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L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

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gpsmax

scarico montato. i collettori inox trovati su ebay non erano proprio... perfetti, è stato necessario adattarli, si vedono ancora le saldature da pulire e lucidare.



dovrò anche costruire il deflettore per il terminale Supertrapp-style, sennò i gas bollenti bruciano il parafango. impossibile trovarlo nuovo o anche usato, questi scarichi sono stati il "canto del cigno" di White Brothers, nel periodo in cui l'azienda era già in crisi nera, e la produzione andava col contagocce, nonostante l'estrema validità dei prodotti. ho già preso la lamiera inox 10/10...



l'altro lato, con la batteria montata, scusate la foto un pò scura. martedì prossimo arriva la batteria al litio, che pesa un terzo ed ha il doppio dello spunto.

e poi... è successo  :hmmm:

dopo aver riempito il serbatoio olio con un litro, e messo un secondo litro direttamente nella testata (dal tappo valvola di aspirazione sinistro, così da far restare l'olio in testata, oltre che riempire la coppa) ho acceso. poi ho provato a fare il livello... era troppo alto, praticamente tutto l'olio era nel serbatoio.

merda... la pompa non adesca dal serbatoio, mentre quella di ritorno aveva adescato senza problemi dalla coppa, riempiendo al paro il serbatoio olio. in pratica, tutto l'olio che avevo messo era nel serbatoio del telaio.

ho provato a fare le solite gabole... soffiare aria compressa, smontare il filtro. niente, l'olio non girava. e non mi andava di fare tante prove... in pratica, il motore stava girando senza olio.



ho vinto l'apertura del carter frizione e lo smontaggio di tutto l'ambaradan. che palle.

tutto per 'sta bastarda di pompa olio che non adesca quando è vuota, va in cavitazione e non "succhia" l'olio dal serbatoio. ecco la colpevole...



mi consolo pensando che, se non me ne fossi accorto, avrei fritto un bel motore. questo problema capita quando la pompa olio rimane troppo tempo senza olio all'interno, le giranti sfiatano e non riescono a ricaricare l'olio dal serbatoio, complice il valvolino di sovrapressione. questo motore è stato smontato su uno scaffale per quasi sei mesi, quindi la pompa si è scolata di tutto l'olio ed era praticamente asciutta. quando richiudo un motore io riempio sempre la pompa e la faccio girare, così resta "piena" ma in questo caso il motore era tutto montato, quindi difficile da riempire senza smontarlo...

il problema della cavitazione capita soprattutto con le pompe a ingranaggi (queste devono assolutamente essere riempite prima dell'uso, non sono autoadescanti), ma ecco qui che anche con le trocoidali può succedere, se si svuotano completamente...

smontata, controllata la valvola di sfiato, riempita di olio, fatta girare a mano... oplà, rifunziona perfettamente. tenetelo presente, se il livello dell'olio di un motore appena rimontato fa strane cose...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Allora che culo che ebbi io con la pompa nuova!
Se non sbaglio però prima di montarla gli ficcai l'olio dentro metre facevo girare le eliche.
      
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mardoc

Nel caso dovesse succedere a me o a qualcun altro, per riempirla di olio va tirata giù oppure lo si può fare da montata?

Io un po di olio già glielo ho messo prima di reistallarla, ma non si sa mai.....
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

lelef

quando si stoccavano o si facevano/rifacevano da zero motori nel settore auto era prassi riempire le pompe di vaselina. (hemmm.. Max ti vedo giá a ridere  :D)..vecchi trucchi ormai andati nel dimenticatoio

gpsmax

#379
guarda Lelef, in vent'anni di officina non mi era mai successo. forse perché i motori non rimanevano mai abbastanza tempo fermi... diciamo che quando lavori, cerchi di consegnare per incassare, quindi non ci dormi sopra.

di fatto, non mi è mai successo quando rifaccio il motore e poi lo monto subito sotto. chiaramente, quando monto la pompa la riempio sempre d'olio quando la monto. ma questo è nella ragione delle cose...

adesso che invece me la prendo più comoda, con i tempi che sono dilatati...
questo motore era in terra da sei mesi, sicuramente la pompa si era svuotata completamente ed asciugata ben bene.

comunque...  ;D non tutto il male viene per nuocere...

ho colto l'occasione ed ho riverniciato il carter, che era molto graffiato



botta di c*lo inaudita, ho trovato una bomboletta di "bronzo scuro" che è praticamente identica al colore originale. non chiedete niente sulla bomboletta... se dico che è c*lo, credetemi...

:D :D :D

per recuperare la pompa che non pompa (a patto di accorgersene per tempo), francamente, credo che l'unica sia aprire il carter. l'alternativa potrebbe essere quella di pompare olio attraverso il tubo che viene dal serbatoio, oppure direttamente nel foro del carter dove si attacca il tubo. magari mentre si fa girare il motore.

il problema è la maledetta valvola di non ritorno subito a valle della pompa, che se la pompa è vuota e secca, fa andare in cavitazione le giranti senza riuscire a far arrivare l'olio dal serbatoio. una volta riempita la pompa, questa adesca subito.

magari, prima di montare un motore stoccato per lungo periodo, può essere vantaggioso posizionarlo in modo che il condotto del tubo dal serbatoio sia verticale, riempirlo di olio e far girare il motore a mano. così la pompa si può riempire e poi non c'è più problema. la prossima volta, lo faccio di sicuro, se mi capitano motori stoccati a lungo da montare sotto...

8)
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Derapone82

Cioè? Scusa Max non ho capito benissimo ma mi interessa molto questo argomento dato che il mio motore è fermo da 6 mesi! Il tubo che nomini quale sarebbe? Quello lungo che va dal motore al telaio?
Grazie mille!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

no, quello è il ritorno dell'olio dal motore al serbatoio. attacca in alto, non pescherebbe se fosse la mandata serbatoio - motore.

no, il tubo è quello corto corto che va dal filtro a reticella al motore, sotto al trave del telaio. l'olio entra da lì e una pompa lo manda a pressione per tutto il motore. poi c'è una seconda pompa che lo tira su dal filtro a reticella dentro al carter sinistro, e lo manda al tubo lungo per riportarlo al serbatoio.

se inclini il motore all'indietro per circa 30-45 gradi (mettici uno spessore), e metti olio nel foro dove si attaccano i tubi (quello più interno il sinistro stando in sella) e lo riempi d'olio, va diretto a finire sulla girante della pompa.

a quel punto, senza la candela e usando la chiave da 17 a T sull'albero motore (dal tappo del volano) puoi far girare il motore a mano in senso antiorario. se levi il coperchio del filtro, dovresti anche vedere l'olio che sale dal forellino in basso. continua a versare olio nel foro di attacco del tubo, facendo girare il motore, finché non esce olio nell'alloggiamento del filtro, e starai sicuro che la pompa è caricata ed adescherà senza problemi.

8)

più difficile a dirlo che a farlo, anche se mi sa che bisogna essere in due sennò il motore lo sbatti in terra...  ;D

ovviamente poi mettici un tappo di plastica - che ti sarai preparato prima - E RICORDATI DI LEVARLO PRIMA DI ATTACCARE IL TUBO!!!

:D :D :D :D
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gpsmax

giusto per dire a che livello erano alla White Brothers in quegli anni...

silenziatore Supertrapp-style ovale



il tappo è solo estetico, il fondo è chiuso da un disco senza foro





e questo il pacco dei dischi, attraverso i quali sfogano i gas combusti





e questo invece sarà "la sfida"... è il deflettore che devia i gas bollenti sul lato interno del pacco dei dischi, onde evitare di squagliare il parafango







la sfida sta nel fatto che ho due scarichi e solo un deflettore, quindi ne devo costruire un altro ex-novo, usando del lamierino di inox. il lamierino l'ho preso... mò resta la costruzione...

;D

nel frattempo, questo we l'ho passato a verniciare i vari pezzi e a fare il montaggio definitivo. qualcuno ha mai visto un parafango così pulito...?



qualche vista d'insieme, con le fiancatine montate ma ancora la sella con la copertina vecchia





questo è il fianchetto dell'XR 650L, bombato per accogliere il supporto della batteria



le pedane XR sono più alte di quelle Dominator, quindi la leva del cambio va montata più in alto. peccato che... non può salire, in questa posizione: sbatte sull'enorme carterino del pignone. dovrò tagliarlo, risagomandolo, altrimenti questa moto avrebbe solo la prima...  :D



ed infine l'avantreno coi foderi riverniciati ed i soffietti Pro-Grip nuovi. invece del solito grigio alluminio, ho optato per un metallizzato "effetto titanio"... bellissimo...



beh... resta da definire la plancia di comando con Vapor e GPS, e decidere se davvero avrà mascherina o cupolino...

... stay tuned...

8)
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lelef

se invece di tagliare il carterino modifichi la leva ?

