Menu principale

Cigolio zona posteriore

Aperto da mik79, Settembre 07, 2014, 14:15:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mik79

 ciao a tutti. La mia xr 650 Sm ha cominciato a cigolare quando prendo i dossi o comunque l, ammortizzatore fà una bella corsa. Preciso che la moto ha 20000 km,  è un 2001 ma c'è l, ho da 4 mesi e non sò che manutenzione  Abbia avuto sino ad ora. Pensavo fossero i leveraggi, allora ho smontato pulito e ingrassat e li ho trovati tanto sporchi all, eesterno ma i cuscinetti erano puliti. Comunque non ho risolto. Sarà il perno del forcellone? O l, ammortizzatore? Se qualcuno ha suggerimenti gliene sarei grato. Buona giornata a tutti

Webbo

perno forcellone, o monoammortizzatore..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mik79

Se é l ammortizzatore, é la molla che quando lavora fà il cigolio?  é da cambiare?

gpsmax

molto, molto probabilmente sarà il cuscinetto del perno superiore dell'ammortizzatore, è maledetto. se cerchi ci sono diversi topic che ne parlano.

ma è difficile dirlo senza sentire con le proprie orecchie...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mik79

Non saprei. I cuscinetti del triangolo e quello che tiene il mono erano a posto. Ma poi il rumore sembra proprio un vecchio materasso a molle. È possibile che la molla faccia rumore?

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

se cigola, è uno snodo secco, e lo senti anche a mano spingendo sulla sella. se hai revisionato gli snodi e lo fa ancora, ti restano il perno forcellone e i due attacchi ammortizzatore. la bielletta inferiore l'hai controllata quando hai smontato, spero...

se fa un rumore armonico di molla che risuona, non è roba di snodi forcellone...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mik79

Allora é il perno del forcellone, perché il mono l ho  staccato dal telaio sopra e dai leveraggi di sotto, poi pulito e ingrassato  i cuscinetti di tutto. Però schiacciando la sella con la mano non me lo fà il rumore, devo proprio saltarci sopra da fermo, o in movimento,  passare su un dosso o un avvallamento. Proverò a smontare il forcellone, ditemi se é giusto cosi:
Sul cavalletto centrale svito il dado a sx
Cerco di picchiare fuori  il perno
Per non far muovere la ruota  in giú e mantenere in linea il forcellone quando  viene via il perno, posso spessorare con qualcosa sotto la ruota e sotto il forcellone? O è  una cagata?
Lavo e ingrasso il perno e lo rinfilo, sperando vada su, se no devo farmi la chiave per muovere il registro di destra.
Piú o meno é quello che devo fare? 
Grazie ancora a chi é intervenuto e interverrà.

gpsmax

seee... magari...  ;D

il perno è fermo, e i cuscinetti che ci sono dentro lavorano su delle boccole d'acciaio, non sul perno direttamente.

devi togliere la ruota, la sella, non mi ricordo se serve anche levare il serbatoio, smontare il telaietto posteriore, sfilare l'ammortizzatore, smontare gli snodi della sospensione e solo allora puoi togliere il perno del forcellone... e sfilare il forcellone. e se hai la catena senza falsa maglia, ricordati di farla passare bene quando rimonti...

ma degli snodi hai solo tolto i perni, lavati ingrassati e rimontati... o hai anche smontato le boccole interne, lavato i cuscinetti con la benzina, soffiato bene e rimpaccato col grasso tutto a modino?... mi sta venendo un dubbio...

::)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mik79

#9
Però il rumore non mi sembra uno sfregamento, é proprio un gnik, gnik

I cuscinetti li ho aperti e lavati, anche se ho trovato il tutto abbastanza pulito e ancora ingrassato.  il rumore é rimasto tale e quale, quindi non erano loro.

Webbo

confidiamo che i cuscinetti forcellone siano ok, e che il perno forcellone esca senza crearti problemi..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#11
mi accodo qui visto che l'argomento è lo stesso.
Cigolio, ad inizio corsa, anche spingendo la moto a mano verso il basso (per comprimere la sospensione posteriore) e naturalmente quando mi ci siedo, molto fastidioso. Del tipo attrito metallo con metallo.
Penso ai cuscinetti dei leveraggi del mono, ma ancora non ho avuto il tempo di smontare per ingrassarli.
In passato mi è anche successo con altra moto che la molla del mono facesse questo tipo di rumore (la parte inferiore col piattello dove sta appoggiata), ma ho provato a lubrificare la zona senza risultato.

secondo voi cosa potrebbe più probabilmete essere?

riprendendo la spiegazione di gpmax, io anni fa smontai il perno del forcellone, ma non ricordo di aver smontato mezza moto.
La difficoltà fu sbloccarlo...

Webbo

ci sono almeno 4 o 5 punti possibili incriminati, già ripassati nella discussione fino a questo punto..
non si può sempre giocare a tirare ad indovinare..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

Non è questione di indovinare, ma condividere le esperienze. A chi è successo potrebbe suggerire cosa provocava il cigolio, se su 5 volte ad esempio 4 erano i leveraggi, preferirei cominciare da lì.
Poi il discorso di gpmax era per capire il motivo della sua procedura, visto che avevo in mente di togliere di nuovo il perno forcellone.

saluti


gpsmax

se fai così, sulla moto ci rimetti le mani dopo un anno. se invece smonti solo il forcellone, prima o poi dovrai comunque smontare il resto per lubrificarlo.

e con l'occasione, si guarda bene tutto a giro... sai mai qualche vite lenta...

comunque, con un pò di manualità e l'attrezzatura giusta, ci vuole un'oretta a far tutto. e non ti acciacchi le dita tra forcellone e ammortizzatore...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.