Menu principale

Rapporto pignone corona 14/48

Aperto da Tupac81, Agosto 31, 2014, 00:03:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tupac81

Ciao a tutti oggi ho comprato il pignone con un dente di meno (13 denti) e devo dire che la moto e diventata ancora più divertente... Vorrei cambiare anche la corona quanti denti mi consigliate di aggiungere per non esagerare e per non aggiungere maglie alla catena? Premetto che non sono uno che corre al massimo la porto a 80 km/h... So che c'è un limite massimo di denti da poter scegliere sulla corona e ho sentito che bisogna rispettare che la somma dei denti tra pignone e corona deve essere un multiplo di 3 per far lavorare bene la catena! Mi confermate questo?


Come ca**o se fa a fuma con il
Casco da enduro....

gianca charly

#1
Secondo me il Rapporto migliore resta sempre il 14/48 ma se vuoi strafare monta una corona da 50
Tupac svuota la casella della posta ti mando un MP
gianca charly

Tupac81

Cancellati ;) aspetto mp



Come ca**o se fa a fuma con il
Casco da enduro....

gpsmax

il discorso dei denti della corona multiplo paro del pignone, che fanno consumare male la catena... è una leggenda metropolitana. la contraddice il Dominator, che con i suoi 15/45 ci fa anche 50000 km con la catena.

;)

invece non montare un pignone 13 su un 600: ha una circonferenza troppo piccola, e costringe le maglie a "ruotare" troppo, facendo usurare la catena molto velocemente. pignone massimo da 14, sui 600 (ma anche sui 400, direi). l'unica che si può permettere un pignone 13 è il 250, perché ma meno CV e meno KG.

comunque 1 dente di pignone = 3 denti di corona, quindi se metti una 51 denti hai lo stesso rapporto. e se ti tocca allungare la catena... beh, la vita non è sempre tutta rose e fiori...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tupac81

Grazie del consiglio ;)


Come ca**o se fa a fuma con il
Casco da enduro....

gpsmax

... OT... sulla tua firma:

per fumare col casco da enduro, basta un trapano: un bel buco nel centro della mentoniera, e la sigaretta ci passa...

:D :D :D

fine OT...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tupac81

Ahahah bella idea


Come ca**o se fa a fuma con il
Casco da enduro....

nerone

#7
Citazione di: gpsmax il Agosto 31, 2014, 10:06:11 AM
il discorso dei denti della corona multiplo paro del pignone, che fanno consumare male la catena... è una leggenda metropolitana. la contraddice il Dominator, che con i suoi 15/45 ci fa anche 50000 km con la catena.

;)

invece non montare un pignone 13 su un 600: ha una circonferenza troppo piccola, e costringe le maglie a "ruotare" troppo, facendo usurare la catena molto velocemente. pignone massimo da 14, sui 600 (ma anche sui 400, direi). l'unica che si può permettere un pignone 13 è il 250, perché ma meno CV e meno KG.

comunque 1 dente di pignone = 3 denti di corona, quindi se metti una 51 denti hai lo stesso rapporto. e se ti tocca allungare la catena... beh, la vita non è sempre tutta rose e fiori...

;D


quando l'ho presa aveva un 14/50 ...poi per allungare un pò, far girare meno il motore e consumare meno ho messo 15/50 ... ma di fabbrica com'era?  14/48?

gianca charly

Si la tua in origine usciva con il 14/48
gianca charly

nerone

ho scoperto, da un ricambista, che in Belgio (?) l'XR 600 aveva un 14/38 il che significa grosso modo che a 100 kmh fa mille giri di meno al minuto... in effetti se guardate le foto dei vari m.y. anche qui nel sito osservate quanto è piccola la corona posteriore... non mi sembra nè 48 nè tantomeno 50

insomma per chi la volesse usare un pò più su strada e per turismo non sarebbe niente male un 14/38: un bel risprmio di benzina e di usura!

qualcuno ne sa qualcosa?   ::)

salim

Un 14/50 secondo voi può aiutare per le ripartenze difficili in mulattiera?
Adesso ho il 15/48 e lo trovo lungo. Non so se con solo un dente in meno di pignone riuscirò ad avvertire la differenzia

Webbo

per l'off monta un pignone da 14, facile da fare, e triboli di meno.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianca charly

Secondo me il miglior rapporto rimane sempre il 14/48 avevo montato una corona da 50 ma l'ho tolta subito i rapporti erano troppo corti
gianca charly

gpsmax

non è che ti hanno messo la campana frizione del Dominator, che è molto più lunga...?

prova a mettere un 14 e ripristinare i rapporti originali, se risulta ancora lunga il carter lo smonterei per essere sicuro.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

salim

mmh, non penso che abbia la campana Dominator, al limite prima di aprire il carter la confronterò con qualche altro 600 enduro per capire se loro hanno dei rapporti più corti o più lunghi (non parlo di durata...). Fra tre settimane dovremmo già riuscire a fare il confronto  :) :) :)