Menu principale

Strani "colori" sull'albero motore in corrispondenza della biella

Aperto da Luke (ex burp1007), Settembre 20, 2014, 22:04:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Ciao a tutti,
dovendo smontare il motore ho notato degli strani "riflessi multicolor" sull'albero, come se avesse preso una bella scaldata in corrispondenza della biella (sono quelli circolari). :-[
Volevo chiedere la conferma che fosse per una scaldata, ma soprattutto se potesse darmi dei problemi o se posso rimontare il tutto serenamente...
A voi le foto!

Grazie mille,

Luca








"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

tranquillo, sono colorazioni date dalle lavorazioni originali. piuttosto, ma la biella? rimonti la vecchia?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Ciao Max,
grazie mille della risposta!

Per la biella ho in mente di montare la Falicon come da tutti consigliato, ma prima devo riuscire a tirare giù il carter sinistro e a portarlo a saldare (non pensavo ci volesse la pressa per levare l'albero dal carter accidenti >:( ).

Tu che quella saldatura lì l'hai fatta, ha mai dato problemi col tempo (tipo trasudamenti d'olio)?
Perchè volendo (ma proprio molto molto volendo 8) ) ho un altro motore che potrei smontare completamente, per usare i suoi due carter; però se una saldatura fatta bene regge e rimane ermetica come un carter nuovo mi evito lo sbattimento e lascio l'altro motore completo, così l'altra XR che ho riesco a venderla completa!

Luca


"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

molto dipende dal saldatore, ovvero se è bravo oppure "appiccica" i pezzi...

comunque se prima non perdeva, dopo è difficile che perda, a meno di non bucare il carter lavorandolo con la fresetta.

mi raccomando, fai saldare a TIG. niente cannello, o il carter si deforma sicuro.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Okay, prendo nota, grazie della dritta.
Una domanda ancora: l'alberino della frizione (quello che ora non fa più parte del carter  :-\ )  è normale abbia 3 "scatti"? Perchè a girarlo a mano non è "fluido" come mi aspettavo (visto che ci sono 2 cuscinetti a rullini).

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Risposta alla mia domanda: smontando i cuscinetti dalla botta due rullini si sono "stampati" nell'anello esterno (avete presente nei cartoni animati quando uno va contro il muro e il muro assume la forma della sua faccia? L'effetto è quello!  :P ).

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]