Menu principale

ancora su revisione e co2

Aperto da aisenauer, Agosto 26, 2014, 20:51:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

oggi revisione, monto le frecce e lo specchietto e vado, al momento di mettere la sonda allo scarico il valore di co2 sta sugli 8/9 invece dei 4,5 previsti dalla legge.
Mi chiedo perchè succede ciò, colpa della normativa? La mia moto (xr650) è del tutto originale, carburatore, scarico (quello col fondello aperto), come può accadere che le emissioni siano doppie di quanto previsto dalla legge?
Per non avere problemi possibile che debba essere costretto ad andare senza filtro?

mah...

Webbo

smagrisci con la vite di minimo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

non credo che ci sia una moto sola, a carburatore, che riesca a stare dentro ai limiti di legge. anche a me stessa cosa, per riuscire a passare la revisione il tipo ha dovuto mandare il motore molto alto di giri con le marce basse per farlo smagrire, quando era sui rulli.

il consiglio è di andarci con la vite di miscela minimo chiusa almeno un buon mezzo giro rispetto al normale. la moto andrà una schifezza, ma sicuro che passa... magra ammazzata...

:)

io avevo il problema inverso: rimaneva su 8 e 1/2-9 invece di almeno 10 (la mia motina è vecchietta, inquina tanto...)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

#3
esiste esiste.....vespa indiana lml 200 4t a carburatore euro 3 50km/LT......certo la benzina gliela fanno vedere.....

Inviato dal mio Zopo Captain S
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

... quella non conta... e nemmeno cammina... diciamo che "si sposta"....
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marco00

Quando ho fatto la revisione mi sono presentato con l'xr mooolto ben scaldata ma ai valori di legge non mi avvicinavo neanche per sbaglio, al pomeriggio mi sono ripresentato dopo aver fatto un bel giro a ritmi abbastanza sostenuti e dopo aver messo nel serbatoio un additivo di quelli che si usano per aumentare gli ottani della benzina, nel dettaglio io ho usato un Tamoil WR bt2. Dopo avercelo messo mi sono avvicinato molto di più al valore di leggge, tant'è che mi hanno passato..
Ora, non so se il merito dell'additivo sia mito  ;D o realtà, ma per un motivo o per l'altro il valore della co2 così era decisamente migliorato

ROBY_HRC

a marzo quando ho collaudato il mio 400 con carburazione originale , filtro twin air , collettori crd e terminale originale.
Albero a cammes HRC (non credo faccia testo)....il tipo mi hadetto che ero dentro.

x GPSMax : guarda in tutta sincerità pensavo fosse un cadavere , invece ci sono salito con un mio amico e devo ammettere mio malgrado che strappa...e riesci anche ad andare via su una ruota.Non volevo crederci.
Ha un sotto bello pieno.
Certo 110/115 km/h al max...

invece ciclisticamente è una chiavica allucinante
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

#7
beh, il PX200 era 'na tigre... ma era 2T... merito del cambio automatico?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

no no....manuale.è un clone porcacciata indiana x fighetti (poveri) del centro...ahahahahaha

Inviato dal mio Zopo Captain S

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

aisenauer

OT indiani a parte, riprendo dopo due anni perchè oggi è toccato alla nuova revisione.
Inutile dire che il livello di co2 è esattamente come due anni or sono, doppio rispetto ai 4,5 consentiti. Moto del tutto originale come carb e scarico.
Ho provato al volo a chiudere (svitando in antiorario) di due giri, ma da 9 al massimo sono sceso a 8.
Qualcuno di voi è andato a fare la revisione senza il filtro? Con quali valori di co2?
Tutti dobbiamo passarla la revisione, voi come fate? Tutti amici revisionatori?

::)

ma poi mi chiedo come caz facciano in fase di omologazione le case a raggiungere quel valore...

ale_sarvaego

Ho assistito personalmente alla prova fumi di un 650 con il TM 42 + scarico completo + filtro aria k&n, tra l'altro già grassa di carburazione senza db killer, figurati con!
Passata senza fare nessuna "mafagna" & senza nemmeno toccare la vite aria!
i collettori erano talmente rossi che temevo di vederli colare in terra.
La mia ha collettori powerbomb e filtro aria k&n, ho aumentato 1 pelo i getti ed è sempre passata.
XR 650r born to kick your ass.....

aisenauer

intendi dire che così messa aveva un'emissione di 4,5 o che il revisionatore ha chiuso entrambi gli occhi?

ale_sarvaego

Anche se il revisionatore fosse cieco, qui in Liguria i dati della revisione finiscono a Roma con tanto di foto del mezzo scattata al centro collaudo.
Era perfetta senza girare 1 vite!
Eravamo in pista 2 settimane prima e x la revisione ha montato solo frecce, specchi & db killer.
XR 650r born to kick your ass.....

gpsmax

anche io ho passato la revisione al mio 250 col carburatore Dell'Orto e i collettori White Bros. CO2 a 10 e qualcosa, perfettamente nei limiti.

basta tenerla un pelo magra e via. qui una lettura molto, molto interessante in merito alla carburazione ed alle emissioni di CO2: http://www.allara.it/pdf/Analisi%20dei%20gas.pdf
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

il mio ex YZ400F .. pasava tranquillamnte con valori bassisimi!!
anche l'XR650 (con FCR) nessun problema.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner