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L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

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lelef


gpsmax

Lelef, mi hai convinto. il TMR41 che avevo sotto al Dominator era pure lui parecchio sensibile. o grasso, o magro, in rilascio sparava sempre un pò di smagrimento, ma poi se aumentavi il getto del minimo puzzava di benzina incombusta che manco una panda del 74...

la moto andava, oh se andava... ma questi piccoli problemini sono sempre rimasti.

questa XRL appena finita, invece, è bastato mettere la benzina e accenderla. zero problemi, sembra anzi già abbastanza a posto di carburazione. ma devo farci un bel giro per capirci qualcosa, finora ho fatto solo 2 km... in tutto, inclusi i dentro/fuori a spinta dalla tavernetta per fare le prove.

invece, ho preso il cavo contakm più lungo che sono riuscito a trovare (104 cm) ma è ancora corto. ma quanto accidenti era lungo il cavo originale del 650?... c'è qualcuno che ancora ce l'ha da qualche parte e me lo misura? forse è colpa della mascherina del 600, che magari ha lo strumento più in alto. boh...
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gpsmax

aggiornamento: pesata oggi, col solito sistema di mettere una bilancia pesapersone sotto una ruota, ed un identico spessore sotto l'altra. 65 kg ant e 72 kg post, totale 137 kg che per un 600 con batteria e motore Dominator (ma con solo mezzo litro di benzina) alla fine non sono poi niente male come risultato.

per la recensione dell'FCR dovrete aspettare. la prossima settimana riusciremo ad uscire in moto senza essere sparati a vista, e inizierò a fare qualche chilometro. per adesso ho fatto solo un su e giù fuoristrada, sullo stradello che comincia dietro casa mia, e l'impressione, francamente, è che sto motore tira da bestia.

merito del carburatore, della testata lavorata o della termica tutta revisionata..? secondo me, tutti e tre assieme concorrono a dare una buona sensazione.

al momento monto un buon 15/48, e la cosa mi aggrada. ma... porcaccia, devo farci un bel giro, sennò non si sa di cosa si stia parlando...

:hmmm:
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lelef

ho ordinato il 33 mah chissa'  NON aspetto con ansia per esorcizzare potenziali delusioni, se poi va bene vedremo

gerry.dp

#739
Max ho appena pesato la mia con due bilance identiche,una sotto ogni ruota.

Moto pronto pista 127,6kg (senza cavalletto,faro,targa e portatarga e paramotore artigianale che solo quello pesa un kilo)
Moto street legal  129,5kg

Ps.: moto senza benzina e in versione motard
      
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gpsmax

Gery, guarda, la mia è un pò "diversa"...

motore Dominator, solo quello fa almeno 15 kg in più

scarico Arrow, fa un paio di kg, credo sia simile ai vostri più o meno

forcella Kayaba ex XR650R, fai quello che vuoi ma gli steli da 46 contro quelli da 43 qualcosa in più faranno. tu hai una WP48, quindi mi sa che siamo pari

batteria Skyrich, sono solo 700 grammi ma nel 600 non c'è proprio

paracoppa Dominator con cassettino attrezzi

telaietto parafango, tafanario completo

mascherina EU, faro in vetro extralarge, telaietto e contakm

poi la roba essenziale all'impianto elettrico: quadro a chiave, scatola fusibili, regolatore e bobina Dominator. l'impianto è quello del Dom semplificato, quindi diciamo che si va a paro coi fili

le ruote motard poi pesano molto meno di quelle enduro

il telaio '89 pesa meno di quelli dopo il '93, ma non è molta la differenza, mi pare

anche l'FCR dovrebbe pesare leggermente meno del carburatore originale


... insomma, credo che siamo entrambi su un buon livello. la mia sarebbe da comparare più con un Dominator che con un'altra XR600. la mia Dominator, dopo la cura della preparazione rally, pesava mi pare di ricordare circa 163 kg, e a detta di tutti era un ottimo risultato, moto come quella stavano intorno ai 180kg.

nel momento in cui toglierò la porcheria, che mi serve per la revisione (sta moto non circola da anni), la metterò giù da guerra come al solito, e vedremo la differenza.

intanto, stasera mi sono cominciato a fare il cruscotto per la versione "light", questa sarà la base per la sfatta del GPS. su cui monterò anche il quadro a chiave e la scatola fusibili

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gerry.dp

Dici che i cerchi enduro pesano più dei motard? Io pensavo il contrario,infatti proprio oggi chiedevo un parere a Tommaso.
Cmq davvero bella la staffa,non sembra nemmeno fatta a mano tanto è precisa.
      