Markaccio

Se il deflettore "viene bene" (cosa ovvia), sarei interessato all'acquisto! Grazie


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"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti sempre una scusa!" ;)

LucaMO

Io voto mascherina . Rimane più l'essenza del XR. Ma comunque sarà un gran spettacolo. SICURO
Chiedo....foderi verniciati a bomboletta e basta? Pulizie zia esser trattati in alcun modo? Ma tiene per quanto? Mi scuso x la ... Diffidenza


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alexcre

La forma del deflettore è complessa da replicare con strumenti semplici, per riuscire a farla senza saldare dovrai semplificarla un po', io invece di fare l'anello completo mi accontenterei di una mezza luna, tanto non scappa

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Questo è il mio giocattolino....

gpsmax

#387
Citazione di: lelef il Gennaio 17, 2016, 23:58:06 PM
se invece di tagliare il carterino modifichi la leva ?

me pare 'n casino... per stare in una posizione "umana" sta già praticamente attaccata al carterino. e per umana intendo una roba che poi ci riesci a infilare gli stivali sotto per cambiare... e poi la pedana sinistra ha il supporto sul telaio molto massiccio, che limiterebbe l'escursione verso il basso se si facesse una leva curva (chi si ricorda quella dei motori Zundapp dei Laverda LZ 125?...)



qui si vede che praticamente, già tocca. si alza appena di qualche millimetro, se non taglio si mette solo la prima  :D

modificare la leva originale non fa, significherebbe stravolgerla. ossia rovinarla. meglio tagliare il carterino, si può fare senza intaccare i punti di fissaggio. stiamo comunque parlando di un carterino pignone solo estetico, si certo ha un lamierino paracatena ma se scateni e si ammucchia, semplicemente spacchi tutto e basta. serve solo per evitare di farsi mangiare dal pignone i lacci delle scarpe...

Citazione di: Markaccio il Gennaio 18, 2016, 07:39:29 AM
Se il deflettore "viene bene" (cosa ovvia), sarei interessato all'acquisto!

vediamo come viene, e vediamo quanto tempo mi ci vuole...  :)

Citazione di: alexcre il Gennaio 18, 2016, 10:55:13 AM
La forma del deflettore è complessa da replicare con strumenti semplici, per riuscire a farla senza saldare...

e chi l'ha detto che non voglio saldare?... comunque, con martellina e tassello si fanno miracoli. d'accordo, questo è inox e non alluminio, ma con qualche taglio "a settore" e qualche martellata... secondo me viene bene. o almeno, viene passabile. considera che comunque partirò da uno dei dischi del silenziatore, ecchè, mica sò matto...

l'alternativa... non c'è alternativa.

Citazione di: LucaMO il Gennaio 18, 2016, 09:17:43 AM
Chiedo....foderi verniciati a bomboletta e basta? Pulizie zia esser trattati in alcun modo? Ma tiene per quanto?

per poco, esattamente come la vernice originale. ogni sassata ne salta via una scaglietta. ma se giochi a correre dietro agli amici che non vogliono farsi superare, o metti il paradisco e il parastelo Acerbis (che non so nemmeno se lo fanno, per il 650... non credo...) oppure accetti l'inevitabile.

intanto oggi arrivato un altro pezzetto...



batteria al litio come l'originale ma con il doppio dello spunto... 66 euro spedita a casa. per tutto il resto, c'è la nota carta di credito...

;D ;D ;D ;D

agevolo solo due foto, tanto per dire:



trovate le differenze... oltre al colore...  8) minchia, quando la prendi in mano sembra vuota...
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EddioGaddy

Wow Max!!
è la stessa che uso io sul domy!!

va alla grandissimaaaaaaaaa!!!

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gpsmax

oggi ho portato il serbatoio Acerbis al lavaggio a gettone, ci ho speso 2 euro di lancia a pressione, è venuto pulitissimo. c'era dentro una melma schifosa e puzzolente che non si squagliava con la benzina, col diluente, con l'acqua... con il gasolio... non ho capito cosa fosse, era marrone, densa e puzzolente.

ovviamente l'ho lavato senza tappo e rubinetti. i rubinetti sono arrivati ieri...



anche qui devo ammettere che sono rimasto stupito dalla chiarezza e completezza del foglietto istruzioni...  :D :D :D

e poi il nuovo blocchetto a chiave





più un vezzo che altro. ma siccome questa moto avrà la batteria, serve un interruttore che la stacchi. lo fisserò ai distanziali della mascherina, che saranno necessari per evitare di spaccare il faro contro il bloccasterzo.

molto, molto racing, come posizionamento...  8)
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