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contagiri XL 600 su XR 600

Aperto da nerone, Agosto 01, 2014, 09:07:52 AM

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nerone

HELP! salve a tutti, ho montato il contagiri elettronico della XL 600 sulla mia XR e funzionava ma poi dopo una decina di minuti ha smesso. Il collegamento l'ho fatto così: filo nero e giallo dalla bobina al filo nero e giallo del contagiri, filo nero del contagiri (penso il positivo) al filo nero che va al faro, filo verde del contagiri a massa. (più la massa verde e il positivo marrone per la luce dello strumento).
Potrebbe essere che il filo nero e giallo dello strumento andasse invece soltanto avvolto intorno a quello della bobina o della candela e non collegato direttamente a N/G della bobina? potrebbe esserci bruciato qualcosa nello strumento (condensatori/resistenze) per eccesso di corrente?
Qualcuno dispone dello schema della XL col contagiri elettronico?
Grazie  :o

saltafosso

Ciao, mi viene da pensare, dato che all'inizio funzionava, che lo strumento non abbia gradito le differenze di tensione dell'impianto xr che, non avendo la batteria, inevitabilmente ha in relazione ai giri del motore.

saltafosso XR600 R (-OAR!)

rainbowsix

Quel contagiri monta solo sulla serie XL. É stato progettato x un a corrente continua a 12v con batteria e l'XR non la ha quindi é normale che ti sia saltato....oltre al fatto che uno schema del contagiri non esiste se non direttamente dal produttore che non é honda. Questo accade quando si vogliono fare accrocchi con componenti non nati x quella moto.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

nerone

#3
...ha ripreso a funzionare!! era un collegamento lento quello (filo nero) del positivo...certo non so quanto dura anche perchè la corrente che va al faro è alternata (?) quindi il filo nero dovrebbe avere c. alternata (?)

quello che mi manca è lo schema di collegamento del contagiri all'impianto non lo schema interno del contagiri... :P

l'XL ha avuto un contagiri meccanico con presa sulle camme e poi questo contagiri elettronico:  confrontando lo schema elettrico della XL con quello della XR si potrebbe vedere se sono effettivamente compatibili ma nonostante le ricerche non sono riuscito a trovarli per questo chiedevo almeno un link.

Quanto all'accrocco  esteticamente il contagiri è stesso stile del contakm originale della XR e si affianca armoniosamente (volendo avrei potuto usare anche la basetta della XL) e per la parte elettrica vedremo di approfondire di più... anche con l'aiuto di voi XRisti sempre con gli attrezzi in mano (!!)                                                             

Webbo

il nero è +12 Vcc non alternata e arriva dal raddrizzatore dietro la mascherina, quello con il condensatore di fianco.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

grazie Webbo apprezzo molto gli interventi così, precisi e tecnici!
quindi non ci dovrebbero essere problemi elettrici di incompatibilità... ;)

Webbo

la differenza è che l?XL avendo una batteria ha un 12vcc preciso.. quello dell'XR può andare da 10V al minimo a 14V a pieni giri..
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nerone

il problema adesso é che penso i collegamenti siano giusti e lo strumento risponde bene alle accelerazioni, mentre al minimo oscilla un pò, ma la cosa più grave è che forse ho fatto qualche casino altrove perchè adesso la moto non si accende quasi più, la scintilla arriva quasi bene senza la pipetta della candela, ma con la candela non si vede quasi mai.... :'(
che ci sia qualche altro collegamento ballerino?...mi ritornano i dubbi sull'efficienza dell'alternatore che avevo quasi del tutto fugato...un  meccanico che è anche campione regionale di cross dice chela moto è perfetta!
boh :(

nerone

#8






non so s si vede l'accrocco; la moto è ripartita sostituendo la bobina squagliata sull'attacco della massa;
funziona perfettamente il conta giri; dopo una volta che l'ho messa in moto per qualche minuto però non sono più riuscito a farla ripartire: o è colpa del piede... >:( o dello statore!

mi scuso ma si vede anche troppo! non riesco a togliere le foto ripetute... ::)

gpsmax

ohmiodio... scusa eh, ma quando ce vò, ce vò...

quelle pezze sul serbatoio stile Zundapp anni '50... nun - se - ponno - guardà...

:angry2:

ma una coppia di adesivi dello stesso colore del serbatoio? eventualmente fatti fare apposta dal Webbo o da altri?... proteggono ugualmente il serbatoio... e sono infinitamente più gradevoli all'occhio. poi, è la mia opinione, eh... se a te piace, è bellissima.

avrei anche una ugualmente personale opinione sul paracatena... ma me la tengo per me...  ;D

comunque qualcosa non mi quadra: la massa dell'impianto elettrico non va sul bullone della bobina, ma sotto alla sella, ha una staffetta fattapposta sul tubo destro del telaio, fra la cassa filtro e l'attacco dell'ammortizzatore.

in quel filo di corrente ce ne passa parecchia, se la massa non è più che buona si scalda e anche tanto, come si vede dalla bobina squagliata. probabilmente è per questo che ti è successo quello che è successo.
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gpsmax

[EDIT]

ti ho modificato il post così le foto si vedono bene e non sono ripetute.

tornaci al post, clicca su "modifica" in alto a destra e vedi ora com'è il testo coi link alle immagini. avevi copiato/incollato troppa roba!...

;)
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nerone

Grazie GPS per le foto, io avevo copiato l'URL ma mi sembrava un pò troppo lungo...
cmq il filo di massa arriva lì sulla bobina e può andare solo lì dove l'ho trovato;
solo che la bobina originale, che poi ho rimontato, ha all'interno una boccola di ottone che scarica la pressione del bulloncino sul telaio, invece questa copia indiana di bobina ne è priva e ha fatto quella fine...
però non mi spiego perchè ho difficoltà nell'avviamento...

cmq sono realmente addolorato :P che non ti piacciano le mie ginocchiere artigianali che aspetto a parte (ma dal vero non sono male) danno un bel grip...

quanto al paracatena, mia opera prima nel genere, ho dovuto metterlo per non buscarmi gli schizzi di olio e non ho potuto comprare l'originale perchè non è più reperibile almeno nuovo.
Ma hai notato la raffinatezza della maniglia portapacchi? mi sono divertito un pò ma tranquillo è tutto reversibile e conservo tutti i pezzi e bulloni originali

gpsmax

si, anch'io conservo sempre la bulloneria originale...  8)

dalla foto non si capiva bene, ma il portapacchino è interessante... snello ed essenziale. fagli una foto, adesso che hai capito cosa copiare/incollare, sei lanciato.

invece per il paracatena ti conviene prenderne uno Dominator o simili: quello originale XR è praticamente inutile, serve per evitare che il fango schizzi sulla catena, non per evitare che la catena schizzi l'olio dietro l'orecchio sinistro del pilota...

;D
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maxi66

Hai ragione Max... a me sembrava uno stendibiancheria da viaggio! :)
Scherzo, bella moto!

rainbowsix

#14
Max la massa il 600 arriva sulla bobina. Sul 250 sotto la sella. Una cosa che mi ero dimenticato anche io rimontando il 600 del collega. Comunque il discorso dell'accrocchio si intende a lasciare pure le XR come sono nate.....proprio del detto tutto quello che non c'è non si rompe. La leva del de compressore va a sx non a dx....molto scomoda li...vicino al gruppo acceleratore. Se si é squagliata la massa stai mandando o hai già mandato in corto qualcosa scaricando si a massa con quel risultsto
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
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2012-2018 Yamaha TT600 59X
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