Menu principale

L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dvdjap

Se nello scaldare per la saldatura non si deforma la piastra direi che hanno fatto un gran bel lavoro, che avranno saldato a tig? gpmax facci da "diogene"  ;D
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

gpsmax

ecco, nel post di ThumperTalk c'è un ottimo esempio di come NON fare le battute di sterzo:



queste, alla prima caduta si strappano via, rovinano la piastra e il telaio, e la forcella sfonderebbe sicuro il serbatoio. garantito. una battuta sterzo così, è come non averla.

molti ci mettono le brugole da 8 o da 10, facendo scontrare la battuta con la testa della brugola... ma è lo stesso: con una botta forte, si strappa tutto.

io comunque non amo saldare sulle piastre di sterzo, prima di tutto perché sono facilissime a deformarsi, quindi il lavoro va fatto da uno capace.

e poi perché, considerato che non si tratta di una saldatura dove puoi preparare bene (intendo uno smusso profondo) entrambi i pezzi: si tratta in pratica di "appiccicare" uno gnocco di alluminio sul piatto della piastra. e questo tipo di saldature sono deboli, non si riesce a farle molto robuste.

ho visto recentemente una Paioli Kayaba ex VOR con quel sistema, spaccarlo due volte di seguito. e la prima è stata per una scivolata in seguito a chiusura di sterzo in frenata, a 30 all'ora. una caduta banalissima...

io, preferisco fare le battute sul telaio come sono state progettate sulla piastra, cercando di non cambiare sistema. le prima che vidi erano sulle moto di Montebelli per la Parigi-Dakar, e lì con 50 litri di benzina, la moto pesa più di 200 chili. se non hai le battute di finecorsa robuste, quando cadi la forcella fa un giro e mezzo...

tra l'altro, sono anche più facili da fare, e se siete bravi con la saldatrice ci vuole un attimo. e una bomboletta di vernice per il ritocco...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

oggi mi è successa una cosa incredibile...

mi hanno regalato un avantreno completo. dovrebbe essere una Showa di un CR 250 del '91, o simili. completa di ruota, perno, disco, manubrio e impianto frenante. olè...







... e mò che faccio?... la metto sotto al 250... o ci modifico il Dominator?...

:-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

A me sembra una kayaba, no Max?
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Tinto

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Gogo

Se non mi sbaglio, dovrebbero essere delle showa da 45 che derivano proprio da un cr 250 del 90/91.
Meglio su dominator.....perchè le sua originali non sono un gran chè, e perchè sulll'xr sei gia ben fornito.  :)

Bluto

#291
sono d'accordo anch'io:meglio  sul dominator
con 2 osservazioni:
1)ti toccherà fare qualcosa anche al posteriore a meno che tu non voglia fare la prima nx 650 easy rider  ;D
2)mi sa che se metti la usd poi inizierai a stravolgere anche quella, cosa che approvo al 100%  ;)
ciao

EddioGaddy

Ciao,
mi sa che è una kayaba come la mia...



con una piccola modifica alle boccole e una bella revisione accurata diventano molto buone...se le monti sulla Domy fammi sapere se riesci a mantenere il bloccasterzo che sono interessato!

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gpsmax

Eddio, mi sembra diversa:
- io ho i bulloni delle piastre rivolti all'indietro, tu invece laterali
- ho gli steli da 45
- io ho il fissaggio del perno ruota che è come sulla forcella del 400, con due blocchetti sagomati e quattro prigionieri - tu hai il classico foro con il taglio assiale e due bulloni di serraggio
- l'attacco della pinza ha interasse stretto, non i classici 102 mm
- mi pare il perno sia da 20, ma non l'ho misurato
- io ho gli adesivi originali Showa sui foderi...

