Menu principale

L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

Citazione di: EddioGaddy il Ottobre 16, 2020, 11:06:19 AM
.....ma non ti avevo detto che sul mio FCR(originale), montato su una Dominator avevo un getto max da 140???

ecchissericorda, Eddio... ma l'importante è ora che su dritta di Tommino io ho risolto. al raduno a Cascia abbiamo messo un FCR "vero" a confronto con l'FCL made in China, ed erano identici in tutto e per tutto. quindi... DOVEVA ANNA' E BASTA!!!

;D

ora dovrò ricarburare, forse, ma prima voglio provarla. era ancora un filo grassa, magari va già bene così. e devo fare un tappo come quello che aveva il Webbo con foro 27 o simili. il suo lo tengo da parte, e cannibalizzo qualcos'altro...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

alle volte Facebook mi conferma il fatto di essere applicazione che ha solo dato voce a milioni di c*glioni. altre volte, invece, ci voglio proprio un gran bene. questa è una di quelle volte...

ho conosciuto su un gruppo delle XL un ragazzo di Genova ma tedesco di nascita, molto gentile, che mi ha dato la dritta definitiva su come ricostruire il parafango posteriore, purtroppo introvabile e comunque sempre molto "cotto" dal sole.



si usa il classicissimo parafango universale NOST dell'Acerbis, nato per essere montato sui KTM ed altre moto simili dei primi anni '80. viene benissimo, praticamente perfetto, si accoppia senza problemi (beh...quasi...) al controparafango di lamiera originale, basta tagliarlo a modino e forarlo con attenzione nei punti giusti





ad un esame poco attento, potrebbe anche essere scambiato per originale, tanto sembra fatto apposta. sono molto soddisfatto, un altro pezzetto che va al suo posto.
ho poi finalmente trovato il pistone nuovo +0,25, preso in Inghilterra dalla IMD Pistons. questa azienda si è specializzata nelle repliche degli introvabili pistoni delle giapponesi anni '80, e con la ragionevole cifra di 72 euro mi ha venduto un pistone identico all'originale.

una considerazione: nel loro sito e nella loro pagina su ebay si vantano di essere sul mercato "sin dal 1989"... a me sembra ieri. ma loro sono molto fieri di avere trent'anni di storia. forse sono io che sono diventato un vecchio dinosauro?...

:D :D :D

passando alle cose più moderne, ho installato il Vapor sul WR. mi ero veramente rotto di non avere strumenti affidabili, non volevo mettere un GPS su una motina che servirà solo a fare cose brutte, e quindi un cruscottino digitale ci sta tutto. ha anche il termometro per l'acqua, utile accessorio considerato che il WR ha appunto il raffreddamento a liquido.

per prima cosa, il magnete. ho recuperato un piccolo magnete in neodimio, che entra perfettamente nel foro di una delle bussole del disco flottante, e l'ho incollato con acciaio liquido su entrambi i lati. non si muoverà davvero...



poi il posizionamento del sensore. con un pò di pazienza ho forato e filettato due forellini M2,5 sul portapinza, usando però prima del biadesivo per verificare che effettivamente il magnete passasse in linea col sensore



il perfetto allineamento di magnete e sensore è forse la parte più importante dell'intero sistema: se sono male allineati il sensore può mancare di registrare i giri ruota, o peggio effettuare un doppio impulso ad ogni giro. il risultato è che velocità e distanze saranno sempre sballate e inaffidabili. in caso di dubbio, è sufficiente usare un tester per confermare la chiusura del contatto: una buona chiusura prolungata, osservata facendo ruotare lentamente la ruota, è indice di corretto funzionamento

successivamente si fa passare il filo del sensore lungo il tubo del freno, in modo da tenerlo riparato e guidato. per questo scopo, uso le pratiche spirali di nylon per tenere insieme i fili elettrici nei cablaggi, economiche e semplici da installare. una fascetta a strappo a inizio e fine evitano di srotolarsi



