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[SOLUZIONE] - Garmin GPS III "Low Memory Battery"

Aperto da ROBY_HRC, Settembre 26, 2014, 10:51:36 AM

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ROBY_HRC

Ciao ragazzi ,

dopo 10 anni di onorato servizio per mare e montagna a piedi il mio GPS III ha deciso di visualizzare il messaggio "LOW BATTERY MEMORY"  e poi "STORED DATA LOST" proprio nel giorno di installazione definitiva sull'XR.

Il messaggio è causato dall'esaurimento interno della batteria tampone saldata sul circuito del GPS.
Questa batteria ha una durata di circa 10 anni ed ha la funzione di tenere in memoria l'ultima posizione GPS acquisita (in modo da fare il FIX satelliti più velocemente al successivo riavvio) , i dati del trip computer ed i Log dei TRack salvati.

Ovviamente l'assistenza Garmin non interviene e visto l'età ed il valore del GPS consiglia di buttarlo nel cestino.

Ostinato....apro il cadavere ed individuo la batteria riuscendo a leggere il codice.

E' un Panasonic VL1220/1VC. Batteria da 3V al Litio commerciale (d'altronde come tutti il 99% dei componenti montati).
La trovo su Mouser ma dagli States costa qualcosa come 3$+48$ di spedizione.

Alla fine la trovo su Ebay.de...spedita in italia 12€.

Di seguito  qualche foto dell'intervento chirurgico












Morale , 10 minuti tra apri e chiudi , 1 minuto di saldatore ed il GPS ha tornato a funzionare.

Ciao


p.s:

dimenticavo...intervento per poter loggare il giro dei Lessini di domani...batteria arrivata giusto in tempo
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Webbo

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gpsmax

... Mannaggia tapatalk... Dicevo: il ricambio originale la Garmin ha smesso di produrlo 4 o 5 anni fa, anche noi avevamo provato con batterie recuperate qui in Italia ma il risultato non era lo stesso, duravano qualche mese e poi da capo. Vedremo a te quanto ti dura, sarebbe bello aver trovato una soluzione. La stessa batteria la monta anche il 276C, il 12XL e tanti altri strumenti " storici" che sarebbe un peccato dover buttare via.


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
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ROBY_HRC

#3
ciao Max,questa nella foto è quella originale smontata e riporta proprio Panasonic vl1220 quindi è quella al 100%



non guardate i calli...sono i risultati di 80km di tour dei lessini
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gpsmax

si, lo so, la sigla è quella di una batteria di produzione, non un'esecuzione speciale. però poi, una volta cambiata, il problema si ripresentava. vediamo quanto ti dura, magari a noi ci sono capitate una partita di pile difettose.

comunque lo sai vero, che in questi GPS bisogna lasciarci dentro le batterie... e anche belle cariche? se si tolgono le batterie quando si ripongono per un lungo periodo, si accelera la scarica della batteria tampone.
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ROBY_HRC

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ROBY_HRC

max un'altra cosa....tu che ti intendi di Garmin....il GPS iii quanto può loggare come distanza lasciando le.impostazioni predefinite?
Mi piacerebbe capire come funziona il log e poi la creazione del file quando faccio slave active log.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

miii che domandona... ecchissiricorda...

'spetta che ritrovo un link... eccolo: http://www.gpsinformation.org/dale/tech.htm tabellona con TUTTE le caratteristiche dei vecchi GPS Garmin, scommetto che qualcuno manco l'hai mai sentito nominare...

allora... il GPS III ha 1900 punti traccia di Active Log (traccia attiva) che quando la salvi vengono "compressi" (semplificando i cambiamenti minori di direzione) a 250 punti, diventando una "Traccia Salvata". ed hai 10 tracce salvate. ovviamente l'operazione di semplificazione rende la traccia meno fedele al percorso che effettivamente hai fatto. questo può non essere un problema, ma in mezzo ad un bosco con un sentiero ogni 5 metri, beh, magari per ripercorrere quella traccia "semplificata" qualche volta sbagli strada.

quindi 250 x 10 + 1900 = 4400 punti traccia. quindi, se salvi quando sei a circa il 10-20% di Active Log pieno, non dovresti perdere nemmeno una curva, perché la traccia registrata non viene compressa (e quindi non perde le curve minori). se invece aspetti che l'Active Log sia pieno e poi salvi, magari manco ce la fai, a ripercorrere quella traccia: da 1900 a 250, significa che ti ritroverai un punto ogni 8 originariamente registrati. un bel zig-zag... ma mi sa che te ne sei già reso conto, se lo chiedi.

;D

parlando di totale, ossia 10 tracce salvate e l'Active Log pieno, salvandolo a circa il 20% per avere il massimo della fedeltà del percorso, avremo pertanto:

- se imposti la registrazione traccia su "Distanza", diciamo a 20 metri, avrai 88 km a disposizione, mentre se la imposti a 30 metri 130 km circa e così via
- se imposti su "Tempo", diciamo ogni 5 secondi, potrai andare avanti per circa 6 ore, se metti 10 secondi circa 12 ore. ovvio che se ti fermi devi subito spegnere sennò lo strumento continua a marcare e sei del gatto
- se imposti su "Automatico" è la cosa migliore, settando il valore di risoluzione abbastanza basso, diciamo 10 metri. questo valore, in pratica, può essere rappresentato come un "tubo" nel quale ti muovi, orientato alla tua direzione di marcia, col diametro (o era il raggio... ? oh, sono passati 15 anni... e sto andando a mente...  ;D) del valore che imposti. appena "tocchi" la "parete" del tubo, lo strumento marca un punto traccia e riorienta il tubo.

quest'ultima dovrebbe essere la modalità migliore, l'algoritmo che riorienta il "tubo" fa inoltre marcare un punto traccia quando varia uno di questi tre fattori: direzione (del valore di "risoluzione"); quota; velocità. quindi, paradossalmente, se ti fai la Bologna-Milano sull'A1 tutta a 130 fissi, lo strumento marcherà solo il punto del casello di inizio e quello di uscita.

beh, diciamo anche i ponti, se sono più alti del valore impostato come risoluzione...  :D :D

anche con questa modalità automatica, comunque, per mantenere perfetta rispondenza del tracciato avrai sempre la scocciatura di dover controllare spesso la percentuale di riempimento dell'Active Log, per salvarlo prima che venga massacrato dalla compressione e semplificazione che avviene quando salvi.

... credo che solo chi ha spippolato coi vecchi GPS di qualche anno fa sia riuscito a capire quello che ho detto...  ::)

comunque, oggi qualsiasi strumento ha 10.000 punti di traccia attiva, e salva automaticamente quando la riempi, ma senza comprimere niente.

beh, una volta le cellette di memoria costavano una fucilata... oggi una SD da 128 Gb costa meno di 20 euro... e quindi un banalissimo etrex 30 da 240 euro ha a bordo un paio di Gb di memoria per i dati, che significano diversi giri del mondo... a piedi... con un punto al metro...

8)
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gpsmax

se parli inglese (o almeno lo leggi senza troppi problemi), qui c'è la bibbia di quei GPS: http://www.gpsinformation.org/dale/wgarmin.htm

8)
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ROBY_HRC

#10
ah ecco....le mie paure erano fondate.....dopo tutti gli 80km di log unico dei Lessini....sono curioso di vedere cosa esce quando comprimo....

possibile non si riesca a scaricarlo senza comprimerlo ?

grazie della spiegazione
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

se salvi la traccia, è lo strumento che la comprime mentre la salva, e non ci si può fare niente, è un algoritmo predefinito che "taglia via" i punti dei cambiamenti di direzione minori.

questo vuol dire ad esempio che, se fai una salita su un fianco di una collina, tutta a tornanti stretti stretti ma seguendo una "direttrice lineare" dal fondovalle alla cima, lo strumento probabilmente salvando... tirerà una linea retta: la "direzione di movimento" rimane, perdi in "risoluzione" e quindi la traccia sarà approssimativa. in questo caso poco male, ma in un bosco con mille sentieri e mille bivi diventa un pò un casino.

se vuoi avere la traccia perfettamente fedele, non devi salvare, oppure devi usare il trucco di salvare quando hai l'Active Log riempito con un numero di punti simile a 250, che è il numero massimo di punti di ogni traccia salvata. poi cancelli l'Active Log e ricominci.

altrimenti, per fare 80 km con 1900 punti soltanto... dovresti impostare la registrazione della traccia su "distanza" e inserire almeno 20-30 metri come valore. ammesso e non concesso che non sbagli strada nemmeno una volta... sennò manco ci arrivi, fino in fondo...

;D

... che ricordi... anch'io avevo un GPS III, e mi facevo i conti a mente per capire quando salvare e quando aspettare ancora la prossima sosta... bei tempi. e pensa che il mio primo GPS è stato un GPS II, che aveva solo 768 punti di traccia... e basta.

oggi però non tornerei indietro, sorry ma con gli strumenti di adesso... è un'altra vita.
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ROBY_HRC

grazie delle  precisazioni.
Chiaro che uno smartphone oggi con l'app giusta fa 10 volte quello che ti permette un GPS iii.
Diciamo che lo uso più che altro come tachimetro e trio (approssimativo).Il log è qualcosa in più.

mi spiace buttarlo....e poi si addice alla mia moto....è vintage come lei...ahahah
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gpsmax

Tutto dipende da che uso fai della moto. Io faccio molto enduro esplorativo, vado spesso a giro per cercare nuovi percorsi e per me un cartografico di ultima generazione è uno strumento indispensabile. E uno smartphone non farebbe lo stesso servizio.


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