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L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

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alexcre

Spettacolo il piantone su misura, era il lavoro che volevo fare anche io sul dominator per montare le piastre del crf, hai fatto tu i disegni o hai trovato una officina "autonoma"?
Questo è il mio giocattolino....

dvdjap

Bellissime "COSE"....se penso che io per farmi adattare le forche del cr su africa twin ho cercato in lungo e in largo e poi quasi pregare....avere un amico come te è una ricchezza  inestimabile! !! Mi stò mangiando i gomiti che sei così lontano porca paletta, ma ripeto una persona come te che condivide su un forum consigli professionali è una cosa rara!
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gpsmax

beh, qui il lavoro è stato abbastanza facile: ho estratto il piantone del 600, l'ho misurato, ho estratto quello del 650, ho misurato pure quello... e ho rifatto il disegno.

poi dal tornitore ho portato sia la piastra 650 che il piantone del 600, assieme alle ghiere per controllare la filettatura, che non fosse "magra" o troppo stretta.

è venuto un bel lavoro, l'unico appunto potrebbe essere il foro centrale del piantone, che è un misero 10 invece dei 18 originali. ma capisco che ci sarebbe voluta una mezza giornata per farlo... chissenefrega.

ecco il disegno, in caso serva a qualcuno:



fatto di corsa, non mi dite niente... se non si capisce qualcosa, chiedete e vi sarà spiegato

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

altra chicca...

ho quasi sventrato la ghiera del cuscinetto ruota posteriore lato corona della mia ruota, l'ultima volta che ho dovuto cambiare i cuscinetti. questa ghiera va avvitata/svitata usando una chiave speciale, che però nessuno possiede. ora, io mi sono fatto una chiave artigianale, ma... non è quello che si dice la perfezione, ovviamente. ho smontato e rimontato, ma la ghiera si è segnata pesantemente.

la ghiera e il paraolio li ho ordinati... ma questa nuova non mi andava di rimontarla a mazzate.

quindi, mi sono comprato la chiave speciale  ;D



trovata in UK nel negozio Honda Classics (http://www.honda-classics.co.uk), molto cortesi e competenti, hanno praticamente tutti gli attrezzi speciali per le Honda anni '80 e precedenti... e quindi anche successivi.

pagata 25 Pound, dovrebbero essere una ventina di euro abbondanti, spedizione inclusa. sembra fatta bene...





a parte lo strato di fango e grasso sugnoso della ruota (al momento è... sotto WD40, devo smontare i raggi... e non mi sono preoccupato di lavarla...) la chiave innesta perfettamente. ha il quadro di manovra da 1/2 pollice, adatto al cricchetto grande. è massiccia, cromata e bella pesante.

... adoro comprare in UK... sto rivalutando gli inglesi...

:D :D :D
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Derapone82

Figata! Anche io al ritorno dalla ahimè ultima uscita enduro ho dovuto cambiare i cuscinetti, e il problema di segnare la ghiera si è presentato anche a me, se avessi avuto quella chiave sarebbe stata tutta un'altra cosa...... Ma adesso a me servirà ben altro che la chiave per smontare la ghiera :-\
Ciao Max ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

#275
dopo il piantone della piastra forcella, ecco le battute di sterzo sul telaio. molti reputano questi piccoli pezzettini di "blocco" a fine corsa dello sterzo inutili o poco importanti, ma non è assolutamente così. ho visto troppo spesso modifiche che avevano semplici viti a brugola da 6 o da 8 come fine corsa, filettate direttamente sulla piastra... assolutamente insufficienti.

qui si vede bene la differenza tra i due sistemi, a sx la piastra del 650 (con fine corsa sul telaio) e a destra la piastra del 600 (con fine corsa davanti al cannotto) sulla quale si vedono le due protuberanze di stop.



nell'uso normale, infatti, senza le battute tutt'al più si graffia leggermente il serbatoio se giri troppo lo sterzo. ma in caso di caduta rovinosa... se non ci sono le battute di fine corsa (o, peggio, sono deboli e mal fatte) lo sterzo potrebbe chiudersi violentemente e la piastra superiore potrebbe sfondarlo, il serbatoio.

soprattutto se di plastica e oversize, non sarebbe la prima volta. per bene che vi va, fate un graffione che non andrà mai più via. se poi il serbatoio è di metallo, allora sarà da buttare, probabilmente, abbozzato in malo modo.

ho quindi deciso di ricostruire le due battute, in modo che la forcella abbia un angolo di sterzo simile a quella originale, ma anche dei fine corsa robusti. questo è un esempio sulla forcella dell'XR 650 montata sul telaio del 600, ma l'approccio è valido per molte forcelle rovesciate Showa e White Power.

ho iniziato tagliando tre pezzi di quadrello di acciaio, di lunghezza pari (anzi, leggermente più lunghe) dei punti di battuta sulla piastra



uno dei tre pezzi l'ho tagliato quindi a metà in diagonale, nel senso della lunghezza, per fornirmi l'appoggio a 15° circa che mi serviva per far appoggiare bene l'area di battuta sulla piastra. una bella faticata... l'ho fatto a mano con la sega a ferro. anche se aveva la lama nuova, è stato un bel c*lo così... andare dritti, poi... che te lo dico a fà...



una leggera spianata di lima, quindi li ho saldati ai due pezzetti di quadrello, per realizzare dei trapezi





una bella lisciata con la levigatrice, ed ho arrotondato gli spigoli con la limetta





ecco le due nuove battute di sterzo, pronte per essere saldate in posizione. sono marcate "L" e "R" perché ovviamente sono sinistra e destra. per posizionarle sul telaio... ha ha ha... mi è venuta un'ideona...



