Menu principale

Cosa si è rotto?

Aperto da Rainer, Ottobre 01, 2014, 10:49:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Webbo

è la gabbia di un cuscinetto
potrebbe essere del cambio.. o della biella... ma per uscire pezzi cosi grossi l'albero motore dovrebbe essere esploso..
aspetta gpsmax per un suo autorevole parere pratico
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rainer

Ok grazie, quindi teoricamente dovrebbe essere del cambio....speriamo,
comunque seguo il tuo consiglio e aspetto gpsmax  ;)
Ultima cosa per favore...come faccio a postare foto?  :(

Webbo

ci sono decine di siti che hostano foto.

io ti consiglio photobucket, è gratuito, ti iscrivi, carichi le foto, scegli il link per i forum, copi ed incolli il codice.

sfrutto il forum audi e ti agevolo un breve tutorial

http://a1.audi.club.forumfree.it/?t=68279160
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rainer

aaaaaaaaaaaa grazieeeeeeeeee!!! interessante!!! sempre più grande Webbo!!!  :)
dopo mi divertirò a postare un po' di foto.... ::) ....grazie ancora!  ;)

gpsmax

con la gabbia del cuscinetto di biella uscita a pezzi, un motore dubito che girerebbe in maniera abbastanza decente da stare acceso. secondo me i rulli si intraverserebbero e bloccherebbero la biella, causando una di quelle rotture feroci, con tanto di biella spezzata e carter bucato come sui CRF che non fanno la manutenzione alle ore prefissate.

l'unica è smontare per gradi, controllando i pezzi via via, e riservandosi di smontare i carter centrali per ultimi (come è logico, peraltro) per verificare biella e cuscinetti vari. partirei dai carter laterali col motore montato, smontando la frizione e il volano: se per caso fosse qualcosa di esterno non hai perso tempo a sfilare e rinfilare il motore dal telaio, e poi se tutto è a posto passerei al cilindro. tra l'altro, così il motore pesa molto meno, quando lo sfili dal telaio...

;D

ribadisco che non mi fiderei a girarci, comunque: oltre alla rottura feroce, c'è il rischio di bloccare la ruota se si blocca il cambio.

e se si blocca il cambio, anche se tiri la frizione la ruota resta bloccata. e se sei in curva o in un sorpasso, potrebbe non essere piacevole...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rainer

Ciao gpsmax, scusa ma mi sto toccando nelle parti basse...hihihi!!!!! ;D
Soprattutto x il fatto che mi si blocca la ruota in curva o in sorpasso... :-\
Scherzi a parte, ho fatto proprio come hai descritto tu, ossia ho smontato solo i 2 carter esterni ed è proprio da lì che sono usciti quei pezzi....purtroppo però, niente di rotto...quindi dovrò aprire tutto  :angry2:
Ora non ho nè tempo nè voglia, ma appena apriró il sarcofago,  :o
vi invierò una bella documentazione per aggiornarvi, compresa la mia faccia mentre piango...
:(

Gogo

Non potrebbe essere la gabbia del cuscinetto a rulli dell'albero della frizione?

Rainer

Ciao Gogo, non credo...arrivato a questo punto:

ho svitato i 4 bulloni, tolto i dischi e con la pistola svitato un dado che mi ha fatto estrarre 2 specie di campane (scusate i termini ma sono profano in materia) della frizione, dopodiche è rimasto l'albero con relativo cuscinetto a vista e non ho notato niente di strano...perlomeno dalla parte esterna a vista...e ho la quasi certezza che sia proprio qualcosa all'interno, motivo per cui, specialmente dopo quanto mi ha scritto gpsmax, hihihihi...dovrò sezionare il povero motore sino a quando non scoprirò il mistero, se così si può chiamare...

mauri73

faccio una domanda stupida ( una in più una in meno ) ma dei pezzi cosi grossi possono essere assorbiti dalla pompa e spinti fino alla testata ?
che l'xr sia con voi !

Webbo

Rainer

Concordo anche se...grande webbo, sbaglio o smontato il carter esterno dx, si vede un foro che da direttamente sull'albero motore?

Webbo

si ma il materiale dovrebbe passare atraverso il filtro a retina per essere aspirato dalla pompa
e lui ha chiesto di pezzi grossi

Rainer

Già...e poi, oltretutto se mai dovesse riuscire ad entrarci un pezzettino, le fasce ne impedirebbero la risalita sino alla testa...o sbaglio?

Webbo

Rainer

le fasce elastiche del pistone