Menu principale

Manutenzione XR500R 1981

Aperto da XR500, Agosto 08, 2014, 12:02:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XR500

Buongiorno a tutti,
ho ripreso da poco in mano la mia amata XR. Era ferma da qualche mese. L'ultimo tagliando è pero di almeno 3 anni fa.
Pare tutto in ordine a parte il fatto che da calda se la si lascia giù di giri fa qualche vuoto e a volte si spegne.
Vorrei in primis capire cosa possa causare tale problema (candela, valvole,carburatore?) e intanto procedere con cambio olio, pulizia carburatore e filtro. Le mie domande pertanto sono le seguenti:
1 - Il problema dei vuoti a caldo cosa può essere?
2 - Che tipo di olio motore devo acquistare? Quanti litri?
3 - Per i vari lavori da fare posso seguire questo manuale (http://www.hondaxl.it/download/Libretti/XL500-400R/02_XL400-500R_uso_manutenzione.pdf)

Grazie mille per l'attenzione 

gpsmax

per l'olio, se chiedi a 100 motociclisti ti daranno 100 risposte diverse. c'è addirittura chi dice che nelle moto d'epoca bisogna metterci olio poco performante, perché quello era l'olio che si trovava all'epoca.

io direi che un buon semisintetico andrebbe sicuramente bene, magari non troppo detergente e con un basso coefficente di evaporazione, sennò te lo fumi tutto da scarico e sfiato dei carter. se il motore è vecchietto ed ha tanti km, i giochi lenti non gradiscono un olio troppo fluido o troppo performante, si rischia di consumare olio in maniera allarmante quando invece usandone uno un pò più "duro" il consumo rimane accettabile.

il manuale che hai postato è il libretto di uso e manutenzione, va bene per fare il tagliando ma certamente non va bene per interventi più importanti, per quelli ci vuole il manuale di officina. le XL 500 erano molto simili alle XR 500, quindi gran parte delle informazioni sono praticamente identiche, qui: http://www.manualedereparatie.info/manuale/honda/Honda_XL_400_R_XL_500_R_1982_Manual_de_reparatie_www.manualedereparatie.info.zip trovi quello dell'XL 500, cambia la ciclistica e parte delle sovrastrutture e l'impianto elettrico.

per i problemi di prestazioni: visto che è ferma da tre anni e passa, direi che un buon tagliandone ci sta tutto, inclusa una bella pulizia completa al carburatore. poi, se ne può riparlare. i problemi che denunci infatti potrebbero essere dovuti a carburazione, più che altro.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR500

#2
Grazie per la risposta!
Per l'olio mi hanno consigliato l'ENI i-ride MOTO 10-50 Top Synthetic. E' ok o sarebbe davvero meglio un semi-sintetico?
Più o meno quanto litri ci vorranno?
Grazie

Webbo

se si risponde di seguito non serve quotare.
grazie per l'attensione
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

mai sentito l'ENI i-ride. specifiche?... si ragiona su quelle, in genere...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

è il vecchio Agip racing 10w50 full synth.
specifiche api Jason.
lo uso nel KTM in gradazione 10w60...ed è l'unico olio che si fa mangiare meno degli altri (gli l'lc8 lo mangiano tutti).
l'ho messo anche nell'Xr alla'ultimo cambio visto che ne ho presi 12kg in Germania.olio ottimo..peccato il costo...in Italia 17/19 al kg....presso conce Piaggio/mv/guzzi...
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

XR500

#6
Citazione di: gpsmax il Settembre 06, 2014, 23:56:17 PM
mai sentito l'ENI i-ride. specifiche?... si ragiona su quelle, in genere...

Le specifiche sono queste:
- Viscosità a 100 °C:  18,2 mm2/s
- Viscosità a 40 °C:  129 mm2/s
- Viscosità a - 25 °C:  6700 mPa-s
- Indice di viscosità: 160
- P.to infiammabilità: 220 °C
- P.to di scorrimento: - 30°C
- Massa volumica a 15°C: 0,861 kg/l
- Descrizione: eni i-Ride moto 10W-50 è un lubrificante top synthetic studiato per i motori quattro tempi di moto enduro/cross
- Specifiche Approvazioni OmologazioniAPI SL | JASO MA | JASO MA2

Dicono sia ideale per impiego off-road.
Questa la pagina dove trovate l'olio in questione:
http://www.eni.com/it_IT/prodotti-servizi/lubrificanti-trazione/oli-motore/per-motociclette/oli-x-motociclette.shtml

Io ho trovato il 10w50 a 13€/l il che mi pareva un ottimo prezzo considerando la qualità del prodotto. Se mi date l'ok lo proverei.

gpsmax

Esagerato...

Bastava API SL e JASO MA...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

non avevo finito....in Germania pagato 7,90al kg...

adesso dovrei verificarne il consumo....non vorrei fosse troppo liquido x un motore così old style come il 400
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

XR500

Provo questo 10w50 e vi dirò... intanto grazie per i consigli!

gpsmax

tieni d'occhio il consumo, all'inizio con controlli ravvicinati, e vedi che succede. se ne ciuccia troppo, prova a cambiare marca e magari a mettere un semisintetico (magari anche un 20 W50, ma d'inverno scalda il motore prima di partire) e vedi come va.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR500

Ok. Vi farò sapere.
Grazie mille dei consigli.

XR500

Ciao ragazzi,
ho fatto il cambio olio e devo dire che quello vecchio era molto nero e molto viscoso. Tra l'altro era sotto il livello del minimo.
Purtroppo non ho ancora fatto il cambio filtro e visto che sul manuale postato sopra non ho trovato alcun riferimento vorrei sapere innanzi tutto dove è posizionato visto che non lo vedo (dentro al carter?) e che tipo di filtro devo acquistare.
Perdonate la mia ignoranza, ma è la prima volta che metto le mani su questo gioiellino.
Grazie

ROBY_HRC

Ciao ,

visto il colore dell'olio e l'età del mezzo...prima di metterci l'olio nuovo avresti dovuto cambiare il filtro.
E' un po' come cambiarsi le mutande senza fare il bidet.ahahahah
Sul lato destro del carter dovrebbe esservi il tappo dell'unico filtro.

Ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

... ehm...

quel motore non aveva il filtro olio a cartuccia ma solo quello a reticella nel carter frizione...

::)

che andrebbe pulito ogni 12000 km. il problema è che ogni volta tocca tirare giù il carter frizione, e serve una guarnizione nuova.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.