Menu principale

L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianca charly

Che erano più leggeri me lo immaginavo ma di molto?
Ma alla fine conviene metterli con il canale originale o maggiorato?
Prezzo di tutto lambaradam?  ;D un rene?  ::)
Grazie

gpsmax

i kit dei raggi Alpina si trovano normalmente su ebay, costano 60-70 euro. contro i circa 150 degli originali (circa 5 euro/raggio x 32) e i circa 120 dei Buchanan ammerrigani, direi che la cosa ha un gran senso.

i kit pronti si trovano però per le moto col disco post, non so se anche col tamburo. io, ovviamente, ho i miei canali segreti  8)

il canale maggiorato (2,50x18) ti può convenire, ma solo se monti esclusivamente i 140/80, e solo se parliamo di gomme tipo Desert, TKC o comunque da rally/raid. il canale largo fa tenere i fianchi del copertone più dritti, e questo irrigidisce il copertone, a parità di pressione di gonfiaggio e di carico. e toglie un pò di maneggevolezza, sempre a parità del resto.

tradotto: in mulattiera scivola di più e son caxxi, sulla sabbia galleggia meglio perché l'impronta a terra si "allunga" invece di allargarsi, con un "effetto cingolo"

;D

p.s. però le mousse entrano meglio... oh se entrano meglio...  :D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianca charly


DSMXR

#303
i raggi del mozzo a disco sono lunghi tutti uguali?

quelli delle versioni a tamburo mi sa di no, l'altro giorno ho visto anche sugli esplosi che danno due tipi di raggi..

in ogni caso, come sempre, gran bel lavoro Max, complimenti!

gpsmax

i raggi erano tutti uguali. considerato che le circonferenze di base delle flange sui due lati della ruota col disco non sono uguali tra loro (lato corona molto piccolo, lato disco molto più grande come diametro) probabilmente non ci sono problemi di montaggio anche sulle ruote a tamburo.

non è detto però che siccome cambia il codice i raggi siano di lunghezza diversa... magari hanno la piega della testa differente. 'sti giapponesi hanno la mania del perfezionismo, anche sulle ruote a disco i raggi hanno due codici.

comunque sulle ruote a tamburo non sono sicuro, alla prima occasione mi informo...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

DSMXR

grazie, provo a capirne di più anch'io e continuo poi sull'altro topic  :)

gpsmax

Citazione di: gpsmax il Novembre 04, 2015, 21:57:31 PM


fine del giallo: sono delle Kayaba, non delle Showa. e sono quelle terribili dei primi anni '90, appunto, troppo morbide di idraulica tanto da sembrare legnose.

ma come diceva qualcuno, ormai i preparatori bravi hanno la ricetta magica e le fanno andare alla grande. quindi prima di montarle faranno un giro dall'amico forcellaio...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

... tra l'altro...

ma quanta roba c'è dentro un FCR MX?...  ???



:D :D :D

e non ho nemmeno smontato la ghigliottina...  ;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Beh in effetti...il mio l'avrò smontato a zero almeno 3 o 4 volte in meno di 3 anni!  ;D
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

randagio

#309
Citazione di: gpsmax il Dicembre 12, 2015, 23:17:02 PM
... tra l'altro...

ma quanta roba c'è dentro un FCR MX?...  ???



:D :D :D

e non ho nemmeno smontato la ghigliottina...  ;)

alla faccia, complimenti ..e io che pensavo fosse complicatissimo l'originale :cappio:


flappy

Uèh, sarà mica il mio quel FCR che hai fatto a pezzi?  ;D
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

gpsmax

... per aspera ad astra...

prima si smonta, si pulisce, poi si glorifica il rimontaggio glorioso su una moto da paura...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

randagio

scusami gpsmax, visto che si parla di FCR, mi sono letto tutti i topic presenti sul forum ma continuo a non capire la cosa più semplice:

tutti i "keihin FCR 41 mx" sono uguali come "corpo" (quindi ipoteticamente potrei puntare a qualsiasi modello usato montato su qualsiasi moto) e poi nel nostro caso (XR650R) bisogna recuperare:

1. le "boccole di raccordo" al motore e all'airbox (perché sono di diametro differente?)
2. getti e spilli specifici per XR650R
3. cavi acceleratore più lunghi
4. scaldare e "deformare" leggermente il serbatoio per farcelo stare

giusto o sbaglio qualcosa?


grazie,
Luca

gerry.dp

Ci sono Mx con il collettore aibox asportabile ed altri no,tipo quello del CRF! ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Webbo

alcuni hanno anche il raccordo lato aspirazione ovale anzichè tondo...
siccome l'FCR monta di serie sulla maggiorparte di moto racing, dipenda per quale moto è stato realizzato
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.