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L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

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Bluto

 se la batteria non è carica col kick mi sa che non parte comunque
a Max  smentirmi o confermare  :-[
quasi tutte le moderne enduro-mx ne fanno ormai a meno mi sa che il doppio avviamento ks-ae non abbia più molto senso

LucaMO

#616
Io credo che, se hai il kick (e la moto è a posto), anche con la batteria scarica...parte lo stesso perché è l'alternatore mosso dal calcio che da la scossa sufficiente X accendere la miscela in camera....è lo stesso principio dell'accensione a spinta. Direi.

Il mio motore ('92) è nella versione senza kick. Ma avrei preferito averlo... alla grande...

Ma aspettiamo l'esperto vero...


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mic_cas

Citazione di: LucaMO il Marzo 03, 2020, 10:34:56 AM
mic_sas....io credo che il dominator, come l'Africa e la maggior parte delle moto più "moderne" abbiano la batteria principalmente X alimentare il motorino avviamento e far partire così il motore....che una volta avviato "è indipendente" dalla batteria che provvede esclusivamente a tenere carica X poter riaccendere il motore la volta successiva.

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Non è corretto quello che stai dicendo.

Xl600RM e LM fanno quello che dici tu.
Il dominator e AT no



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LucaMO

Non voglio intasare questa Splendido thread....
Io credo che, salvo opportuni impedimenti elettronici (rari sulle moto con venticinque o trent'anni), se la batteria NON è in corto, la moto, alimentata a carburatori, parte (a spinta o col kick e se tutto il resto è ok).
Salvo che non sia alimentata tramite pompa benzina. Come le RD03 e 04 e credo anche 07....
Ma il dominator, per me, parte....
Mi scuso ancora X il fuori argomento


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gpsmax

l'accensione di XR è una CDI-AC (Capacitor Discharge Ignition - Alternate Current ossia Accensione a Scarica Capacitiva) mentre quella di Dom, AT, Transalp eccetera (tutta roba con la batteria) è un'accensione CDI - DC, ossia Direct Current - che vuol dire in soldoni corrente continua.

in questi circuiti la centralina deve essere alimentata per poter dare scintilla, mentre nelle accensioni CDI-AC c'è un avvolgimento apposito per generare la corrente che poi darà la scintilla.

sebbene in linea teorica, visto che comunque l'accensione non è esosa in termini di wattaggio, potrebbe essere possibile accendere a kick una moto con batteria staccata, interrotta o morta... ma di fatto ci vorrebbe la gamba di Pelé o di Maradona.

la corrente generata dall'avvolgimento trifase dell'alternatore è infatti poca, ai bassi regimi a cui riesci a far ruotare il motore con il calcio, e deve pure passare attraverso il regolatore, deve essere raddrizzata e quindi deve riuscire a caricare il condensatore nella centralina. temo sia troppo, e infatti sia Dom che AT, come diceva Mic poco fa, senza batteria non partono. farò anche una prova, una volta finita, per vedere se mi smentisco da solo, ma non credo.

le XL sono un discorso a parte, hanno l'alternatore trifase E ANCHE la bobina dedicata per la carica del condensatore della centralina.

e comunque non è possibile paragonare l'efficienza dei motorini di avviamento odierni, piccolissimi e potentissimi e delle batterie che vengono montate sulle enduro moderne. si tratta generalmente di motorini di avviamento a magneti permanenti molto efficienti, e batterie da 4-5 Ah al litio o comunque ad alta densità, piccole e leggere.

da ultimo... giova ricordare che, se Dom o AT non partono per qualche problema, puoi insistere col motorino per un quarto d'ora, prima di scaricare la batteria. anzi, generalmente si squaglia prima il motorino, se la batteria è nuova e ben carica...

provate a farlo con una moderna KTM, Husky o Beta, o altre Jap. al quarto o quindo tentativo, la batteria è KO...

riguardo al discorso batteria esterna/batteria in cassa filtro, ognuno fa quel che può, di esempi ne ho visti mille e mille. ognuno ha pregi e svantaggi. io ho già fatto una replica dell'XR650L, quanto più possibile simile all'originale usando materiale di provenienza USA, e volevo vedere cosa succedeva a fare invece una cosa ibrida, usando solo pezzi modificati di XR600R.

secondo me questa soluzione è la migliore, anche se comporta qualche casino per smontare la batteria, ed ho dovuto modificare il sistema di fissaggio del filtro aria per poterlo smontare comodamente a batteria installata.

fatemela finire... e vi saprò dire. per ora, vi basti sapere che l'area di aspirazione della cassa filtro originale è la stessa che ho ottenuto coi fori laterali su cassa filtro e fianchetto, ho fatto i conti da bravo bambino...

8)
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gpsmax

è inutile che sto a fà er modesto. cò gli impianti elettrici sò un drago.

