lava facilmente per evitare pericolose corrosioni.

Infine mi permetto di consigliare (correggetemi pure se sbaglio) a chi si dovesse trovare come me a dover spurgare un impianto frenante completamente vuoto compresi pompa e pinza, di farlo al bancone incastrando la pompa sulla morsa per pompare, ed allungando il serbatoio in alto e la pinza con il tubo bene disteso più in alto di tutti. Almeno così si evita il pastrocchio rischioso per le parti della moto.

Comunque adesso, anche con il disco usurato, ho una frenata... ;)

Grazie a tutti!!!
Moto possedute:
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Webbo

di solito si alza la pompa in alto, in modo che le bollicine sfoghino nel serbatoio della pompa tessa..
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Derapone82

Bhè meglio così....Max santo subito  :nonno:
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