Menu principale

L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

LucaMO

#750
Niente più spie folle/abbagliante o devi forare a fianco foro per la chiave?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gpsmax

ops... vero, sono talmente abituato senza che è normale non averla. ma con l'avviamento elettrico è comoda, eviti di smaltire se schiacci il bottone e non succede nulla. perché comunque c'è l'interruttore frizione, col cambio in marcia se non la tiri il motorino non va e sembra che ti si è scaricata la batteria.

invece, parlando di cose serie...

il carburatore China FCR ha la vite miscela minimo cortissima, che rimane almeno un tre cm all'interno del passaggio che c'è sulla vaschetta per infilare il cacciavite, per regolarla. ora, in un mondo perfetto i motori avrebbero intorno tutto lo spazio necessario a fare regolazioni e manutenzione, ma invece purtroppo non è così, il karma ci perseguita.

complice anche il motorino di avviamento, non c'è assolutamente modo di girare in alcuna maniera quella benedetta vite. quindi, serve una svolta...



al centro la cortissima vite che arriva col carburatore, a sinistra la lunga vite degli FCR MX made by Keihin, e a destra una delle viti che con una dozzina di euro vi arrivano a casa, in improbabili confezioni ridicole ma di sicura funzionalità e facilità di manovra.

le viti sono comunque tutte uguali, quindi no problem



anche con la vite degli MX, infatti, è quasi impossibile ruotarla senza scottarsi o senza metterci 20 minuti per fare quel quarto di giro che vi mancava alla carburazione perfetta. e sì che questa arriva al paro del foro della vaschetta, quindi è certamente più comoda, ma non basta.

quindi, se prevedete di prendervi questo carb "china", prevedete anche d'ufficio una vite lunga dotata di pomello. inoltre, il foro della vaschetta... non fa passare la vite, è più piccolo della filettatura. poco male, basta una punta da 6 mm e in un secondo si allarga del decimo che serve a far passare la vite.

davvero taccagni (vite corta) e cattivelli (foro stretto), 'sti cinesi. per la vite corta passi, ma il foro stretto te ne accorgi solo dopo aver montato tutto. e sò bestemmie...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

lo so bene, è la stessa cosa degli originali keihin, non è colpa dei cinesi,  io avevo lo SMOG originale e i pomelli non passano, ho dovuto realizzare un pomello smontabile
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

non è un 40 come dice l'annuncio (non esiste il 40) ma piuttosto un 39, ma è un bel pezzo ad un prezzaccio: https://www.subito.it/accessori-moto/carburatore-keihin-fcr-40mm-firenze-337786105.htm

è vecchiotto ma ha già l'attacco cavi gas giusto per evitare la modifica serbatoio ai 600.

interessa a qualcuno?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#754
Citazione di: gpsmax il Maggio 04, 2020, 23:01:32 PM
grazie Speros, ho trovato sul sito di Wemoto che hanno le lunghezze di tutti i cavi contakm, molto utile. alla fine ho appunto preso quello lungo, 97 cm, ed è appena giusto per il mio utilizzo, la mascherina del 600 mantiene il contakm più alto rispetto a quella del 650.

ma funziona, quindi chissenefrega!!  :D
alla luce di questa esperienza ho cercato nel sito wemoto e ho trovato e comprato un cavo da 99 cm che monta su XR e XL
Cavo ContaKm Honda CBR1000F 90-99 - Slinky Glide
http://www.wemoto.it/notes/vo-163-110/

nessun problema di montaggio

gpsmax

non sto fermo, sto solo riposando  ;D

ho fatto già un 50 km con la XRL, e incredibile ma vero, la carburazione sembra giusta perfetta così com'è. la candela dice che è un pò grassa, ma l'ho smontata dopo aver misurato l'olio, quindi è stata al minimo per qualche minuto e credo abbia influenzato il colore. ma in effetti, forse una tacca di spillo o qualche punto di getto dovrei levarlo.

invece, lato manicotto cassa filtro sto lavorando con l'utente Francesco Shardwaves per fare un prototipo alla stampante 3D. l'altro utente Lupin ci ha fornito il file di stampa, grezzo e non adattato, e poi Francesco l'ha rifinito con le misure che gli ho fornito io, rilevate sulla mia moto



il primo prototipo è già in viaggio verso casa mia per la verifica, fatto in materiale poco nobile ma veloce da produrre



appena arriva vi aggiorno, non vedo l'ora. ho poi scoperto che anche il Salvia, proprio a 2 minuti da me, ha anche lui una stampante 3D. domattina alle 8:00 l'ho già avvisato che gli suonerà il citofono.

