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Più robusta e affidabile la 600 o la 650?

Aperto da pirata, Settembre 16, 2014, 09:45:05 AM

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pirata

Salve ragazzi, dopo anni senza moto usando in prestito quelle degli altri, finalmente ho la possibilità di prendermi un xr... e in previsione di questo acquisto vorrei capire se le due big bore di casa Honda sono ugualmente affidabili.
Questo perché ormai le xr iniziano ad essere un po' datate e con pochissimi chilometri se ne trovano poche! Al contrario le TTR, ad esempio, si trovano anche come nuove a prezzi vantaggiosi.
Un'altra cosa limitante è che dovendo guardare solo al nord Italia (sono di Trento e più di tanto lontano non potrei andare a vederla per l'acquisto in questo momento) forse di 600 ce ne sono meno...
Ho letto la bellissima guida all' acquisto ed ore le idee sono un po' più chiare, ma in sostanza, che chilometraggi possono raggiungere i motori delle xrone se ben tenuti? Per avere un parametro di confronto.
Grazie a tutti

rainbowsix

TTR più affidabili...? Lascia perdere quel motore Made in Italy....
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

pirata

Non ho detto che sono più affidabili, ma solo che se ne trovano come nuove...  ;D

dalmata

Beh, secondo me è importante capire anche il tuo target di utilizzo
saluTony ®

pirata

Citazione di: dalmata il Settembre 16, 2014, 11:40:48 AM
Beh, secondo me è importante capire anche il tuo target di utilizzo

Enduro esplorativo, spesso la caricherei sul furgone per andare lontano da casa (non amo le strade molto trafficate in moto)... Da girarci anche in due, affidabile, consumi bassi e manutenzione casereccia... da tenere per lungo tempo...

Ho visto che si potrebbe trovare anche qualche xr 650 "L" passando il confine...

clicco61

lascia perdere ttr...tts...tte.....l'unica da prendere e' il tt 59x.
detto questo io preferisco l'xr 600  :-*

se fossero veri questo km http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xr-600-doppia-omologazione-1998-verona-99057753.htm

:)
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

pirata

#6
Eh... l'avevo già adocchiata. Però ho qualche dubbio sul chilometraggio.........

clicco61

#7
io andrei a vederla dal vivo. dalle foto sembra messa molto bene. i cerchi cono ancora rotondi...telaio e poggiapiedi passeggero belli bianchi segno che non ha corso tanto tanto..
questo dalle foto, magari dal vivo e' un'altra cosa, ma io andrei a vederla  ;) passa con una mano i dischi freni...se non senti scanalature o solchi, vuol dire che i km sono pochi
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

pirata

Una moto del genere sarebbe idonea al trasporto di un'eventuale passeggera? O sarebbe meglio il 650?

Webbo

partendo dal fatto che Honda non ha pensato e progettato le XR per il passeggero, ma è una forzatura nostra,
la sella del 600 per un eventuale passeggero è di sicuro più comoda.
Col 600 e le pedane passeggero oroginali però si rischia di segnare il forcellone, qual'ora si avesse la fortuna di acquistarne una con il forcellone intonso...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

pirata

A me basterebbe che non patisca meccanicamente,,,

Con 20.000 km quanti km può fare ancora?

Webbo

ma ci sono persone che sperano ancora che i km segnati sul contakm delle moto da fuoristrada segnino i km corretti.. mah... che fiduciosi.. :P

se i 20k km fossero reali comqunque tutto si basa da come sono stati fatti.. se l'olio è sempre stato controllato e messo, anche altri 50k km, ma se ha sempre viaggiato con poco olio o il motore ha patito, potrebbe farne anche solo 1...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Concordo con il Webbo
Il chilometraggio è inattendibile su una moto da fuoristrada ( quando ho comprato la mia XR 250 a febbraio 2011 neanche era montato il contachilometri e ne ho adattato uno della Yamaha regalatomi dal concessionario che segnava 70 km ) conta molto di più l'uso fatto della moto stessa e la manutanzione a cui è stata sottoposta ... controllo frequente livello olio , sostituzione regolare dell'olio e del relativo filtro , pulizia periodica del filtro dell'aria , controllo periodico della registrazione delle valvole ... ecc.ecc.


Ciao Ugo

rainbowsix

la XR600 del 92 che ho preso demolita....ha su un bel contakm con 20000km....senza cordina e con i bilancieri squagliati...., però devo dire che il motore gira e l'albero a camme non è messo male....
ritornando..anche le TTR non sono affidabili con i km che ti presentabo specie dal fatto..che il rinvio del contakm è molto delicato.

XR con km originali difficili a trovare a meno che non si ha un motore rifatto con relativa documentazione dei lavori oppure si conosce chi la vende.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

clicco61

queste moto bisogna guardarle bene e sentirla in moto per capire piu o meno come sono messe, e anche in questo caso la sola ci sta' sempre  ;D ;D

guarda i dischi freni, se hanno solchi o sono belli lisci. piu sono lisci e meno km ha fatto la moto. guarda il telaio sotto il motore e vedi se ha botte. i cerchi, se sono ammaccati o belli in ordine. da queste cose capisci se la moto ha tanti o pochi km.
il motore.....se tenuto bene con i cambi olio fatti regolarmente, i 50-60.000 km te li fa' tranquillamente.
se invece e' stata tenuta alla " pene di segugio"..... :-\
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............