Menu principale

Problema di alimentazione o elettrico?

Aperto da PezioXR, Settembre 03, 2014, 19:51:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PezioXR

Ciao a tutti!
E' da molto che non entro.
Onestamente sono anni che non ho problemi con la mia XR600R dell'88 (la mia piccina :) ).
Però oggi il dramma....
L'ho usata circa un mese fa. Lei si accendeva, rombava come al solito.
Messa via, coperta, sino ad oggi.
L'accendo e fa un po di fatica, poi si spegne. Metto la mano sulla leva dell'aria e sento bagnato. Tubo della benzina letteralmente disintegrato. Andato in pezzi. Lo cambio al volo, provo a riaccendere e niente.
Mi metto in strada (vivo a Oslo e, essendo la città su colline, sono circondato da belle strade con discesone della madonna) e scendo. Il motore parte da borbotta, non prende giri, se accellero si spegne. Pare un frullatore col ghiaccio.
Torno indietro.
Avevo montato alcuni mesi da una candela all'iridio.
Penso che fosse ingolfata così la tolgo. La candela era nera affumicata con tanta fuliggine e, allo scarico, faceva un fumo nero.
Metto la vecchia candela ma ancora nulla.
Devo dire che la moto sono costretto a tenerla all'aperto, coperta, ma all'aperto.
Purtroppo non ho uno spazio dove poter smontare in sicurezza (bambini che girano, ragazzetti curiosi ecc) e vorrei un consiglio su dove andare a guardare.
Mi viene da pensare sia un problema elettrico, ma anche (forse???) un problema di alimentazione poichè la parte interna del tubo della benzina era marcio ed è andato in pezzi quando ho tirato per cambiarlo.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Dopo tanto anni senza problemi ho un po dimenticato come è fatta "sotto" e il tempo (come pure i soldi, qui costa tutto un botto) non abbonda.

Spero di non essere OT postando qui. Un grazie a tutti coloro che risponderanno!!!

Webbo

sporcizia o pezzi di tubo finiti nel carburatore ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

PezioXR

In questi giorni piove davvero troppo, non posso verificare. Quando ho visto il tubo in quelle condizioni ho sperato non fosse successo nulla. La mia reazione, allo spegnimento della moto, è stata di pensare a qualcosa di elettrico/elettronico perché sono quelle parti a cedere senza preavviso ma, ad oggi, mi viene da pensare il carburatore abbia aspirato qualcosa che sia andato ad infilarsi nell'aspirazione dando questo problema.
Se qualcuno ha esperienze simili, mi dica.....

Lupinct

Direi che quasi al 100% il carburatore è sporco. In particolare dovresti trovare il getto del massimo otturato. Se non ce l'hai, monta un filtrino all'uscita del serbatoio altrimenti quando è stata ferma per mesi svuota il serbatoio e metti benzina nuova.