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

menico

A me il collettore "tuning" piace anche così....ma il carburatore allora l'hai montato con la taratura da "scatola" ?

gpsmax

si, il carburatore è finito sotto così com'era. e va anche bene, oggi ho provato un pò e l'unica cosa che non mi piace è che la pompa di ripresa è troppo invasiva, e ingolfa. aprendo brusco, fuma nero.

ma direi che con la carburazione ci siamo, il problema è che... non so che sezione sono i getti, non c'è scritto nulla sopra. quindi, dovrò provarne qualcuno.

invece, altro complemento di attrezzatura, arrivato oggi, una roba che erano anni che mi riproponevo di acquistare ma non trovavo quello giusto, oppure costava uno sproposito, oppure avevo altro in mente...

indovinate: lo smontagomme manuale.





ovviamente, mica potevo lasciarlo stare così com'era, quindi è subito scattata la modifica: rivestimento anello sostegno ruota con tubo per annaffiare fissato con fascette a strappo. così non si rovinano i raggi... da vero gay, ecco.

e poi, scusate, ma lo sapevate come si dice smontagomme in tedesco?...



tocca dì che sò forti, sti tedeschi. sono tutte fabbrichette dell'ex DDR, la Germania Est, che si sono buttate sul mercato a fare roba a basso costo, di qualità mediocre ma molto più che sufficiente per il solito hobbista (io)

comprato su Amazon, pagato 52 euro e spicci. e la spedizione è costata quanto un quarto dell'oggetto. incredibile...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

Citazione di: gpsmax il Maggio 18, 2020, 23:44:09 PM
non è un 40 come dice l'annuncio (non esiste il 40) ma piuttosto un 39, ma è un bel pezzo ad un prezzaccio: https://www.subito.it/accessori-moto/carburatore-keihin-fcr-40mm-firenze-337786105.htm

... oh, mi sa che l'inserzionista ci legge... ha corretto l'annuncio da "FCR40" a "FCR39"

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#759
Citazione di: gpsmax il Maggio 26, 2020, 00:52:16 AM



Max
Fai per favore una recensione di questo smontagomme .
Pensavo fosse manifattura cinese di cui non fidarsi.




gpsmax

recensione: allora...

in realtà l'oggetto non è cinese ma tedesco (ex Germania Est... mica lo so se è meglio o peggio...). arriva ben imballato in una scatola bella pesante di cartone, dentro i pezzi sono fascettati tra loro per evitare di sbattere, quindi nessun graffio o viti perse.

l'assemblaggio è decente, certo le steffe che tengono insieme i due anelli vanno lasciate molto lente e solo alla fine serrate, altrimenti i bulloni non entrano perché la corrispondenza dei fori è abbastanza un'opinione, ma alla fine si monta bene senza troppi problemi e senza dover prendere il trapano.

il punto di attacco del perno centrale che blocca la ruota secondo me è deboluccio, ci vedrei bene un distanziale interno e/o due grossi rondelloni, sforzando mi sa che il perno prenderà gioco. boh, al limite lo saldo e fanculo.

la pala stallonatrice è ok per stallonare il bordo alto dal cerchio, ma non abbastanza lunga per far uscire il copertone dal cerchio. la taglierò e la allungherò, saldandoci un pezzo di piatto.

mi hanno detto che quando togli delle gomme con le mousse i raggi flettono parecchio, soprattutto all'anteriore. magari sarebbe da valutare di fare una mezzaluna su cui far poggiare il cerchio in questi casi. per l'uso con le camere, nulla da segnalare.

un'altra modifica d'ufficio da fare è piazzare un bel giro di tubo per annaffiare sul cerchio superiore, per evitare di rovinare i raggi. io l'ho fissato con fascette a strappo, vedremo se tengono sennò faremo altro. magari rivetti di lato, che so...

altra cosa da fare, è aggiungere qualche rondella qua e là, la bulloneria in dotazione è il minimo sindacale per montarlo.

