Menu principale

adesivi blackbird già con bolle

Aperto da CiccioMK2, Agosto 07, 2014, 20:26:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gianluca990

Non so risponderti sinceramente chiedi a lui ;)

gpsmax

sui serbatoi in plastica, tutti gli adesivi fanno le bolle. quelli originali le fanno solo dopo anni, perché appunto i vapori di benzina ci mettono un sacco di tempo a passare attraverso il materiale del serbatoio. quelli che si mettono dopo, le bolle le fanno praticamente da subito... ma coi vapori della benzina dell'anno prima... che nel frattempo sono trasudati.

ecco perché gli adesivi hanno i taglietti o i forellini, proprio per permettere, passandoci sopra la mano o un panno, di far uscire i vapori e tenere l'adesivo appiccicato.

e aggiungo anche che il materiale in cui sono costruiti è il polietilene reticolato (almeno, questo sembra) per il quale non esiste colla al mondo in grado di garantire sufficiente adesività ad alcun materiale.

temo quindi che anche una placchetta metallica sia destinata, prima o poi, a staccarsi comunque... non è questione di colla, ma di trasudo del materiale. e se il materiale trasuda, non c'è colla in grado di aderire. ho anche appena compilato il form della Eurobond, sono curioso di sentire cosa mi rispondono... se mi rispondono....

non è questione di denigrare il tuo lavoro, ma di essere realistici. sono quarant'anni che i serbatoi fanno le bolle agli adesivi e qualsiasi cosa provi ad attaccarci si stacca inesorabilmente, quindi o hai trovato la soluzione definitiva ai problemi di svariate generazioni di motociclisti... oppure è meglio che sia chiaro che non è una soluzione.

appena Eurobond mi risponde aggiorno il topic...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

la ricerca è lunga: la Eurobond fa molti tipi di colle, io ho provato solo quella di ciano acrilato con cui ho incollato il mio logo honda e anche la presa del contakm che era spezzata in due all'altezza della vite. Dopo 2500 km circa nessuno dei due si è mosso di pezza.
La prima volta l'ho vista ad una dimostrazione in un salone nautico e mi hanno fatto provare a staccare un tondino di gomma incollato davanti a me tirando con tutta la forza e non ci sono riuscito!
Però non so se sia in grado di fare una barriera ai vapori di benzina che li faccia deviare ai margini delle nostre decal...entriamo nel campo della chimica e sarebbe bene lasciare la parola agli esperti...

In effetti per provarle tutte e trovare la migliore ci vorrebbe molta costanza e pazienza ...
perciò meglio chiedere a loro quale sia la loro soluzione per la bisogna, come hai fatto tu, sperando nella risposta...

:)

gpsmax

incredibilmente, mi ha risposto a tempo di record il Managing Director in persona... anche se molto probabilmente l'autore sarà un suo subordinato. risponderò ringraziando, intanto ecco la loro risposta:

"Thank you for your enquiry regarding a suitable adhesive for bonding plastic gas tanks. Unfortunately, we do not have a suitable product for your specific application and are therefore unable to help you.

Kind regards,

Simon.

Simon Dearing
Managing Director
"

tradotto in lingua tricolore, dice che non hanno un adesivo adatto. quindi, discorso chiuso: se la Eurobond non fa questa colla, credo che nessun produttore al mondo la produca, e che quindi non sia possibile in effetti incollare questa plastica.

in realtà loro hanno a catalogo un adesivo che incolla il polietilene "standard" (non quello "reticolato" dei serbatoi, che credo sia profondamente diverso... ma qui ci vorrebbe un buon chimico per capire la differenza... ammetto il mio limite nella materia) e si chiama Vitralit 7641 LV, ma richiede una polimerizzazione ai raggi UV (tipo le resine dei dentisti) e sembra comunque molto più adatto a materiali "vetrosi" o comunque rigidi, piuttosto che a plastiche morbide e flessibili.

paradossalmente, credo infatti che un adesivo "flessibile" abbia forse più possibilità di reggere per qualche tempo, piuttosto che una resina rigida: la plastica dei serbatoi è flessibile, mentre un adesivo rigido si spacca. forse, con qualche tipo di silicone...

comunque, ci abbiamo provato un'altra volta ancora... i serbatoi di plastica restano "irreparabili"... e "inincollabili"...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

...vi ricordate Mina che cantava BluuUU le mille bolle BluuUUU... ;D

CiccioMK2

in poche parole non esiste rimedio per gli adesivi su serbatoio in plastica

nerone

o serbatoio in alluminio e adesivo in plastica O
serbatoio in plastica e adesivo in alluminio.
Plastica + plastica = bolle    ;)

CiccioMK2

chi cè che può farmi il serbatoio in alluminio?la BL ITALIA non me lo fà perchè vuole la moto per farlo e sono a mille kilometri di distanza