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L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

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gpsmax

grazie Lelef... ma la mia moto senza essere legata ad un palo non si allontana mai dal mio culo. quell'interruttore cinese l'ho aperto, se ci pianti un cacciavite e fai forza gira e fa contatto senza problemi. e comunque, se tagli i fili e li giunti, vai in giro come se la moto fosse la tua, funziona tutto. il Dominator non è mai stato una moto a prova di ladro...

un interruttore o altro, messi sulla linea della centralina, potrebbero fare casino in caso di acqua o fango. vedrò se mi va di perderci tempo, il suggerimento è buono e ci avevo già pensato, ma l'idea è portare un buon lucchettone ABUS e metterlo tra il telaio e un palo solido.

e comunque non è questa la moto che userò per andare al cinema, per quello c'è il Transalp... che tanto non lo tocca nessuno.

;D

una volta, sarà stato circa il '95, avevo un Cagiva 350 T4. sono andato con la donna a prendermi il gelato a Piazza Navona a Roma, e ho lasciato la moto con le chiavi nel quadro. su una strada piena di gente a spasso, mi pare fosse tipo sabato. ci siamo presi il gelato, fatto la passeggiata eccetera. sarà stato culo, ma al ritorno dopo due ore... non ho nemmeno trovato il manubrio girato...

... potenza delle moto che non glie ne frega una sega a nessuno...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

che ci avevi già pensato non avevo dubbi, un fusibile per la batteria ci sarà basta che lo metti comodo.
Auto e moto d epoca son piu prese di mira oggi per ricambi e facilità di fregarle
un bel catenaccio al telaio và benissimo, col flex a batteria son disposti a tagliarti il telaio, una volta usavan la trancia idraulica.
Con le moto che ho avuto negli anni i tentativi di furto son stati vari ,interruttore nascosto o tubo benzina attaccato ad un finto raccordo tappato son stato piu efficaci delle cose conosciute e prevedibili, trovai moto spostate di decine di metri ma sparite mai ,ci sarebbe voluto un furgone per caricarle e portarle via.

gpsmax

si, che si freghino molto le moto d'epoca famose è vero. vero anche che i flex a batteria oggi fanno miracoli, mortacci loro  ;D

ma dubito che dormirà mai fuori anche una sola notte, si tratta di lasciarla legata per qualche ora di giorno e in luoghi ben frequentati, oppure dalle mie parti... dove se la lasci col motore acceso... la trovi spenta perché ha finito la benzina e nessuno l'ha toccata

:D

ho più paura dei due zingari col furgoncino, in due una XR la alzi e la carichi che manco chi passa si rende conto di niente, ecco perché dico lucchettone e palo. legata con ruota e telaio, almeno ci devono perdere tempo 10 minuti.

vedo pure se riesco a fare un interruttore nascosto facile e stagno, perché no, male non farà.

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nerone

#633
La tecnica del cacciavite ficcato nel blocchetto l'ha usata qualche bastardo per fregarmi il GS 80 Basic vicino a Piazza del Popolo e l'ha deformato tanto che c'è voluto un giorno per rimetterlo a posto. Però ha resistito... comunque c'era anche un lucchetto sul disco freno (come pensava di eliminarlo?)  :D

Invece l'interruttore nascosto sulla pompa benzina l'ho messo nel Samurai e mi ha salvato la macchina.

;)

L'antifurto migliore della XR è il kick!

;D

RobertCross

#634
Ciao Max, ti volevo chiedere con cosa hai levigato il cordone di saldatura sul forcellone?
Fra un pò dovrei fare lo stesso lavoro su un forcellone per disco che ho a casa...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

ho usato il flex, ma non col disco classico di mola, bensì con quelli di carta abrasiva a lamelle



ho usato prima uno più grezzo, poi uno più fino, mi sembra da 180 e poi da 240. poi ho rifinito col tampone di scotch-brite col trapano



la finitura non è perfetta, bisognerebbe anodizzare di nuovo, ma il livello è buono e con gli adesivi sarà ancora meglio

8)
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gpsmax

il motore sta fermo, non posso andare in rettifica per cilindro e testata. quindi mi dedico al resto...











tra l'altro il motore mi ha fatto uno scherzo da prete... nella spasmodica ricerca di ingranaggi migliori possibili tra i cinque o sei cambi che ho smontati in una scatola, non mi sono accorto che l'ingranaggio della quinta dei primi modelli è diverso, ha gli innesti frontali a 5 perni invece che a 4. e quindi... non mi entrava la quinta.

avrete notato un certo addensamento di nuvole dalle parti di Pavia, lo scorso weekend... erano le bestemmie che ho tirato.

