Menu principale

Itinerari stradali in Toscana

Aperto da SledgeHammer, Agosto 05, 2014, 11:31:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

SledgeHammer

Ciao , la prossima settimana mi recherò in Toscana con un amico motociclista per un tour motoenogastronomico ( sì , vabbè..  :P ) .

Facciamo base a Montecatini e partiremmo per escursioni giornaliere.

Qualcuno mi sa consigliare qualche strada o località dove andare?

Moto stradali , quindi niente off.

Grazie
Mauro

Pike

Io conosco abbastanza la zona dei passi tosco-romagnoli (dalla Futa in giù)... da Montecatini sei un po' "fuori mano".
Se vuoi però posso cercare qualche schema/percorso.
Da lì mi viene in mente solo l'Abetone: Bagni di Lucca-San Marcello Pistoioese-Abetone.
Buone pieghe.
P@olo
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

SledgeHammer

La Futa mi interessa perchè , arrivando dal Nord , si pensava di percorrere strade statali o similari ( no autostrada ) .
Dove si prende e dove sbuca la Futa?
Mauro

Pike

Da Bologna (zona San Lazzaro) prendi la SS65 che ti porta al passo della Raticosa, proseguendo arrivi al passo della Futa. Da qui scendi direttamente verso Barberino (Lago del Bilancino) e sei già in direzione Montecatini. Se hai ancora voglia di piegare dal passo della Futa puoi scendere a Firenzuola e prendere per Scarperia e ti fai così il GIOGO!!
Se riesco metto un jpg con uno schema che feci tempo fa...
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

Mr Potato

Vai nella zona di Volterra, fantastica e da fare la tratta fra san Gimignano e castel san Gimignano. Io sono di Pisa e quelle sono tratte assolutamente da vedere e da guidare, immersi nelle colline
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

cecco2

Ciao sledgehammer mio cugino motociclista di incisa Firenze mi consigliava di fare la strada che da Bologna porta a Firenze e poi proseguire per la valle del chianti.   Posti meravigliosi.  Saluti da cecco 2

Tacco

Se arrivi da nord zona bologna casalecchio fai la statale che arriva a pian del voglio e prendi per i laghi di brasimone e suviana poi direzione pistoia e montecatini.
Se arrivi da nord ovest puoi fare l'abetone.
Io visiterei le apuane (colonnata è spettacolare) e la zona del chianti classico (se fate il percorso dell'eroica sono 100 km di sterrati e 100 di asfalto)
Scendere al sud toscana è lunga. Anche Una visita alla zona futa, mugello, casentino (stia, camaldoli, consuma, colla, pratomagno (sterrato) vallombrosa) :sono bei posti.
Lucca merita (borgo a mozzano e la grotta del vento). Pistoia merita.
Al centro sud toscana visitate sorano, sovana, pitigliano, le vie etrusche.
Buon viaggio, Taccus
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

SledgeHammer

Ottimo , mi sono stampato tutto il 3d e me lo porterò con me.
Grazie a tutti per le preziose indicazioni .

:birra2: :birra:
Mauro

Pike

Ho provato a fare il tragitto con google maps. https://plus.google.com/u/0/108274884327909835536/posts
Spero si riesca a vedere... non sono troppo pratico!!
Se decidi di fare la Futa e se riesci a seguirlo ti evita un discreto tratto di "rottura di pelotas" tra Bologna e Pianoro (dove inizia il tratto veramente bello). Tieni presente però che il primo tratto è una secondaria spesso frequentata da ciclisti, quindi poco gas e godetevi le colline ed i calanchi. A Zula (vicino a Pianoro) vi immettete sulla ss65 e lì diventa bella veramente ma non esagerate perchè velox e pattuglie, specialmente sabato e domenica, si sprecano... Da lì a Scarperia è veramente uno spettacolo piegaiolo (togli solo i passaggi dei paesi ed un piccolo trasferimento a Firenzuola).
Buon giro!!

mind-detonator

Ciao Sledge, se passi dalle parti del Giogo-Firenzuola fai una sosta a Badia di Moscheta http://www.badiadimoscheta.it/
Per arrivarci se sali da Firenzuola verso il Giogo due km dopo devi girare a sinistra (comunque è segnalato), se inveci scendi dal passo del Giogo verso Firenzuola dopo circa 2/3 Km arrivi alla località "Rifredo", lì troverai una strada che scende a destra sempre con l'indicazione per Moscheta.
Buona vacanza !
Ciao.

Roberto.