Menu principale

tecnologia e potenzialità LED

Aperto da payasito, Settembre 15, 2014, 20:49:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

payasito

buonasera a tutti,
anzitutto mi scuso con alcuni membri ''stellati'' del forum per essermi permesso di disturbarli per mie consulenze tecniche personali....
detto questo, apro questo post per affrontare un argomento tecnologicamente giovane ( illuminazione LED a  12 v a costi accettabili), che potrebbe essere molto utile a chi , come noi, ha problemi di illuminazione o comunque di poca corrente....

Giorni fa alla partenza dell Hard Alpi Tour ho notato la presenza su alcune moto di faretti aggiuntivi a Led, ritenendoli delle fesserie ho interrogato i proprietari di tali mezzi, che han decantato le doti dei loro faretti.

Incuriosito a casa ho acquistato su Ebay un faretto led da 18w (costo circa 50 euro), e ho provveduto a montarlo sulla mia moto di ''servizio'', il DR350, che è famosa per far un ottima luce........il risultato ha sorpreso anche me....

ILLUMINA IN MANIERA SPAZIALE , e ricordo che consuma 18w...( una freccia ne consuma 21)... ha una resa superiore a quella di un anabbagliante xenon della mia macchina ( Mercedes classe C con xenon originali, non cinesate )

oltretutto emetto luce su uno spettro molto chiaro, che rende tutto super nitido, ormai è una settimana che di notte giro per provarlo, è davvero un ottimo oggetto, e di notte sei in pienissima sicurezza

ora...il led è alimentato in  Dc...(sul Dr è diretto alla batteria)

su molte Xr con impianto di serie vi sono 75w in Ac e 75 w in Dc, tuttavia, uno solo di questi faretti da 18 w è sufficiente a poter VOLARE di notte,
la mia idea è di levare tutto e montare solo quello, collegato alle posizioni (che sono in Dc ), pazienza se non è omologato, preferisco litigare con le forze dell'ordine ma viaggiare in piena sicurezza...

cosa ne pensate ?

nel rinnovare le mie scuse , ringrazio per la lettura :-) ::)
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

gerry.dp

Invece di montare un faretto non omologato,non si potrebbero montare quelle H4 a led?
Le ha mai provate nessuno?
Sono proprio curioso...
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

l'unica marca che ho visto, e di cui ho provato effettivamente l'efficacia, è la Vision-X. avevano lo stand a Carrara 4x4, e quando accendevano il pannello ti dovevi girare, non ce la facevi a guardarlo. ora, lì sopra avranno avuto 200 W di roba LED, ma l'impressione era notevole.

quindi ci credo senza problemi che 18 W LED facciano più luce di uno xenon.

l'unico problema dei LED è il calore: se non sono ben raffreddati, hanno vita corta e poi fanno zot e li butti, per questo tutti i faretti "seri" sono in alluminio alettato, generalmente molto piccoli e raccolti, e di basso vattaggio unitario: meglio cinque faretti da 20 W che uno da 100, non si riuscirebbe a raffreddarlo a sufficienza.

riguardo alle lampade H4 a LED da cambiare con le originali, considerato quanto detto sopra sul problema del calore, ho qualche dubbio...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauri73

#3
Salve , anche io rimango puntualmente deluso dall'illuminazione del mio xr 650 , ho provato davvero di tutto come mascherine , e anche io voglio tentare con il led , ma si può piazzare una comune lampadina da 12 , quelle tipo farsetto di casa , visto che quelle che montano alcune mascherine , sono gli stessi di Quelli che ho a casa ?
C'è da dire che se li accendi di notte , e considerando che alcune mascherine , tipo la mia sono apertissime , non credo che ci sia il problema del surriscaldamento ?
che l'xr sia con voi !

gerry.dp

Citazione di: gpsmax il Settembre 15, 2014, 22:55:32 PM
riguardo alle lampade H4 a LED da cambiare con le originali, considerato quanto detto sopra sul problema del calore, ho qualche dubbio...

Quindi il problema dovrebbe essere solo la durata?
Sto quasi pensando di provarle perchè mi sono proprio rotto di questi fari che non fanno luce! :angry2:
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

aral

Io sono molto interessato all'argomento, il prossimo anno vorrei fare l'Hardaplitour con l'XR, uno o due faretti aggiuntivi sarebbero d'obbligo secondo me.

Sui 4x4 sono già 3 annetti che girano questi prodotti, per cui credo che la tecnologia sia matura. Tre anni fa ho collaborato con un'azienda che produce accessori ed elaborazioni di 4x4, ma all'epoca i led erano troppo cari in relazione ai faretti tradizionali (alogeni).

Tre anni per la tecnologia sono un'eternità, per cui credo che oggi non sia impossibile trovare materiale decente a costi umani. A ottobre sarò per lavoro ad Hong Kong, per due fiere di elettronica, dove cercherò qualcosa di interessante, proprio in ottica Hardalpitour.

