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Cosa si è rotto?

Aperto da Rainer, Ottobre 01, 2014, 10:49:20 AM

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Webbo

è la gabbia di un cuscinetto
potrebbe essere del cambio.. o della biella... ma per uscire pezzi cosi grossi l'albero motore dovrebbe essere esploso..
aspetta gpsmax per un suo autorevole parere pratico
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Rainer

#16
Ok grazie, quindi teoricamente dovrebbe essere del cambio....speriamo,
comunque seguo il tuo consiglio e aspetto gpsmax  ;)
Ultima cosa per favore...come faccio a postare foto?  :(



Webbo

ci sono decine di siti che hostano foto.

io ti consiglio photobucket, è gratuito, ti iscrivi, carichi le foto, scegli il link per i forum, copi ed incolli il codice.

sfrutto il forum audi e ti agevolo un breve tutorial

http://a1.audi.club.forumfree.it/?t=68279160
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Rainer

#18
aaaaaaaaaaaa grazieeeeeeeeee!!! interessante!!! sempre più grande Webbo!!!  :)
dopo mi divertirò a postare un po' di foto.... ::) ....grazie ancora!  ;)


gpsmax

con la gabbia del cuscinetto di biella uscita a pezzi, un motore dubito che girerebbe in maniera abbastanza decente da stare acceso. secondo me i rulli si intraverserebbero e bloccherebbero la biella, causando una di quelle rotture feroci, con tanto di biella spezzata e carter bucato come sui CRF che non fanno la manutenzione alle ore prefissate.

l'unica è smontare per gradi, controllando i pezzi via via, e riservandosi di smontare i carter centrali per ultimi (come è logico, peraltro) per verificare biella e cuscinetti vari. partirei dai carter laterali col motore montato, smontando la frizione e il volano: se per caso fosse qualcosa di esterno non hai perso tempo a sfilare e rinfilare il motore dal telaio, e poi se tutto è a posto passerei al cilindro. tra l'altro, così il motore pesa molto meno, quando lo sfili dal telaio...

;D

ribadisco che non mi fiderei a girarci, comunque: oltre alla rottura feroce, c'è il rischio di bloccare la ruota se si blocca il cambio.

e se si blocca il cambio, anche se tiri la frizione la ruota resta bloccata. e se sei in curva o in un sorpasso, potrebbe non essere piacevole...
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Rainer

#20
Ciao gpsmax, scusa ma mi sto toccando nelle parti basse...hihihi!!!!! ;D
Soprattutto x il fatto che mi si blocca la ruota in curva o in sorpasso... :-\
Scherzi a parte, ho fatto proprio come hai descritto tu, ossia ho smontato solo i 2 carter esterni ed è proprio da lì che sono usciti quei pezzi....purtroppo però, niente di rotto...quindi dovrò aprire tutto  :angry2:
Ora non ho nè tempo nè voglia, ma appena apriró il sarcofago,  :o
vi invierò una bella documentazione per aggiornarvi, compresa la mia faccia mentre piango...
:(

Gogo

Non potrebbe essere la gabbia del cuscinetto a rulli dell'albero della frizione?

Rainer

#22
Ciao Gogo, non credo...arrivato a questo punto:

ho svitato i 4 bulloni, tolto i dischi e con la pistola svitato un dado che mi ha fatto estrarre 2 specie di campane (scusate i termini ma sono profano in materia) della frizione, dopodiche è rimasto l'albero con relativo cuscinetto a vista e non ho notato niente di strano...perlomeno dalla parte esterna a vista...e ho la quasi certezza che sia proprio qualcosa all'interno, motivo per cui, specialmente dopo quanto mi ha scritto gpsmax, hihihihi...dovrò sezionare il povero motore sino a quando non scoprirò il mistero, se così si può chiamare...

mauri73

faccio una domanda stupida ( una in più una in meno ) ma dei pezzi cosi grossi possono essere assorbiti dalla pompa e spinti fino alla testata ?
che l'xr sia con voi !

Webbo

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Rainer

Concordo anche se...grande webbo, sbaglio o smontato il carter esterno dx, si vede un foro che da direttamente sull'albero motore?

Webbo

si ma il materiale dovrebbe passare atraverso il filtro a retina per essere aspirato dalla pompa
e lui ha chiesto di pezzi grossi
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Rainer

Già...e poi, oltretutto se mai dovesse riuscire ad entrarci un pezzettino, le fasce ne impedirebbero la risalita sino alla testa...o sbaglio?

Webbo

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Rainer

le fasce elastiche del pistone