e infine il cruscottino. sebbene la Vapor fornisca una staffa in plastica di discreta fattura, io preferisco come sempre farmi il mio cruscotto personale in lamiera di anticorodal da 2 mm. facile da lavorare, gradevole esteticamente e senza dubbio molto robusto e leggero



l'ultimo tocco sono le connessioni elettriche. il Vapor va alimentato fisso da batteria, per evitare che la sua pila interna abbia una durata limitata e perché, se alimentato da batteria, si accende automaticamente la retroilluminazione non appena il sensore della ruota comunica il movimento. senza il collegamento alla batteria, il Vapor resta buio, pur funzionando correttamente, e la pila interna dura pochi mesi.

altra connessione è con il sensore di temperatura acqua. è un semplice manicotto di alluminio, che viene installato tagliando via un pezzo di uno dei tubi del radiatore



la mia soluzione è stata questa, sul tubo che dalla testata porta al radiatore. in questo modo misurerò la temperatura reale di uscita dalla testata, e non quella dell'acqua già raffreddata dal radiatore. non moriva nessuno, ma... era anche più comodo, in quel punto...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

Ottimo lavoro come al solito!!!

Ma alla fine ti piace come frulla questo wrf? Ancora non mi hai risposto  ;)

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gpsmax

#813
Eddio, sto imparando ad apprezzarlo. ho subito notato la grande leggerezza, l'allungo e la potenza in alto, sicuramente almeno ci saranno una trentina di CV abbondanti.

chi me l'ha venduta me l'aveva data con lo scarico originale, avevo anche un secondo terminale CRD ma mi mancava la guarnizione e quindi l'ho potuto montare solo da poco. con lo scarico originale sotto era decisamente fiacchetto, non mi piaceva molto e si invasava facilmente (getti grossi). ora con questo scarico CRD va molto meglio, anche sottocoppia ha un buon tiro e sale bene.

ho avuto poi un problema con il portatarga, mi ha preso sotto la targa un paio di volte e l'ho anche persa (e ritrovata...). ora ho preso un parafango UFO col portatarga grande ed ho fatto due tubi di rinforzo, e spero di aver risolto il problema.

poi frena sul serio, ed ha una posizione di guida molto più comoda ed efficace. appena diventiamo regione gialla mi vedo col Tinto e facciamo un giro insieme, e finalmente potrò provarla come cristo comanda. per ora... me piace

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

Beh...mi aspetto una comparativa degna dei tuoi post...avvisatemi tu e Tinto almeno un giorno prima però! Così ho il tempo per preparare una  pizza, mettere in fresco la birra e prendermi mezza giornata di permesso da lavoro!!!!!!

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Tinto

#815



WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gpsmax

ieri giretto in Monferrato con Tinto ed un altro amico, lui povero ha un K350 e noi ci vogliamo bene lo stesso, anche se un pò lo compatiamo.

con Tinto e Eddio Gaddy abbiamo deciso di formare il Team Ufficiale "Quelli del WR", un exclusive brand di XR-Italia. Eddio vista la distanza lo diamo presente in spirito...



qui alla fine del giro, si prega notare la fangazza nei forcelloni. il Monferrato è terra scura e molto grip, salvo... in alcuni passaggi, dove non si stava in piedi nemmeno a piedi. ho personalmente giocato un paio di jolly, consistenti in scivoloni di svariati metri col manubrio di traverso, evitando la spalmata nel fango solo per un capello. le nevicate delle scorse settimane hanno poi fatto strage di alberi, caduti ovunque, uno l'abbiamo dovuto segare per riuscire a passare.

comunque... che dire... il WR è bellissimo. agile e snello, molto più stretto della mia XR250, assetto molto più efficace (e te credo... 11 anni di differenza tra i due progetti...) e sospensioni molto buone, anche se strettamente di serie. solo alla forcella ho cambiato olio e paraoli, ma non ho nemmeno avuto necessità di cambiare la taratura, era già ottima.

