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Rottura dado morsetto di serraggio mozzo anteriore

Aperto da lelerumo, Settembre 09, 2014, 19:38:26 PM

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lelerumo

Salve brava gente....domenica mattina prima di partire per una scorribanda OFFistica con gentaccia delle mie parti ho passato al setaccio tutti i bulloni del XR per verificare di non perdere qualche pezzo tra le mule (che poi con la malta e sempre difficile ritrovarli!!)
Mi sono accorto che i dadi di serraggio del morsetto che stringe il mozzo anteriore erano un pochino lenti....così gli o dato un stretta....ma "tac" uno si è spezzato di netto appena iniziato il serraggio...
Ora...siccome era tardi ho lasciato tutto cosi e sono partito lo stesso....(la ruota non l'ho persa) ma volevo chiedere a VOi esperti:
Si parla di un prigioniero che posso cambiare o devo irrimediabilmente rassegnarmi a sostituire il canotto della forca??
Rassicuratemi!!!


Thanks
Poligamo e multirazziale.......

Webbo

è un prigioniero che puoi cambiare, io ho rilevato che sul 650 sono particolarmente deboli.
ho risolto sostituendo i prigionieri con grani ad alto tenore (mi pare 12.x ) zincati
presi su ebay.co.uk
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fire fox

Tempo fa ho risolto com grani in inox fatti in casa e avvitati con frenafiletti e dadi autobloccanti sempre in inox.
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

Webbo

occhio che Inox A2 (quello che si trova più frequentemente) è meno forte degli acciai ad alto tenore di carbonio..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tupac81

Se devi togliere il prigioniero spezzato dentro ti basta un maschio al contrario e fatto a cono zigrinato a vide al contrario! Fori al centro il prigioniero spezzato e ci giri il maschio sx svitando... Si aggrappa all interno del foto prigioniero e lo svita!

fire fox

Webbo ricavati da un tondo pieno di inox austetinico A4 classe 80 ad alta resistenza offerta all'epoca da un  manutentore di turbine industriali ;)
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

Webbo

per toglierlo può bastare anche una pinza a scatto con denti buoni
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tupac81

Se non è rotto a filo...


Come ca**o se fa a fuma con il
Casco da enduro....

Webbo

ne ho rotti due o tre, mai rotti a filo...
essendo poi bloccati con frenafiletti con l'estrattore su una vite da 6 è molto facile che l'estrattore si rompa..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelerumo

Bene bene...leggo ora e ringrazio davvero tutti per i consigli e le info.
Mi rincuora il fatto che posso semplicemente sostituire il prigioniero.....al limite cercherò qualche perno in acciaio ad alto tenore....
Spero solo di riuscire facilmente ad estrarlo....non si è spezzato a filo...ma non credo di avere gran che per aggrapparlo...ho un po' di titubanza nel trapanare la forca!!!!
Grazie a tutti.
Poligamo e multirazziale.......

gpsmax

vero: su questi prigionieri così piccoli e così bloccati, generalmente il maschio contrario si spezza, lasciandoti con un problema in più: quello di togliere la parte rotta dentro. conviene sicuramente cercare di attaccarsi al moncone che sporge, con una pinza a scatto come dice il Webbo o eventualmente saldandoci sopra un dado e poi usando una chiave per svitarlo come fosse un bullone.

se però è rotto al paro... sò caxxi...

se è rotto al paro, l'unica è forarlo ESATTAMENTE al centro, via via con punte più grandi, mangiandoselo pian piano. se hai la mano ferma e un pò di fortuna, non dovrai nemmeno rifare il filetto. altrimenti, dopo aver trapanato la vite allarghi il foro, metti un heli-coil e via.

comunque, il fodero non lo devi cambiare  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tupac81

#11
Se hai poco materiale d aggrappo per la pinza spiana la testa del prigioniero poi con un punzone fai un punto al centro che ti aiuterà a forare bene il centro e ci vai dentro con questo



Io l'ho tolto così
Poi e importante che fai il centro con il punzone per 2 motivi : fai il foto centrale e aiuta a svitarlo


Come ca**o se fa a fuma con il
Casco da enduro....

Clay

Se non si è rotto a filo e hai un po' di moncone, come è capitato a me, ricava dalla testa con un seghetto una fessura sulla quale posizionare un buon cacciavite spaccato. Quindi con  la giusta pressione e forza svitalo.
Io non ho avuto problemi

Clovis

#13
Ciao lelerumo hai tradito il tenere ??? ;D

lelerumo

Tradirlo MAI.....diciamo che gli ho affiancato una Concubina....Lo risparmio un pochino...e poi ho dovuto trovre un mezzo per accontentare MARGI....così nel 2015 allarghiamo lo squadrone delle "signore" del Motorally.
A proposito...visto che sei un luminare di questa moto....volevo chiederti se ti va un giorno di dargli un occhio....che ho un problemino al motore da farti sentire...così mi dici come devo procedere....

P.S.  chi abbiamo in provincia che sa mettere le mani sulla mia signora??? ho bisogno di uno che la conosca bene...Fammi sapere
Ciao Cloooo!!!
Poligamo e multirazziale.......