ecco un ottimo uso di un elastico da bagagli...   8)



per ora sono appena appuntati. verranno saldati a filo continuo dallo specialista al quale sto per portare il telaio, per rimettere in squadro l'attacco cavalletto, che è un pò allargato. con la saldatrice a elettrodo, per far venire bene certe saldature devi essere veramente molto bravo. e io... me la cavo, ma non sono certamente un saldatore.

però me la prenderò appena possibile, una saldatrice MIG/MAG (volgarmente detta filo continuo) perché è troppo comoda. e certe cose le fai solo con quella...
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Derapone82

Bella dritta.... Io quando rifeci il telaio ormai squarciato  :-\ siccome sia a Mauro981 che a Tommino la battuta originale che sta sul cannotto, in una caduta in fuoristrada, ha praticamente "solcato"  i fine corsa sulle piastre inferiori crf, mi sono limitato ad allungare la battuta con una piastra di pari spessore proprio per avere i fine corsa funzionali...... Ma se ora prenderò un altro telaio farò lo stesso lavoro ma cercando di farlo a cuneo per avere più sterzo visto che con l'avantreno crf un pò diminuisce rispetto alle originali e non sai quanto si sente! Le prime volte ho rischiato di cadere in mezzo al traffico.... Ciao Max!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

nerone

Citazione di: gpsmax il Ottobre 14, 2015, 22:34:42 PM
altra chicca...


a parte lo strato di fango e grasso sugnoso della ruota (al momento è... sotto WD40, devo smontare i raggi... e non mi sono preoccupato di lavarla...) la chiave innesta perfettamente. ha il quadro di manovra da 1/2 pollice, adatto al cricchetto grande. è massiccia, cromata e bella pesante.

... adoro comprare in UK... sto rivalutando gli inglesi...

:D :D :D

salve GPSmax, scusa la piccola digressione, ma é possibile cambiare i raggi uno a uno, cioè smontando un vecchio e rimontando un nuovo, fino ad averli tutti nuovi (prendendo gli originali da Lings o CMS per 108 E circa a ruota)?



gpsmax

certo che si può fare... ma ne vale la pena?...

se smonti tutti i raggi puoi dare una verniciata al mozzo, magari far ri-anodizzare il cerchio o cambiarlo... non so se ne vale la pena cambiarli uno alla volta, se non quando di spezzando.
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nerone

#279
ti spiego le mie ambascie: una volta ho comprato tutti i raggi inox di una bici, ho tolto i tutti i vecchi per rimontare i nuovi e...che fatica! dopo averli rimontati tutti non sono riuscito a centrare bene la ruota e alla fine sono andato da un bravo ciclista ( che fa anche bici al centro di Roma, uno dei pochissimi rimasti).
Se invece si riesce a smontarne uno e a cambiarlo, e moltiplicando per trentasei questa operazione, forse poi costruendosi quella forcella dove far girare la ruota e controllare il centraggio e il tiraggio con una punta perpendicolare al cerchio, alla fine si dovrebbe riuscire ad avere una ruota che non svirgola e non beccheggia!
Però fondamentale era per me sapere se un raggio alla volta viene fuori: adesso OK lo so! grazie

poi l'ho chiesto anche perchè se anche trovassi un bravo "raggiatore" (?) che facesse tutto non sarei sicuro se rimontasse raggi originali. Ho visto però in rete che esistono anche raggi maggiorati: ma conviene montarli? esistono poi raggi inox? (p. es. Alpina non ce li ha, Buchanan neanche) a me piacerebbe mettere di nuovo gli originali...
smetto altrimenti la mia intrusione potrebbe sottrarre tempo ai tuoi fantastici lavori !!!


gpsmax

guarda qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=42324.msg434965#msg434965 avevo scritto una guida veloce per centrare le ruote e cambiare i cerchi.

comunque per uno bravo puoi sentire Maro o Tommino, avranno di sicuro uno specialista in ruote a cui rivolgersi.

cambiare un raggio alla volta non aiuta, perché alla fine la ruota te la ritrovi una patata... comunque!...

;D
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nerone

grazie GPSmax! sei sempre er mejo!!!

dvdjap

Citazione di: gpsmax il Ottobre 18, 2015, 21:09:18 PM
guarda qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=42324.msg434965#msg434965 avevo scritto una guida veloce per centrare le ruote e cambiare i cerchi.
una guida coi controRAGGI !! Ben fatta davvero la salvo subito  ;)
enduroscout.it
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beppe_xr

Una curiosità...
siccome la modifica del telaio mi turba un po' ed è da tempo che sto spulciando su internet idee e modi di rifare la battuta delle piastre showa sul 650 il tuo post cade a puntino...
Giusto qualche giorno fa' mi sono imbattuto in questo post http://www.thumpertalk.com/topic/855987-xr650l-usd-conversion-steering-stop/ in cui la battuta viene rifatta direttamente sulla piastra inferiore senza modificare il telaio.



Avevo già pensato ad un riporto di materiale del genere ma ero scettico perché mi immaginavo che il materiale di cui sono fatte le piastre (che ignoro di che lega sia... per favore illuminatemi) fosse mal saldabile e sarebbe venuto un troiaio. Invece a vedere quel lavoro sembra una cosa fatta anche bene.
Visto che hai preferito modificare il telaio, e penso che tu ci abbia riflettuto prima di farlo, vorrei sapere se vedi controindicazioni rifare la battuta direttamente sulla piastra.

RAZZO

Caspita che bel lavoro !!

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM