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Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

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lelef

sugli FCL c'e' solo il cold da quanto ho visto, ci fosse lo spazio in fusione una trapanatina/filettata si potrebbe anche fare
nelle foto credo che il pomellino sia smontato.
Lo remoti al manubrio?

gpsmax

no Lelef, non lo metto proprio. la fusione è solo predisposta, sarebbe da rifare di trapano e fresa tutti i passaggi, costruire un emulsionatore, filettare per montare il sistema di comando... un casino.

con due sgasate a motore spento, da fredda, la pompetta di ripresa invasa il cilindro e la moto parte subito. ne ho visti infatti veramente pochi, di carburatori come questo con lo starter. la fusione ha in effetti la predisposizione, ma poi non viene lavorata e quindi niente starter.

di hot start, invece, nemmeno l'ombra. il secondo foro che si vede, subito sotto a quello che dovrebbe essere la predisposizione dello starter, è invece un foro passante che serve a fissare la flangia dei cavi gas come l'ho rifatta io, quella dedicata alla XR600. foto esplicativa:



credo che entrambi questi "accessori", parlo di hot start e starter a freddo, siano molto più importanti sull'FCR MX, dove infatti sono molto diffusi, si vedono praticamente su tutti i carburatori.

grazie invece a tutti quelli che mi hanno dimostrato il loro apprezzamento. ragaz, è bellissimo far parte di XR-Italia.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

max.mod


RobertCross

Max ma sbaglio o la staffetta per i cavi è più semplice da fare su questo FCL( ;D) rispetto ai classici FCR che hai modificato in passato?

Cmq spettacolo anche la posizione della batteria, il fianchetto largo dell'xr 650l non mi è mai paiciuto e neanche il portabatteria nero...così è molto meglio..
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lelef

#724
 :-[ su quelli che ho visto su aliexpress lo starter  freddo c'e' :-[

curiosando ho visto che la Mash fa il 650 a iniezione, motore copia domi o giu' di li' ,ci sarebbe mezza pappa pronta !

gpsmax

#725
oh, Lelef, posta il link... quando comparve il topic originale che mi fece venire la voglia, non ricordo il titolo adesso, feci una ricerca in lungo e in largo, e trovai solo questo (che è sempre lo stesso articolo, con sempre gli stessi getti in omaggio, addirittura in più di un sito c'è la stessa scatola che ho ricevuto io). con lo starter e l'hot start ho visto solo gli FCR MX, che però per montarli sul 600 è una giostra.

questo invece, con una semplice modifica della staffetta dei cavi gas, va su che è un ammmooore... e così rispondo anche a Robert: si, la modifica dell'MX è più complessa, c'è tutto un lavoro di taglia e salda, qui solo lamiera piegata a squadro, ho usato del volgarissimo anticorodal da 2 mm, un pezzo di sfrido avanzato da chissà che lavoro. se invece monti il serbatoio Acerbis da 18 litri, anche l'MX va su da solo, appena leggermente inclinato perché altrimenti batte sul telaio (o sullo scarico... non ricordo) ma i cavi gas passano via lisci.

volendo, la staffetta si trova anche originale Keihin, certo è più figa ed è in acciaio zincato, ma costa soldi (tanti, l'ho trovata intorno alle 80 £ qui: https://www.motorcycle-exhausts.co.uk/Cables_Parts--category--842.html) e ci vuole tempo per averla... e quindi si ricostruisce e punto.

invece, sul discorso Mash... sto seduto sulla sponda del fiume. appena passa un cadavere di qualche 400 (o 650, why not?) faccio l'avvoltoio. la compro, butto il telaio e le sovrastrutture (tanto sarà tutto marcio) e col motore ci faccio un 400 electric starter. un'altra... XR400L...

:D

comunque, anche stasera ho lavorato: ieri le gomme, oggi invece è arrivato il disco. andiamo con ordine...

le favolose Michelin AC10 non le fanno più, se ne trova ancora qualche treno qua e là, ma è avanzo di magazzino. la nuova gomma che li sostituisce è la Tracker. ho fatto il giro del mondo per trovare delle gomme in misura originale che ho a libretto (80/100-21 e 110/100-18) ma la scelta era decisamente limitata. quindi, considerato che costano 112 euro la coppia, e che molti ne parlano davvero bene (grazie Maru della consulenza!) ho deciso di provarle









alcune cose sconcertanti:

- hanno tasselli "stondati"... se fossi un pilotone da mondiale, sarebbero gomme da cambiare. i pilotoni vogliono sempre le gomme col tassello a spigolo ben netto, per mordere al massimo. qui, sembra che siano fatte così per andare bene anche da subito su asfalto (sono omologate per circolare, con tanto di codice carico e codice velocità)

- sono fatte in Serbia (!)

