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Cosa si è rotto?

Aperto da Rainer, Ottobre 01, 2014, 10:49:20 AM

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Webbo

#30
ho paura che tu non abbia ben chiaro come sia fatto un motore 4 tempi al suo interno..

la camera di scoppio è un ambiente pressapoco ermetico.. poca roba ci può passare, forse della limaglia prodotta dagli ingranaggi del cambio che sbattono con l'olio..
ma per entrare qualcosa in camera di scoppio deve arrivare o dal condotto di aspirazione, quindi dal carburatore o dai condotti di scarico, quindi dalla marmitta, o dal buco della candela.
dei pezzi così grossi di cuscinetto non posso entrare in camera di scoppio. ed andare a toccare le fasce..
la pompa olio manda l'olio in testata si, ma dove ci sono i bilanceri e il cammes, non in camera di scoppio...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rainer

#31
si, effettivamente non sono un mago dei motori  :( ...vedi che anche qui se ne sono subito accorti, infatti mi hanno definito "sbirciatore da reticolato"...hhehehehe!!!  ;D Io pensavo che la camera di scoppio, che credevo essere il luogo dove avviene la compressione, fosse delimitata nella parte inferiore dalla tenuta delle fasce del pistone :o ...ora puoi anche mandarmi a cagare...hihihihi ;D ;)

poi...caro grande Webbo...tieniti forte, perchè a proposito di "cosa si è rotto", ho un'altra bella domandina da farti... :)

Webbo

quello che dici è corretto..
ma allora spiegami in che modo la pompa olio potrebbe inviare dei pezzettini solidi in testa (che dovrebbero passare prima il filtro a retina e poi il fitro in carta in mandata) ed andare a rovinare qualcosa all'interno della camera di scoppio o dove lavorano le fasce ?
io onestamente non ti seguo


Citazione di: Rainer il Ottobre 13, 2014, 12:28:19 PM
si, effettivamente non sono un mago dei motori  :( ...vedi che anche qui se ne sono subito accorti, infatti mi hanno definito "sbirciatore da reticolato"...hhehehehe!!!  ;D Io pensavo che la camera di scoppio, che credevo essere il luogo dove avviene la compressione, fosse delimitata nella parte inferiore dalla tenuta delle fasce del pistone :o ...ora puoi anche mandarmi a cagare...hihihihi ;D ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rainer

Bene...ho limitato la brutta figura... :)
Mi riferivo a che quei pezzettini possano passare attraverso quel foro di cui parlavo precedentemente (dove mi sembra mi vedere l'albero motore) e con la rotazione dell'albero venire tirati su, andare a finire fra pistone e cilindro (grippando) ma non avendo comunque la possibilità di raggiungere la testa perchè fermati dalle fasce....naturalmente col danno già fatto se non altro nella parte inferiore alle fasce...

Webbo

l'ottone è un materiale morbido ma potrebbe fare danni..
di peggio fanno le limature del cambio..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rainer

Ed io per non farmi mancare niente...ho giustamente tutti e due!!!  :-\ :angry2:

mauri73

#36
certo non intendevo un pezzo da 10 cm , parlavo di pezzi grossi per quanto possano passare ne tubicino che aspira l'olio , però non sapevo che l'olio viene filtrato prima di salire alla testa ...... forti questi ingegneri 
che l'xr sia con voi !