Menu principale

tecnologia e potenzialità LED

Aperto da payasito, Settembre 15, 2014, 20:49:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clicco61

l'estate scorsa stavo facendo un giro in moto con un amico. sulla sua moto, aveva montato dei faretti supplementari. ci ferma un vigile e la prima cosa che gli chiede e?: questi faretti sono collegati all'interruttore del faro o hanno un interruttore per conto loro?
il mio amico gli fa vedere il pulsante autonomo e ok. altrimenti era multa e volendo sequestro del libretto con revisiono del mezzo.

a loro non interessa se e' migliore la visibilita, se si guida piu sicuri etc etc....se e' vietato, e' vietato. punto e a capo  ;D ;D


:arreso: :arreso: :arreso:
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

clicco61

Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

mauri73

#17
nel negozio di ricambi mi hanno proposto come ricambio per la mia mascherina una lampadina identica a quelle che ho istallato nella mia taverna , allora alla domanda se fossero le stesse , molto sinceramente mi ha detto che la stessa lampadina che lui mi avrebbe fatto pagare 20 euro , l'avrei trovata per massimo 5 euro in un normale negozio di materiale elettrico .
adesso pensavo che visto che tutte le lampade in questione che avevo in taverna le ho sostituite con delle più longeve ed efficaci lampade al led , potevo fare lo stesso con quelle della moto , e così di pomeriggio installerò i faretti e che dio me la mandi buona

scusate ,ma sto ancora facendo prove per rimpicciolire le foto
ok  ho installato il tutto , purtroppo a causa della maggiore lunghezza della lampadina a led , ho dovuto eliminare la guarnizione della lampadina , anche se andava in esterno , ora metterò del silicone ai polimeri che oltre a sigillare è resistente agli agenti atmosferici , assorbirà gran parte delle vibrazioni ( almeno spero) e poi vediamo come vanno ,adesso faccio subito una prova che durerà fino al calare del sole , cosi mi godo un po di campagna e vedo se ho fatto una cagata....
Non é male per niente , la luce é stabile e ho girato per un po' con la luce di posizione convinto fosse l'anabbagliante , quando me ne sono accorto e ho alzato i fari sono finalmente riuscito a vedere come si deve , la luce é bianchissima e diffusa , l'unica pecca che l'abbagliante è quasi uguale a l'anabbagliante . Bella storia
che l'xr sia con voi !

Felino68

Ma dove le hai collegate queste nuove luci a led ? La posizione va in corrente continua, ma abbagliante e anabbagliante vanno in alternata. Funzionano ugualmente in alternata ?
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

mauri73

si funzionano , mi sono limitato a sostituire la vecchia lampadina con quella al led , ma ancora c'è lo pochi giorni , anche se il risultato è molto buono, appena scoppia ti faccio sapere
che l'xr sia con voi !

systray

Credo ci sia in giro un po' di confusione. Ho sempre venduto le luci a LED spiegando al cliente che non scaldano, ed effettivamente è così, le ho montate sulla mia macchina al posto delle luci di posizione e di cortesia, e dopo 10 minute accese puoi andare e togliere la lampadina senza problemi, mentre con le altre ti saresti scottato. Anche sui camion hanno il problema che quando nevica i led non sciolgono la luce sopra alle luci di ingombro e le luci laterali, e spesso rimangono semicoperte dalla neve: un mio cliente ci ha messo mezz'ora e diverse telefonate per spiegare alla polstrada che sono perfettamente legali e non sono depotenziate.
Però leggendo diversi articoli vedo comparire spesso il problema del surriscaldamento. Ma stiamo parlando di soluzioni che uniscono molti diodi insieme, non 2-3 come ho provato finora. Allora mi viene il dubbio: non è che queste lampade scaldano per via del groviglio di cavi che alimenta i diodi?
E inoltre con il led la tensione deve essere completamente stabilizzata! quello si che le manda a quel paese!
Inoltre c'è un altro problema: le normali lampade H4 tagliano la luce a metà sfruttando la parabola, in modo da illuminare solo da una certa altezza in giù, e così facendo si evita di abbagliare chi viene di fronte. E' per questo che per i faretti ausiliari ci vuole un interruttore a parte! così si accendono solo in off! come si fa se mettiamo un unico fanale a led??
Malaguti F10 "Alfa Romeo" - Beta RR125 Motard "Africa Single" - Honda XL350 "la Quieta" - Honda XR400R "la Bestia" - Yamaha XT600 "Stradalizzata" - Yamaha Ténéré 600 3AJ "Desert cruiser" - Cagiva Gran Canyon "Turistica" - Morini Kanguro 350 "Saltafossi": questo il mio repertorio motociclistico

mauri73

quindi se la luce non è perfettamente stabilizzata le fa durare poco  , si potrebbe stabilizzarla in qualche modo ?
che l'xr sia con voi !

gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

mauri73

#23
Non so se sono uguali , ma tipo questa

https://www.lampadadiretta.it/osram-parathom-mr11-20-3-7w-827-30d-12v-gu4

Ripeto che non so quanto durerà e non so se il mio lavoro è corretto  ,ma a sentir dire l'elettricista che mi fa gli impianti , pare che vadano bene .
a oggi sono diversi giorni che giro e ancora funzionano , anche se porto con me delle lampade di riserva perchè del mio "azzardo" non ho ancora molta fiducia.
che l'xr sia con voi !

Felino68

#24
   Oggi sono andato da un rivenditore di materiale elettrico per uso civile. Mi ha tirato fuori dei faretti tipo quello che ha lincato Mauri, della Beghelli, con una corona di metallo abbastanza spessa e non proprio leggerissimi. Basso wattaggio, non ricordo precisamente, tre led nel corpo illuminante, e che andrebbero istallati in casa con un trasformatore con entrata a 220 volt in corrente alternata ed uscita ad 11,5 volt sempre in alternata. In teoria sarebbero perfetti da collegare all' impianto AC dedicato al faro anteriore del 650, a patto di trovare una maniera decente di inserirlo nella parabola. Da parte mia, propenderei per una modifica all' impianto della moto. Spiego. Eliminerei il regolatore sotto la sella, sostituendolo con un regolatore/raddrizzatore. Così ottengo che al faro anteriore mi arrivi corrente continua. Poi adatterei all' interno della parabola una lampada a led h4, cosa facilmente fattibile. La soluzione di Mauri però e' piu' economica e soprattutto piu' immediata.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

gerry.dp

Scusa mauri ma come hai fatto ad alloggiare quel faretto nel tuo faro? Non ha l'attacco H4?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Pike

e soprattutto come fa a fare abbagliante ed anabbagliante? gliene hai messi 2?? oppure hai attacato lo stesso ai 2 impianti (abb/anabb)??
:-[  :-[  :-[
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

Webbo

ciao Felino, io ho preso un faretto Beghelli da 10W per illuminare il campo in Tunisia l'ultima marzo, costo 17€ alimentabile a 230Vac
a detta del rappresentante però non amano molto le vibrazioni, e sopratutto sono di costruzione cinese e ne muoiono non pochi se intallati all'aperto e non adeguatamente protetti dalle intemperie..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauri73

#28



la mascherina a tre lampade : posizione , anabbagliante e abbagliante.


che l'xr sia con voi !

gerry.dp

Ah ok,svelato l'arcano.
Chissà se fanno H4 a led che non siano cineseria...
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM