Menu principale

Più robusta e affidabile la 600 o la 650?

Aperto da pirata, Settembre 16, 2014, 09:45:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

uncleroby

La mia XR650R a 42.500 km andava benissimo, venduta ad un  tipo di Tortona che l'ha fatta motard e rivenduta successivamente.
Il mio XR600R aveva 4500 km e il tachimetro rotto ... sembrava avesse fatto qualche guerra ma dopo un bel tagliando l'ho rivenduta con 21.000 km perfettamente funzionante.

Il problema non è quanto dura il motore ma quanto paghi la moto, se il mezzo ti piace e lo paghi il giusto, metti in conto di aprire e rifare...

Se non vuoi aprire,  più facile trovar eun 650 messo meglio che un 600.

Però, io prenderei un XR400R! ;D
The rule is to improvise, adapt, overcome!

lelerumo

Citazione di: pirata il Settembre 16, 2014, 11:55:19 AM
Enduro esplorativo, spesso la caricherei sul furgone per andare lontano da casa (non amo le strade molto trafficate in moto)... Da girarci anche in due, affidabile, consumi bassi e manutenzione casereccia... da tenere per lungo tempo...

Ho visto che si potrebbe trovare anche qualche xr 650 "L" passando il confine...

l'XR e il TT (solo 59x) sono fatte per andarci DA SOLO e dove di solito NON ci si va con altre...
Se vuoi una moto economica.....affidabile....che ti porta al mare con la morosa....e ti fa fare un po di sterrato...prenditi un XT/XTZ...con 1000€ ne trovi tanti...e se segnano 50/60K....sai che ne puoi fare altrettanti!!!
Poligamo e multirazziale.......

uncleroby

Io con l'XR in due ci sono andato dal fuoristrada all'autostrada senza alcun problema.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

pirata

Citazione di: uncleroby il Settembre 16, 2014, 21:37:41 PM
La mia XR650R a 42.500 km andava benissimo, venduta ad un  tipo di Tortona che l'ha fatta motard e rivenduta successivamente.
Il mio XR600R aveva 4500 km e il tachimetro rotto ... sembrava avesse fatto qualche guerra ma dopo un bel tagliando l'ho rivenduta con 21.000 km perfettamente funzionante.

Il problema non è quanto dura il motore ma quanto paghi la moto, se il mezzo ti piace e lo paghi il giusto, metti in conto di aprire e rifare...

Se non vuoi aprire,  più facile trovar eun 650 messo meglio che un 600.

Però, io prenderei un XR400R! ;D

Non ho preclusioni ad aprire il motore; più che altro non conosco un meccanico serio che si occupi con competenza di tali moto...

Perché l'xr 400? Che vantaggi avrebbe sulle grosse cubature? Anche lei sarebbe adatta al passeggero?

Tractor

Sono d'accordo con lo Zio Roby;

Estate '93 : XR 600 con bagaglio e femmina al seguito. Giro della Grecia e ritorno. Circa 5mila km fatti, non dico in scioltezza ma con la consapevolezza di avere sotto al culo una moto affidabile che ti porta ovunque. Anche in due. Rapporti allungati e portapacchi artigianale le uniche modifiche.
Lavata e ingrassata al ritorno e via: mulattiere e casa-lavoro.


L'XT sarà anche più comoda ma è pur sempre una monocilindrica. Se sei orientato al viaggio e ad un fuoristrada leggero prendi un Transalp o un'Africa Twin e ti passa la paura.

E' l'eterna dilemma : la moto "totale" non esiste...

T



Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Honda XR 650 R Campbell replica

lelef

per l'uso che descrivi forse è meglio un Dominator che ha anche l'AE

uncleroby

L'XR400R, IMO, è l'XR più adatta per i terreni italiani.
Va benissimo su strada e anche in due, in più è molto più leggera, agile, ti permette di districarti nel brutto e nello stretto (dove le XR grosse faticano) e di fare il trasferimento lungo comodamente.
I suoi 32 cv sono sufficienti per divertirsi e per "fare le penne" :D
Inoltre costa meno di assicurazione e bollo.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

pirata

Ho capito... e come autonomia/consumi cosa cambia dalla 400 alle 600?

Sto anche guardando la bmw xchallenge che dicono sia molto affidabile...

ROBY_HRC

dipende dove devi/vuoi girare....se vuoi fare km di trasferimento non va bene nessuna Xr....o meglio...ci vai...ma soffri...è sempre un monocilindrico rapportato da enduro che gira alto...e tra 400/600/650 la differenza non è esagerata.
il 400 è più 70% off (anche duro) e 30% strada.
il 600/650 è più 50/50....ma di quel 50% di off nel brutto fai gran fatica.
io col 400 sono andato alla'elba con morosina e borse laterali via strada normale da BG...ed è stata la vacanza più bella....riuscendo ad infilarmi nelle spiagge più remote infilando la moto sotto le sbarre dei sentieri chiusi.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ROBY_HRC

il 400 rapportato 15/48 e cerchi enduro fa il 18/20.
se guardi la BMW...è totalmente un'altra moto più simile ad un dominator.
le Xr...in particolare il 400 è una enduro pura che avremmo definito racing fino a 15 anni fa.

ma un k690?
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ROBY_HRC

cm nel complesso tra 400/600/650 la 400 la reputo la più affidabile senza nessun problema congenito a cambi o bielle.

un 600 a meno di avere la certezza estrema che il cambio sia a posto non la prendersi mai...a meno che il prezzo giustifichi l'apertura del motore.

il 650 se non ha pagliuzze nella'olio e non fuma...è a posto
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

pirata

Ho preso in considerazione anche il ktm 690 ma alzare la sella e vedere tutto un filo e un cablaggio mi ha messo un bel po' di angoscia. L'ho anche provata, viaggia bene con una bella erogazione e mi hanno detto che consuma pure poco (25 km/l) però non mi convince... inoltre il prezzo dell' usato è ancora un po' elevato perché recente.

ROBY_HRC

mha..ho sentito più cambi rotti di Xr 600 e bielle consumate di 650 che problemi elettrici su un 690.
ah ricordo altro problema congenito del 600....lo statore...

cm come consigliato....per spendere poco e macinare km..un bel dominator o transalpino.

se valuti un 400 fammi un fischio....
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

pirata

Adesso grazie a voi mi sto chiarendo un po' le idee... Intanto sto vendendo la mia gs800: se la cosa va in porto poi deciderò...

ROBY_HRC

ah ecco...se vendi la gs800 che a detta di tutti è un'ottimo compromesso....abbandona dominator e transalpino...avresti dei doppioni in peggio.tu stai cercando altro....un mono "leggero" per fare off....e spostarti.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......