Menu principale

abbassare moto perchè sono basso e per le penne (era: Xr mia vs xr di un amico)

Aperto da Tupac81, Settembre 16, 2014, 14:20:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tupac81

Oggi ho provato l xr di un amico in accelerazione la mia si alza con difficoltà provando la sua ho notato che sta su una ruota con maggior facilità della mia :( lui aveva anche pignone originale da 14 e corona da 45  io 13 pignone 48 corona eppure la sua si alzava meglio :(  secondo voi che potrebbe essere?

Come ca**o se fa a fuma con il
Casco da enduro....

RobertCross

Può dipendere anche dalla taratura ed efficienza delle sospensioni.
Oppure il tuo amico monta un kit 640cc e non lo sa ;)

p.s. cmq il "quanto si alza" non è mai un metro di paragone valido... ;)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Webbo

a volte i rapporti troppo corti come i tuoi non aiutano affatto l'impennata.. sfrutti poco la coppia del motore..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tupac81

Ho controllato abbiamo lo stesso cilindro non ha nessuna modifica e lui me lo ha confermato quando ha aperto la testata per rifare la guarnizione....Io ho l ammortizzatore posteriore con le ghiere svitate al massimo perché sono più basso! Possibile che magari ho le valvole regolate male?

Casco da enduro....

Webbo

e ti credo se l'ammortizzatore è tutto mollo è lui che assorbe la spinta.. più il mono è regolato duro più si impenna..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tupac81

Come posso indurirlo conservando l altezza della moto così come'? Taglio la molla? Oppure si può agire sulla regolazione?

Casco da enduro....

Webbo

opzione 1: scavi la sella

opzione 2: apri il mono e lo accorci meccanicamente (lo deve fare  un sospensionista)

opzione 2: compri una bielletta del leveraggio più lunga (se si torva)

tagliare la molla serve solo a farla diventare più dura.. il mono non si accorcia..

gerry.dp

Confermo quanto detto dal webbo.
Anche io avevo il mono un po mollo,ma dopo averlo indurito ho notato subito che si alzava con più facilità e riesco a tenerla anche alzata per più tempo! ;)
Ps.: Windspirit può confermare!

Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Tupac81

Oggi ho fatto un po' di prove ho indurito il mono e visto che cero rifatto il gioco valvole( erano lente) con il mono indurito e' davvero un animale però l'ho dovuto smollare un po' per toccarci meglio (visto che sono basso) e' proprio un peccato non poter tenere duro l ammortizzatore, forse accorciando la molla la renderei più dura e in accelerazione si schiaccia di meno e scarica più cv a terra... Qualche consiglio su come fare? Accorciare il mono mi sembra il consiglio più fattibile qualcuno l'ha fatto?

Casco da enduro....

Webbo

io lo feci fare sul mio xr 600 motard e pure sul 650...

Tupac81

Webbo meccanicamente cosa gli si deve fare per accorciare il mono? Così quando vado dal meccanico so indirizzato bene ! Non so se mi sono spiegato bene, però vorrei il mono bello duro ma che non mi alzi troppo la sella visto che sto già a limite con i piedi! Un altra info magari ti è utile per consigliarmi meglio! Il mio xr l'ho fatto motard

Casco da enduro....

gerry.dp

Non devi andare dal meccanico,bensì da un bravo sospensionista.
Gli devi dire semplicemente che devi accorciarlo,penso di circa 5mm ;)

Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Webbo

un mono più corto di 5-6 mm, che si ottine inserendo una boccola sul pompante interno del mono, in modo che vada a finecorsa prima..
si ottiene una moto più bassa di 20 mm (grazie al leveraggio progressivo)
il mono poiu potrai indurirlo quanto vuoi, la moto sarà sempre 20mm più bassa di quello che sarebbe stata in precedenza con lo strsso precarico ( giri di ghiera)

Tupac81

Sei troppo forte grazie ;)

Webbo la boccola che fa arrivare prima il fine corsa e' in estensione giusto?

Casco da enduro....

Webbo