finito di bestemmiare tutti gli dei conosciuti (e anche qualche divinità inventata lì per lì) non mi sono perso d'animo, e in tre ore (complessive) ho riaperto il motore e sostituito l'ingranaggio incriminato. meno male che ancora non avevo montato il cilindro e la testata, rismontare tutta quella roba sarebbe stata veramente una rottura di scatole.

temo inoltre che la tenuta del mono sia compromessa, vedo sempre una goccetta che esce dal corpo. non ho cambiato paraolio e o-ring, fidandomi che tenessero. ma evidentemente questa è roba che se la smonti, la butti. soprattutto dopo trent'anni.

esperienza per la prossima volta. intanto ci metterò il mono Sachs che avevo sul 250, poi con calma il suo lo rivedrò e lo sistemerò.

questo we monterò su due gommacce qualsiasi, giusto per poterla spostare, dovrei avere da qualche parte un treno di Six Days smontate al 50%. devo anche rimettere al centro il cerchio anteriore, la ruota del 600 resta un pò troppo sulla sinistra tra gli steli, e il disco struscia sulla piastra portapinza che è leggermente spostata all'interno. oggi ho limato la staffa portapinza e non basta, ma con uno spessorino si risolverà tutto...

mi manca di prendere solo le gomme, la batteria e finire il motore. e finire di lucidare il serbatoio, che palle...
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gerry.dp

Non voglio immaginare quando ti sei accorto della quinta!
      
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RobertCross

Mamma mia che dettaglio dei particolari.
Sembra di vedere le foto dei manuali d'officina  :-*
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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Webbo

va ben l'originalità.. ma due pedane serie le avrei messe... o tieni il piedino di fatina ?
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gerry.dp

Webbo ha proprio ragione.
Io ho quelle del forum che facemmo qualche anno fa e mi trovo benissimo sia in enduro che in motard.
Inoltre in una caduta su strada la moto sbatté talmente forte dulla pedana che si incastrò sotto la leva del kickstarter ma senza rompersi,quindi hanno fatto una bella riuscita.
Però su Aliexpress le ho recentemente trovate anche per il 600 e per quello che costano se non ce le avessi già le avrei prese.
Per quanto riguarda la robustezza penso non siano male visto che sono come quelle di petercus che le ha comprate per il 650 e anche lui ci è caduto senza conseguenze.

      
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Webbo

ma anche quelle di ferraccio cinesi che si trovano su ebay a 25€ non son male..
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lelef

per fare off mi arrangio ancora con la piattina di ferraccio sagomata saldata e coi dentini fatti col flex per allargare quelle di serie
Possono fracassarsi quanto vogliono taglio risaldo bomboletta nera giusto per pietà e via

LucaMO

Anche a meno se non si ha fretta...
http://s.aliexpress.com/AJzauIJ7


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gpsmax

si si, tutto giusto. però volevo avere almeno per 10 minuti la moto tutta originale...

;D

a parte la forcella... e il motore. poi sotto con altre modifiche, in effetti quelle pedane, nonostante siano molto belle e integre, sono davvero sottili. incredibile che all'epoca si potesse andare a giro con quegli stecchini.

le pedane sono però qualcosa a cui tengo particolarmente: quando ero a Roma, in una uscita in Abruzzo d'inverno, sono scivolato banalmente sul ghiaccio, spezzando netta una pedana del mio TT600. fine dell'uscita, e 150 km su un piede solo.

da allora, ci sto sempre molto attento. se mi dite che le cinesi possono essere ok, magari ci provo. oppure, ho un paio di pedane belle larghe per Yamaha, e un paio di pedane terribili per XR: potrei staccare le pedane Yamaha e saldarle sulle cravatte di fissaggio XR. secondo me, con un pò di attenzione, verrebbe un bel lavoro.

stasera dopocena invece ho raddrizzato il disco (aveva quel mezzo decimo di sfarfallamento) e spostato il canale della ruota anteriore, la campanatura della ruota 600 e di quella del 650 sono differenti.

ho dovuto spostare il canale di ben 9 mm verso sinistra (lato disco) per averlo bene in centro fra gli steli della forcella. devo ricordarmi di misurare la distanza, così la prossima volta vado diretto senza dover fare il lavoro due volte.

per raddrizzare il disco ho usato per la prima volta il supporto magnetico snodato ed il comparatore che ho preso a Novegro qualche anno fa



ora il disco rientra nelle specifiche, con meno di 1 centesimo di sbandamento laterale. anche questo disco è stato preso a Novegro, pagato due banane, credo si sia storto a forza di essere trasportato e sbattuto qua e là, hon aveva colpi e non era consumato male, quindi credo sia stato smontato da dritto e deformato in seguito. chissenefrega, ora è a posto

;D
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