- non hanno senso di rotolamento. stranamente, invece di non mettere nulla, Michelin mette una strana e un pò ridicola doppia freccia, si vede nelle foto

eccole montate:





misure assolutamente adatte, non troppo grosse, mi spiace che la foto del posteriore è un pò sfocata... magari ve la rifaccio se a qualcuno proprio gli serve e me la chiede

;D

carcassa morbida ma sostenuta, direi simile ad un Six Days, ma tasselli dalla mescola morbida che si piegano con le dita. secondo me sono ottime sul duro, meno prestanti sul fango, dove servono tasselli rigidi che fanno da "pala". vedremo... belle, sono belle aggressive.



e ora due parole sul disco. sulla precedente XR650L che ho fatto "conto terzi", avevo montato un disco da 270 ed una staffa spostapinza di origine sconosciuta, che però andavano davvero bene. ho fatto le mie ricerche, visto che Braking non fa più il kit per il disco da 260 per le XR, ed ho scoperto che i dischi delle Suzuki RMX-RMZ degli anni intorno al 2010 hanno un mozzetto identico a quello XR.

solo, hanno i fori da 10 invece che da 6 mm. ho fatto le mie ricerche, ed ho visto che le viti originali Suzuki sono anche loro in effetti da 6 mm, ma con la ripresa da 10 per centrare i fori del disco.

BINGO!

mi ritrovavo una staffa spostapinza Yamaha per disco da 270, ho preso il disco flottante dal solito cinese (80 euro), e le quattro viti su ebay (11 euro, quasi tre euro cadauna... una follia) e il risultato è questo:



ecco quindi un'ottima ricetta per potenziare l'impianto frenante enduro della vostra 250/400/600/650. su ebay si trovano anche i kit già fatti di disco, staffa e pastiglie. io la staffa ce l'avevo, e le pastiglie anche (Braking sinterizzate) quindi ho fatto due più due.

adoro internet! vent'anni fa tutto questo sarebbe stato impossibile, o quanto meno molto più arduo. tanto per dire, per il disco mi sono scaricato il catalogo Braking col dimensionale dei dischi della loro produzione, ho confrontato le misure ed ho trovato quello delle Suzuki. tre ricerche rapide su amazon, ebay e aliexpress mi hanno confermato che quest'ultimo vendeva lo stesso disco anche a 40-50 euro in meno.

per le viti, una rapida ricerca su CMSNL mi ha confermato che le viti originali Suzuki erano da 6 mm con ripresa da 10. stringa di ricerca su ebay... paf, eccole.

pastiglie Braking? c'è la scelta, io le ho prese da Crosshop quando ho fatto l'ordine grosso del materiale che mi serviva. la staffa invece l'ho trovata su subito.it, un giorno che stavo lì a buttar dentro ricerche ad cazzum tanto per fare. venti euro.

alla fine degli anni '90, per fare la stessa cosa avrei dovuto consumarmi gli occhi su mucchi di cataloghi cartacei, rubati in maniera più o meno lecita dai banchi dei ricambisti, ordinare il materiale pregando in sanscrito qualche ricambista annoiato che si sarebbe scordato di farmi l'ordine per settimane, e pagare profumatamente con ricarichi molto forti (per carità, i negozi hanno le spese).

quindi, viva internet. capisco che i piccoli negozi stanno soffrendo la concorrenza, ma secondo me solo se non sanno offrire qualcosa in più al cliente. io so come fare tutto questo, ma la stragrande maggioranza dei consumatori invece non ne sa niente, di dischi e pastiglie. offrire consulenza, far sentire il cliente a suo agio in negozio, è qualcosa che va imparato e in fretta, altrimenti saranno problemi.

una piccola chicca forse sfuggita a molti: il motore che ho montato è un seconda serie, con avviamento elettrico ed a pedale. sai mai, si scaricasse la batteria...



meditate, gente, meditate...  :D e finalmente la mia XR650L può dirsi conclusa. peccato non poterla usare...  :D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

Io avevo notato la presenza della pedalina... molto bene che ci sia  8)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Bluto

#727
interessanti le gomme....quando le proverai ci racconterai come vanno,grazie in anticipo
cosa dice Maru?
è sempre una pena trovare le gomme a misura per xr 600,avevo visto le metzeler 360 ma leggo che sono rumorose e molto carenti su asfalto
chissà come vanno queste :-[ :-[

Webbo

che spessore ha il disco ? mi pare sottilino..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

#729
per lo starter hai quasi ragione  :P ma,e' questione di punti di vista, io guardavo il 33 per il 250 e mi son concentrato su quello, be' fino al 35 c'e' lo starter dal 37 in su no!
stavo seguendo questo https://it.aliexpress.com/item/4000878832388.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.45234bb7Zl36QU&algo_pvid=b446d3c9-cc75-4925-a4ce-4d25424ab923&algo_expid=b446d3c9-cc75-4925-a4ce-4d25424ab923-34&btsid=0ab6f82215873877113552997e085a&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
c'e' un'altro che li vende ad un 10 euro meno ma il 33 e' finito, non ho fretta e aspetto! tanto i prezzi possono solo scendere e il materiale sempre quello identico e'

Nota anche che fin al 35 ti danno il tromboncino fatto giusto e in alluminio

UOrsini

Quasi quasi mi metto in attesa anch'io di un bel 33 per il mio 280  8)


Ciao Ugo

RAZZO

Citazione di: Webbo il Aprile 22, 2020, 09:23:51 AM
che spessore ha il disco ? mi pare sottilino..