;D

ho fatto un mix tra Dominator e XR, unendo due impianti. quello Dominator aveva tutta la parte anteriore cannibalizzata (connettori centralina, faro e stop mancanti), mentre quello XR aveva di buono solo il connettore della centralina (anzi, sono due i connettori della centralina). poi ho mantenuto il devioluci sx XR, senza comando frecce, che questa moto è un 88 e non sono omologate.

ho ricablato le posizioni di quasi tutti i componenti, tranne ovviamente la roba sul manubrio e faro e strumenti. poi ho collegato un alimentatore a 12V e... MAGIA!!! funziona TUTTO alla prima botta. anzi, no. l'interruttore a chiave è rotto. era nuovo, ma è cinese (tranquilli, preso quattro anni fa, il coronavirus ancora non esisteva), e secondo me era già rotto quando me lo hanno mandato, mi ricordo che avevo avuto già problemi in passato.

ma andiamo con ordine...







all'inizio, appena "scartati" dal nastro e dalle guaine i due impianti, la situazione appariva leggermente da mani nei capelli. siccome però sò pelato, non mi sono fatto prendere dal panico e pian pianino sono andato avanti, "pettinando" la spaghettata







ho ricreato l'impianto sul banco da lavoro, usando del nastro di carta per separare i vari gruppi di fili, e allo stesso tempo gestirmi le distanze tra i vari componenti e i relativi connettori. nell'immagine di seguito si vede... IL FANALINO ACCESOOOO!!!





al momento ho lasciato ancora i fili sguainati, devo rivedere leggermente le lunghezze intorno all'area dell'attacco del mono, ma il più è fatto. mi scoccia solo che il blocchetto a chiave sia difettoso. al momento ho fatto le prove cortocircuitando i fili per simulare la chiave girata, ma se dovesse essere irrecuperabile sarebbe veramente una rottura, al 99% mi toccherebbe rifare anche la staffa di montaggio che invece mi piace un sacco.

ho anche già previsto un connettore aggiuntivo per i servizi (GPS, cellulare, altro...), la spia del folle, l'illuminazione del contakm e la spia dell'abbagliante. esattamente come l'impianto elettrico originale dell'XR, ma... questo avrà la batteria e l'avviamento elettrico.

... 'na figata...

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Webbo

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LucaMO

Grande metodo di lavoro. Semplice. Chiaro. Efficace. Torno a dirti BRAVO e non lo dirò mai abbastanza


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nerone

Oltre che essere utili i tuoi topic sono uno spasso!

:)

gpsmax

stamattina ho fatto altro (dormito, steso i panni ecc.) ma oggi pomeriggio ho avuto un corpo a corpo furibondo col blocchetto a chiave. l'ho smontato, perché non ci volevo stare che non funzionava.

nello smontaggio, mi è partito un pezzo, una minuscola sferetta che era tenuta spinta da una molla, e serve a fare gli scatti. il problema infatti in questi affari, è che non sapendo come sono fatti, rischi che smontandoli schizzi via qualcosa di importante. per inciso, ci ho messo un'ora a recuperarla, era schizzata via ed era finita su uno straccio, due metri più in là. non l'avevo sentita perché lo straccio aveva assorbito il rumore.

comunque... smontato, controllato, rimontato... ora funziona perfettamente. non mi posso certo far prendere per il culo da un accidenti di blocchetto a chiave...

8)

poi ho ricomposto l'impianto elettrico con le guaine, l'ho montato a bordo e l'ho riprovato. fico, funziona tutto.

ho perso un sacco di tempo a sistemare la spia del folle, la luce contakm e la spia dell'abbagliante. tutte cose secondarie, ma che alla fine fa piacere averle, questa moto sarà veramente una dual. voglio poterci andare al lavoro con la stessa comodità con cui potrei farci una Val di Susa o un Transitalia.

tra l'altro, ho tutte le spie a LED  ;D che non serve a niente, ma almeno è più difficile che si brucino...  :D :D :D
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menico

Verrà fuori un bel mezzo, complimenti! Poi, visto che il lavoro procede bene fai una cosa ; allarga e allunga l'officina e inizi una produzione in serie....  ;D

gpsmax

... naaah...

se fai le cose in grande perdi l'attenzione ai particolari, che è la cosa che mi piace di più e che soprattutto mi diverte di più.

e poi così le cose restano pezzi unici, niente lavori in serie. ce l'ho già avuta, l'officina da 300 mq... va a finire che fai trenta scooteroni al giorno. guadagni, ma non ti diverti.
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gpsmax

... siamo al punto che i motori me li spediscono...



questo dovrebbe essere un raro 600 dell'86, probabilmente in un discreto stato. ora bisogna smontarlo, e vedere davvero come sta messo.

tanto, col coronavirus e il blocco totale, dubito di riuscire a portare il mio cilindro in rettifica. quindi mi tengo in allenamento con questo nuovo lavoretto.

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gerry.dp

Almeno non ci annoiamo a casa :P
      
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lelef

il blocchetto qualsiasi zanza anche il piu bestia lo apre in due secondi ,nascondi un interruttorino o un fusibile comodo da portarsi via anche solo parziale per disabilitare l AE che tanto a pedivella non riescono ad accenderla