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Bluto

quanto al peso:
impianto elettrico completo di tutto domi vs xr =+1.2 kg,ne sono certo avendoli pesati entrambi
motore domi vs xr=mi risultano 8 kg in più
forcella 650 vs xr=+1kg
secondo me è da comparare con la xr 650 l che pesa 158 kg
il risultato è ottimo ,vi sfido a trovare un'altra seicentona con a.e. sotto i 140 kg
grande Max

gerry.dp

A me lo scarico è quello che ha fatto risparmiare tantissimo

      
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RobertCross

#744
Il piccolo freno a tamburo dell'xr che ricordo, ha componenti in magnesio ,dovrebbe pesare meno del disco.
Anche se forse è una differenza trascurabile.

@gerry: che spettacolo quello scarico...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

Gerry, non so i cerchi, ma sicuramente le gomme da enduro sono molto più pesanti delle motard. i tacchetti sono di gomma, e la gomma pesa un colpo.

Bluto, grazie... birra pagata...! comunque la 650L dietro al fianchetto sx ha un cassettone enorme, con tanto di telaietto aggiuntivo, per contenere batteria, relè avviamento e centralina. quello da solo pesa un colpo. e poi esce di serie con la batteria convenzionale YTX9BS, che da sola fa 3,8 kg contro i 700 grammi della litio. te credo che pesa quasi 160 kg...

riguardo allo scarico, l'Arrow che ho adesso fa qualcosa più di due kg, quindi non è lì che si guadagna, almeno nel mio caso. tra l'altro ora ho dovuto montare quella del '90, più grossa, perché ho scoperto delle crepe sull'attacco anteriore di quella "piccola" che avevo fatto revisionare. appena riesco, la porto a saldare e la rimonto. questa che ho adesso ha un rumore più "sguaiato", credo che la lana di vetro ormai sia bella che sparata tutta fuori...

Robert, ricordi bene. il piatto portaganasce è in effetti in magnesio, e probabilmente il piccolo tamburo è più leggero dell'insieme disco/pompa/tubo e olio. il pedale facciamo che è uguale, il mozzo praticamente anche, quindi il peso di pinza e disco è quasi certamente in più, a sfavore delle XR post-90.

ma chissenefrega... dopo averne preparate due per altrettanti amici, anche io volevo la moto arancio. troppo bella.

;D ;D ;D

... e comunque su facebook è scoppiato un casino... dopo che ho postato il mio peso di 137 kg, stanno tutti tirando fuori le loro pesate... e stanno fregando le bilance alle mogli...

:D :D :D
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speros62

Non so se hai già risolto per il cavo contakm, quello originale per la forcella kayaba della XR650R è lungo meno di 1 metro, ho misurato senza toglierlo ed è trai 97 ed i 99 cm

gpsmax

grazie Speros, ho trovato sul sito di Wemoto che hanno le lunghezze di tutti i cavi contakm, molto utile. alla fine ho appunto preso quello lungo, 97 cm, ed è appena giusto per il mio utilizzo, la mascherina del 600 mantiene il contakm più alto rispetto a quella del 650.

ma funziona, quindi chissenefrega!!  :D
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dvdjap

Gps, ma per piegare le tue staffe in alluminio usi un trucco particolare o semplicemente spessori protettivi(es angolari, legno) e fai tutto alla morsa da banco e martello? O ti sei adattato una pressettina idraulica?
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

gpsmax

questo materiale è leggero 2-2,5 mm di alluminio si piegano facilmente. uso la morsa, ma con ganasce di alluminio o di gomma. poi martello di gomma, viene bene ma mi devo attrezzare con la pressa che ho, verrebbe anche meglio.

comunque ho terminato il cruscotto, è molto razionale





sulla sinistra verrà alloggiata la morsettiera fusibili, mentre il foro sulla destra è destinato ad accogliere il blocchetto a chiave.

la staffa nera al centro alloggerà il solito Garmin Montana che mi accompagna sempre, facendo egregiamente da trip computer, con funzione di guida e registrazione/ripetizione percorsi, e contakm parziale/totale. manca ovviamente il cavo di alimentazione, è rimasto attaccato al Transalp, ordinerò una staffa dedicata per questa moto.

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