Il dubbio è solo sull'affidabilità, ma il tempo per testarli non manca  ;)

clicco61

io ho montato questo http://www.ebay.it/itm/360997755206?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 poca spesa ma molta resa. illumini a giorno  :D
naturalmente sono non legali per strada, per cui bisogna montarci un interruttore apposito tipo questo http://www.ebay.it/itm/360742084638?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 se ti fermano devi dire che il faretto lo usi solo per illuminare il tuo garage  ;D

poi ho preso anche questo http://www.ebay.it/itm/181492550880?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 se volete fare le radiografie di chi vi sta davanti  :D



Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

payasito

#7
Citazione di: gpsmax il Settembre 15, 2014, 22:55:32 PM
l'unica marca che ho visto, e di cui ho provato effettivamente l'efficacia, è la Vision-X. avevano lo stand a Carrara 4x4, e quando accendevano il pannello ti dovevi girare, non ce la facevi a guardarlo. ora, lì sopra avranno avuto 200 W di roba LED, ma l'impressione era notevole...........
max ha colto in pieno il senso ;-) il faretto da me preso è esattamente come dici tu...di alluminio alettato, molto raccolto , e composto da 6 led da 3w ciascuno. E credimi che anche quello, da acceso non riesci a gurdarlo !!!

Le cose della vision X son dell figate pazzesche...ma ahime...costano praticamente 10 volte il mio...


Citazione di: aral il Settembre 15, 2014, 23:52:54 PM
Io sono molto interessato all'argomento.........
credimi...se li provi altro che AGGIUNTIVI... il mio progetto consiste nel metterne UNO SOLO... basta e stra avanza, in piu...se ho ben capito..sforzi molto meno il regolatore. visto che giri a metà wattaggio..
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

aral

Citazione di: payasito il Settembre 16, 2014, 00:10:14 AM
credimi...se li provi altro che AGGIUNTIVI... il mio progetto consiste nel metterne UNO SOLO... basta e stra avanza, in piu...se ho ben capito..sforzi molto meno il regolatore. visto che giri a metà wattaggio..

Ci credo, però vorrei al massimo sostituire la lampada HS1 con i led, non mi piacciono i fari tondi da sostituire alla mascherina. Inoltre non vorrei restare il più possibile regolare circolando per strada...
Proverò comunque !!

gerry.dp

Citazione di: aral il Settembre 16, 2014, 00:36:39 AM
al massimo sostituire la lampada HS1 con i led

Prova prova e facci sapere! :)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

clicco61

#10
ho provato a guardare sul sito di Vision-X, ma non specifica ne i lumen di potenza, ne che chip monta  :-X
deve avere minimo 1.600-2.000 lumen per vederci bene di notte, altrimenti sono buoni solo come aiuto.
importante sapere quale chip monta. adesso ci sono i chip cree 2. poi ci sarebbe da vedere il flusso, il raggio d'azione etc etc...


Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

mauri73

#11
Citazione di: clicco61 il Settembre 16, 2014, 00:04:25 AM
io ho montato questo http://www.ebay.it/itm/360997755206?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 poca spesa ma molta resa. illumini a giorno  :D
naturalmente sono non legali per strada, per cui bisogna montarci un interruttore apposito tipo questo http://www.ebay.it/itm/360742084638?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 se ti fermano devi dire che il faretto lo usi solo per illuminare il tuo garage  ;D

poi ho preso anche questo http://www.ebay.it/itm/181492550880?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 se volete fare le radiografie di chi vi sta davanti  :D

Non ho idea come ci possa stare l'ultimo , con ben 11cm di diametro , gli altri due sono belli e si possono inserire nella mascherina stessa , son tipo quelli del GS ?!
che l'xr sia con voi !

clicco61

#12
l'ultimo non ci sta' sull'xr. l'ho messo sul super tenere 750  8)
quelli piccoli evita di metterli sulla mascherina originale. NON sono omologati per la strada ( come nessun faretto  a led). se ti becca il vigile o carabiniere tosto ti da' una bella multa.
devi montarli a parte con un interruttore apposito e dire che lo accendi solamente sulle strade non aperte al traffico  :-\
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

payasito

#13
Io mi permetto di sottolineare questo... Il vigile o il carabiniere potranno pure farmi la multa. E han ragione....ma dopo alle 10. Dieci di sera ci sarò io dentro a un bosco.... Mica loro... Per me la sicurezza viene prima di tutto .
Non diciamoci storie . Nessuno di noi è in regola . Mettere la lampadina slovena è tanto come mettere un led o un riflettore  da aeroporto ..

LampAdina....ALOGENA...scusate ;-)
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

lelef

i led sinora li uso da anni in altre applicazioni ne ho visto l'evoluzione e oggi sono oramai eccellenti,sui veicoli ci sostituisco frecce stop posizioni luci cruscotto per ora mai i proiettori , per il TUV se sostituisci le lampade normali con analoghe a led sei in regola e non c'è bisogno di annotare la modifica a libretto in Italia non so ma a naso non funziona uguale ,poi a discrezione ognuno fa quel che ritine meglio