;D

la tua dovrebbe più recente, direi metà anni '90. la mia dovrebbe essere più vecchia, probabilmente una '91, a giudicare dalle piastre e dal fissaggio della ruota

c'è questo sito http://www.motodacross.com/index.html dove ci sono le foto di tutte le CR di ciascun anno, si confrontano facile le forcelle.

credo che la metterò davvero sul Dominator, accoppiandoci un ammortizzatore degno al posteriore. tanto... ho tutto doppio... ! devo solo risolvere per l'attacco della pinza, per un disco almeno da 270... mi farò fare una staffa o un disco fattapposta da Fly07. sennò chi si ferma...

:D :D

per il bloccasterzo, ci avevo guardato giusto ieri... ma mancano gli attacchi sulla piastra superiore per il blocchetto a chiave. e devono essere robusti, sennò è inutile... mah, vedremo quando avrò tempo e voglia di mettermici a lavorare.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

ottimo Max!
voto per il domi!
e poi il parafango? :P

quelle di eddio sono Kayaba da 46 dei cr 125 fino al 2003 , che hanno interasse pinza 102!
gran forcella la montavo anche io sul 600 , poi upgrade! ;D
ciaoo ;)

gpsmax

poi il parafano andrà alto... poche storie.

comunque anche oggi a Novegro c'era più di uno che ne vendeva, di forcelle identiche, dichiarandole "CR '91"...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

OT:
noo davverooo??!
io devo sotituire la forcella lato disco , hai qualche contatto?

se no un parafango basso ce lo puoi fare!
ciaoo ;)

gpsmax

allora, ecco come si ricostruisce una ruota...

si comincia con un cerchio Excel nuovo, ed una serie di raggi Alpina anch'essi nuovi...



poi si prende il vecchio mozzo, lavato, pulito, e riverniciato a modino...



il sistema è sempre lo stesso, con questi mozzi Honda coi raggi tangenziali: prima si mettono i primi 8 raggi interni sul mozzo



poi si mettono i secondi otto raggi, quelli "esterni", nei fori relativi. un pò di sforzo per mettere l'ultimo, interferisce con il precedente, serve un colpetto di mazzuolo di gomma mentre si tiene basso l'altro raggio



e ora si inizia a mettere le nipples sul cerchio, lasciandole ancora lentissime, solo avvitate per fermarle due o tre giri



poi si passa sull'altro lato. in effetti, devo ricordarmi la prossima volta di iniziare dal lato opposto, la flangiatura più larga della corona impedisce di vedere bene i raggi, meglio metterla per prima. si comincia come l'altro lato: i primi otto raggi interni per primi



e poi i secondi otto, quelli esterni. stesso colpetto di mazzuolo di gomma sull'ultimo raggio mentre si tiene quello precedente fuori dalle balle. fantastici questi cerchi Takasago Excel... l'ho centrato col giravite, manco è servita la chiave dei raggi, era perfetto già così. la chiavetta l'ho usata solo per mettere in tiro bene a coppia i raggi dopo la centratura. tempo totale: una mezz'oretta...  ;D



miiii.... che figurone... sembra una ruota nuova. complici anche i distanziali, il perno ed i tendicatena rizincati, vi assicuro che ha davvero un grandissimo perché.

8)

particolari tecnici: i raggi Alpina sono più grossi (4,5 - 4 - 4,5) contro i 4 - 3,5 - 4 degli originali, quindi ho dovuto ripassare i fori sul mozzo col trapano ed una punta da 4,5. il kit (specifico per XR 600, tra l'altro) contiene anche due raggi e due nipples di scorta.

ovviamente, i nipples hanno la presa a taglio e non a croce, ma si inseriscono perfettamente nel cerchio, e hanno l'appiglio per la chiave da 6,35 come gli originali.

sul cerchio inutile dire nulla: noblesse oblige... io ne sono innamorato...  :-*
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianca charly

Ciao Max complimenti per il lavoro ma che canale hanno i cerchi?
gianca charly

gpsmax

questo è un originale: 2,15x18, 32 fori. sembra enorme perché i cerchi Takasago hanno i bordi molto sottili rispetto gli originali DID.

e infatti sono leggerissimi - ma il doppio robusti, sempre rispetto agli originali, che pure non sono proprio acci come qualità.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.