la particolarità più importante è però secondo me che è basso, quindi fornisce si una base solida su cui piazzare la ruota senza timore di piegare il disco o sventrarsi le mani con la corona, ma si lavora piegati. devo dire che non sono molto convinto che sia una figata metterci le zampe lunghe (basterebbero 4 pezzi di tubolare quadro 30x30, fissati alle viti laterali), secondo me o fai una base bella pesante oppure meglio basso, così lo tieni fermo coi piedi.

dal lato dove è imperniata la vanga stallonatrice c'è un perno, sotto al quale si possono bloccare le leve per non doverle tenere ferme. è comodo.

secondo me, per 67 euro (53 + 14 di spedizione) è un ottimo investimento. a farselo da soli, ammesso di trovare chi ti piega il tubo a cerchio, almeno quei 30-30 euro li spendi, oltre alla benzina e alla corrente per la saldatrice. robusto sembra robusto, non l'ho ancora mai usato (ho appena messo le gomme nuove, guarda un pò...) ma secondo me questo tipo di oggetti va alla grande comunque.

per il momento, io l'ho appeso al muro, in attesa di decidere se avrà una sua base oppure no. un altro aspetto importante da valutare: grosso è grosso, e non si sa dove metterlo...

va bene come recensione?

;D ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

ottima direi
preciso comme d'abitude...... :)

lelef

il cornetto e' roba di lusso!

lo smontagomme non me gusta troppo, ne ho regalato tanti anni fa uno professionale perche' ingombrava terribilmente, me ne son pentito!
a quei tempi qualsiasi gommista che conoscevo smontava rimontava e bilanciava gratis tra una sigaretta e un caffe' oggi montaggio e bilanciatura sembra lavoro da gioiellieri.
Visto il principio provero' a copiartelo in versione clochard ossia un vecchio cerchio da auto come base e 4 pezzi di ferraccio per fare il resto

gpsmax

... conoscendoti, il clochard sarà vestito Armani dalla testa ai piedi...

:D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

aggiornamenti FCR cinese...

allora, ieri giro di circa 160 km qui nelle mie terre, Oltrepò, con Vanni Giroletti, il patron della Cow Adventure. giro soft on-off, lui con l'Africa Twin, io in rodaggio... siamo arrivati fino all'estrema punta sud della Lombardia, al punto di confine tra Piemonte, Emilia Romagna e appunto Lombardia.

la moto è andata uno spettacolo. unica nota stonata, mi si è sfilato il paraolio della leva avviamento, non so se perché non l'avevo cambiato o se per qualche altro motivo. fatto sta che ho perso quasi una litrata di olio, e l'ho dovuto rimettere dentro a colpi di cacciavite. poco male, lo terrò d'occhio.

nel frattempo ho anche fatto la revisione venerdì, passata con lode: valore del CO2 minimo 7,5, la mia stava oltre i 10. perfetta, e senza nemmeno sbattersi minimamente a fare cose strane col gas per cercare di smagrire o altro. un bijoux...

torniamo al test su strada. a circa metà giro ho rifatto il pieno: avevo fatto circa 115 km, e ho rabboccato 6,22 litri. secondo la mia calcolatrice, questo vuol dire oltre 18 al litro. manco col Dominator facevo tanto...

la taratura del Keihin è max da 165, min da 45 e vite miscela intorno ai 2 giri, in questo modo scoppietta leggermente in rilascio e a volte mi rimane un pò accelerata dopo aver chiuso il gas, ma prende i giri che è un piacere. da considerare che ho la cassa filtro con dentro la batteria, quindi ho fatto i fori nel fianchetto e sul lato destro della cassa, per fargli prendere aria bene. l'area di ingresso è comunque appena superiore a quella originale. come scarico ho solo una Arrow ed i collettori originali, quindi diciamo che non siamo proprio al massimo dell'efficienza. ma tant'è. ah, e come al solito ho la testata coi condotti raccordati, che lo faccio sempre.

ho anche montato il prototipo del manicotto cassa filtro fatto da Francesco (altro utente del forum) e a parte qualche minima correzione che ho fatto col dremel, va alla grande



ora lui ne farà ancora qualcuno in PET per i test, speriamo definitivi, e poi se servisse a qualcuno li potremo distribuire.

la motina, comunque, va uno spettacolo. eh, ragazzi, il 250 sarà fico e tutto quanto, nel brutto fai meglio degli altri... ma il 600 è il motore più bello del mondo. questo poi, con l'avviamento elettrico... oh, yeah...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.