il motore è meno pronto da subito, la mia XRina era un trattorino in basso col kit 280, però poi insistendo col gas l'allungo e la cavalleria arrivano e sono notevoli. molto più dell'XRina, va detto. pensavo inoltre di sentire la mancanza della sesta, invece poi grazie all'allungo si va via sempre in seconda, terza e quarta. almeno, nella specie di Borneo delle colline del Monferrato, con fondo a saponetta e tanto fango.

insomma, sono davvero molto, molto contento. ancora pochi tocchi (tanto per dire, ho un mono Solva in revisione...) e me la sarò cucita addosso come avevo fatto con l'XRina. a me rimane il 600 dell'89, quello arancione, che me lo tengo stretto col suo bel motore Dominator con avviamento elettrico. una moto fantastica per fare i giri lunghi sugli sterratoni piemontesi, strade militari e affini. e magari, un domani, anche un viaggetto in Africa... magari...



eccole appena lavate, ho preso l'abitudine di fermarmi col carrello al lavaggio a gettone e buttare sti 10 euro per togliere il fango, che sennò poi a casa non saprei come fare. invece della lancia a pressione, investo in gettoni del lavaggio. il vantaggio è che poi non devo pulire nulla...



ed ecco le due WR nell'antro del Dr. Max. oggi alla mia ho fatto le lubrificazioni di rito, domani tocca a quella del Tinto, che le catene si arrugginiscono se lasciate secche...

alla moto del Tinto poi andrà revisionato il motore e montato un bel kit 300cc, che non guasta. quindi, preparate birra e pop corn, mettetevi comodi, chiudete la moglie fuori e restate sintonizzati, che a breve se ne vedranno delle belle...

8) 8) 8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

#817
E via nuovo progetto... aggiungo qualche dettaglio... il Wrf 250 di fine 2008 preso circa tre anni fa era senza conta ore o conta Km . Da allora io ci ho fatto circa 300ore... e vista la situazione del mezzo quando l'ho portato a casa suppongo ne avesse almeno altrettante... quindi il motore potrebbe avere tra le 500 e le 600 ore.
Da notare che gira molto bene e non mangia olio, ma era arrivato il momento delle cure del Dr. Max!!
La moto monta in oltre :

-carburatore Yz
- scarico completo Titanio/carbonio con bombolino
- centralina Vortex

Ha air box aperto (solo nella parte superiore).

E qualche altra chicca.....

La revisione al motore sarà completa....

Ora aspettiamo il Dottore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

EddioGaddy

Max!!!  ???

Ma come non c'ero con voi!!!!!



C'ero eccome!!!!  :P  :P  :P   :P

Scherzi a parte..........buon lavoro!!!!!!!!

Eddio

XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Tinto




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

EddioGaddy

Ciao Max, ciao Tinto!

Allora come procede con l' upgrade? La piccola belva è pronta???  ;D  ;D  ;D

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Tinto

Come sei curioso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gpsmax

ho fatto l'elenco dei materiali, sembra ci sia tutto. sto traccheggiando perché l'officina...

... SI ALLARGAAAA!!!...

la nostra tavernetta ha tre stanze: al momento in una ci sono io, le altre due sono il regno della sartoria della mia signora. ora, stiamo cambiando assetto alla casa, abbiamo già fatto dei cambiamenti e lei si andrà a prendere quello che ora è lo studio, al secondo piano, con parte di un'altra stanza che al momento è... deposito.

quindi avrò l'intera tavernetta tutta per me. e l'officina si allarga: si passa da meno di 10 mq a oltre 50. significa poter tenere le moto dentro senza dover fare dentro e fuori, molto più spazio per tutto e finalmente la possibilità di prendermi un tornio, avere una postazione fissa per saldare e chissà... magari anche per verniciare.

grandi cose vi aspettano, giovani...! vi conviene tenere d'occhio questo topic, che se ne vedranno delle belle.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

Wow Max che figata!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

lelef

Bravo Max,ti sei fatto il regalo di Natale!