Menu principale

Ancora smontaggio forcellone

Aperto da dani44, Agosto 06, 2014, 21:23:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dani44

Lo sò che l'argomento è stato già trattato, però mi son venuti dei dubbi.
Anche a me come tanti altri il perno passante nel forcellone non ne vuol sapere di uscire, anche dopo varie smazzettate.
Però ho notato che togliendo tutti i bulloni che ancorano il motore al telaio e muovendolo, si muove anche il perno.
Questo vuol dire che il perno si è inchiodato nella parte che passa dentro il basamento e non vorrei che a suon di mazzate possa rompersi da qualche parte visto che si tratta di alluminio.

Ken

#1
Ciao, ci sono passato anche io e alla fine ci sono riuscito. Ha fatto la differenza sdraiare la moto a terra e mettere dalla parte opposta a dove dare i colpi, a contatto con il telaio, in quella porzione circolare dove si innesta il perno, una di quelle  grosse e pesanti mazze che si usano per spaccare le pietre, che mi ritrovavo in garage per non so quale motivo. In questo modo si concentra meglio tutta la forza sul perno e non sul telaio della moto, provare per credere..

Steve Bobly

Quando è successo a me di dover togliere il perno x poter estrarre il motore(o preso la moto con il motore rotto a pochissimo) cmq per togliere il perno alla fine io e il meccanico lo abbiamo tagliato nella parte tra il motore e la forcella,facendo molta molta attenzione ma ci siamo riusciti ;)

dani44

Finalmente il maledetto a ceduto, un bel taglio di flessibile tra telaio e forcellone e via.
Il cilindretto che passa dentro un braccio del forcellone , era come saldato al perno dalla ruggine: il maledetto.
Ed ora arriviamo al problema: mi succedeva spesso che inserendo la prima a moto ferma, ritornava in folle appena mi muovevo.
Qualche volta addirittura succedeva il contrario, dalla folle mi entrava la prima.
è posseduta stà moto?
A parte gli scherzi, ho aperto il cambio e non mi è sembrato di notare niente di anomalo.
Pensavo che il problema fosse il tamburo del cambio e la piastra asolata lato frizione, ma non ho notato usure strane.

Webbo

controlla le torrette degli ingranaggi, e le sedi nei rispettivi a fianco.. se sono usurate sono da sostituire
poi è da controllare anche usura delle forchette e desmodromico, ma se lo hai già fatto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dani44

Gli incavi degli ingranaggi non sono particolarmente scavati, nel domi erano messi molto peggio eppure il cambio era ok.
Ho notato che sul primo ingranaggio dell'albero porta campana/frizione si sta sfogliando la superficie di alcuni denti.
La stessa cosa mi era capitata sul domi, ma con consguenze ben peggiori(grippaggio albero porta forchette).