80 eulo dal cinese non mi semblano pochi .... o sbaglio ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

bordata di domande.. oh, calma e rispondo a tutti.

Citazione di: Bluto il Aprile 22, 2020, 08:38:33 AM
interessanti le gomme....quando le proverai ci racconterai come vanno,grazie in anticipo
cosa dice Maru?
Maru ha solo un posteriore e me lo ha consigliato, io ho preso la coppia. ne dicono tutti abbastanza bene, ho letto recensioni e commenti, lasciano il tempo che trovano ma un'idea te la fai. riguardo i Metzeler 360, non sono omologati, sono la versione riveduta e corretta dei vecchi MT18, che erano la gomma da allenamento per il cross, infatti li trovi anche da 19

Citazione di: Webbo il Aprile 22, 2020, 09:23:51 AM
che spessore ha il disco ? mi pare sottilino..
2,5 mm, si è sottilino ma è flottante ed il mozzetto è di alluminio, è pensato per il cross. le estremità dei "petali" della margherita toccavano sulla staffa portapinza, ho dovuto limare leggermente sia il disco che la staffa. ora toccano appena, si consumerà il portapinza.

Citazione di: lelef il Aprile 22, 2020, 10:14:37 AM
per lo starter hai quasi ragione  :P ma,e' questione di punti di vista, io guardavo il 33 per il 250 e mi son concentrato su quello, be' fino al 35 c'e' lo starter dal 37 in su no! Nota anche che fin al 35 ti danno il tromboncino fatto giusto e in alluminio
maledetti musi gialli!... su una roba piccina il cornetto c'è, sul mio ti danno quel coso di plastica che non serve a nulla, solo a far consumare prima le fasce. comunque Lelef, ma non ti conviene allora prenderti il classicone copia Mikuni, questo qui: https://it.aliexpress.com/item/32973389278.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.726e2e0eMn6XTf che tra l'altro costa un terzo? è quello che vende anche XRs Only, per inciso. spiega spiega che sono curioso. p.s. anche questo ha lo starter...  ;D

Citazione di: RAZZO il Aprile 22, 2020, 22:35:59 PM
80 eulo dal cinese non mi semblano pochi .... o sbaglio ?
beh, l'ho trovato passando da ebay, ma anche su Aliexpress non si discostavano molto i prezzi. quello Braking costa quasi 200 euro lo standard e quasi 300 il batfly, i vari NG e sottomarche spicce stavano tutti sulle 150-180, e non erano flottanti. me ne sono fatto scappare uno a 50 euro... mai più ritrovato, inserzione chiusa.

a Uorsini dico di aspettare un attimo, ce lo prendiamo noi, lo carburiamo a mestiere e poi ti diamo la ricetta, il link e il sito dove comprare. così non sbagli!

8)

@ Robert: ho visto il tuo commento... ma c'è stata gente che mi ha chiesto come avevo fatto a mettere l'avviamento elettrico al motore XR, perché aveva visto la pedalina... quindi ci stava la precisazione. gente senza dio, comunque... confondere un motore Dom con uno XR... dove andremo a finire, dico io...

:D :D :D

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lelef

c'era un post su trumpertalk con i dati di carburazione per il 34? sul 280, prima o poi lo ritrovo per quel che sia sarebbe una base
Col Mikuni sul 2T ho bestemmiato anni: in inverno una cosa in estate un'altra ,agli alti una favola ma tra il minimo e la primissima apertura un casino boia! insomma come un Dell'orto ma faceva piu'figo in verita' problemi uguali,e i getti bisognava andare a comprarseli in Svizzera in un paesino sperduto tra mucche e montagne un ricambista/meccanico piccolo piccolo che la prima volta che l'ho visto ho pensato di essermi fatto i km per nulla e invece getti ,spilli, ricambi aveva tutto !
Avevo un 32 intonso, penso di averlo buttato anni fa' prima di prendere  il 250 ma forse anche con gia l'xserrina per vendetta l'avrei buttato comunque

EddioGaddy

Buongiorno,
Aggiungo questo link di qualche anno fa..

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19202.0

Dove a pagina 3 c'è il settaggio  che avevo io dopo varie prove...

Peccato per le foto...

Eddio
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