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blocca sterzo

Aperto da AxlDream82, Agosto 07, 2014, 21:40:02 PM

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AxlDream82

qualcuno sa dirmi come posso cambiare e trovare il cilindretto del bloccasterzo?grazie

Webbo

fai una ricerca nel forum, dovrebbe andare bene quello della vespa
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

confermo, quello della vespa è perfetto. e non serve a niente, come sulla vespa.

anzi, se sulla vespa è un casino da rompere perché non hai punti di leva, su una moto basta sradicare un palo di un segnale stradale, infilarlo tra gli steli della forcella, fare leva... crack... e te ne vai in sella.

poi con calma rimetti in squadro la forcella, se si è deformata...
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gianluca990

Ciao dream confermo quello che hanno detto il webbo e max che il blocca sterzo non serve a nulla ai fini della sicurezza... io ho comprato 2 bei blocca disco con il lancetgo elastico (caso mai mi dimentico che cimfossero) e sono tranquillo perche dopo 15cm si bloccano le ruote comunque gli ho presi buoni con delle serrature abbastanza difficili dascassinare

AxlDream82

grazie vabbè che non serve ci credo solo vederlo li che non funziona mi urta la sensibilità...:-) comprerò anche io dei bloccadischi!!!

SUBA

#5
Io ho montato il bloccasterzo della vespa senza problemi , poi anche io dubbioso sulla sua reale utilità lo integro con un bel lucchettone tra corona e catena ( non ho la falsa maglia ) .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Clay

.......scusate..... ma mi sapete dire come si smonta?
chiedo questo perchè della mia, per restaurarla, l' ho smontata tutta ma non sono riuscito a sfilare il nottolino del bloccasterzo nonostante abbia provato in tutti i modi.
un saluto

gpsmax

con la vecchia chiave... o col trapano.  :) siccome la vecchia chiave non ce l'ha mai nessuno, si fa col trapano.

togli il piastrino di blocco facendo leva con un cacciavite, occhio a non rovinare il rivetto che è originale Honda. è duro, dovrai forzare, a volte conviene battere leggermente con un punzone la rondella da dietro e poi afferrare con un paio di tenaglie sotto alla testa del rivetto per sfilarlo senza rovinarlo.

poi prendi il trapano con una punta NUOVA da 4 o 5 mm e fori ESATTAMENTE al centro della parte quadrata superiore. non forare la serratura, non serve e fai più fatica. forando, sentirai per quattro o cinque volte che il trapano affonda senza sforzo per un paio di mm: ogni "salto" è una molla dei pistoncini che parte... fora fino in fondo, te ne accorgerai perché l'ottone del bloccasterzo è più morbido dell'acciaio del telaio.

una dritta: prendi la misura della profondità del carrello sul bloccasterzo nuovo, e metti un giro di nastro sulla punta del trapano all'altezza corretta.  8) quando il trapano si "ferma" e serve spingere di più, oppure vedi trucioli di acciaio che escono... STOP!

allarga il foro fino a "mangiarti" quasi tutta la parte quadrata, con attenzione, cercando di non intaccare il telaio ma allargandoti a mangiare anche parte del cilindretto sottostante. è abbastanza inutile dire che bisogna forare dritto...
mi pare che la punta massima utilizzabile sia da 6 mm (in quanto i carrelli dei bloccasterzi mi pare di ricordare siano larghi 7 mm), prendi la misura sulla larghezza del carrello del bloccasterzo nuovo. la parte quadrata deve essere praticamente ridotta ad una sfoglia sottile, col foro fino in fondo, bello al centro, che se l'è "mangiata" tutta.

ora pianta a martellate NELLA FESSURA DELLA CHIAVE un cacciavite grosso, prendilo con le pinze e ruotalo in senso antiorario di 1/4 di giro (oppure era orario che bisognava girare?... beh... prova, tanto gira solo in un verso...).

tira, e oplà il bloccasterzo viene fuori. a volte aiuta fare leva con un cacciavitino sul corpo, nel foro fatto col trapano, ma dovrebbe uscire da solo. occhio che ci dovrebbe anche essere una molla, dietro al bloccasterzo, per farlo scattare indietro quando lo si mette e lo si toglie (con la chiave...).

se hai fatto tutto bene, ci sono voluti 10 minuti e i trucioli non sono nemmeno andati all'interno del canotto di sterzo...

8)

spiega tecnica: la parte quadrata sopra al bloccasterzo contiene le molle ed i nottolini che la chiave allinea, quando la si inserisce, permettendo di ruotare al cilindretto interno. col trapano, forando, si mangiano le molle ed i nottolini, quindi il bloccasterzo è libero di ruotare quando ci si infila il cacciavite. in pratica, è come se uno avesse la chiave.

e se ruota, esce, c'è infatti un grano d'acciaio che si allinea alla scalanatura della parte superiore e permette di sfilarlo. se non ruota... non esce.

;D

foto:

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Clay

grazie gpsmax ..... mai spiegazione fu tanto chiara e completa
un saluto