Menu principale

L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

ognuno ha i suoi attrezzi... col metallo c'è anche chi lavora col martello (i fabbri, ed alcuni fanno cose egregie) io però faccio altre cose.

comunque... in rettifica stanno aspettando il pacco, partito stamattina. possiamo dire con certezza che sto fremendo. ecco.

:P
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

#676
la rettifica ha ricevuto il pacco con testata e cilindro, oggi hanno lavorato il cilindro. mi fa strano averlo spedito, siamo a 20 km di distanza... ma di questi tempi va così. speriamo me lo ridiano per Pasqua... sarebbe una figata.

invece stasera dopocena ho finito il serbatoio, è venuto benissimo... per quello che poteva venire. il precedente proprietario ci si è divertito col taglierino, a ritagliare con mano pesante le varie scritte, e per togliere quelle righe bisognerebbe scavare un millimetro. impossibile farlo, il serbatoio diventerebbe troppo sottile.

giudicate voi il risultato:



ancora senza adesivi, appena finito di lucidare. la foto non rende, la plastica ha recuperato tutta la brillantezza del nuovo ed è uno spettacolo...



e qui invece già con gli adesivi montati (grazie Webbo, perfetti come al solito!), con anche sella e fianchetti. MANCA SOLO IL CILINDROOOO... AAAARGHHH...!!!

speriamo in bene, un pò di culo ci vorrebbe...

per dovere di cronaca, ecco come stava la moto quando l'ho presa. è rimasta quasi quattro anni sotto al mio portico, ma esposta alle intemperie, al sole e alla pioggia. dove le plastiche si vedono sbiancate... lo erano. la parte destra del serbatoio e del parafango posteriore, in particolare, era BIANCA completamente...



credo di aver fatto più o meno un miracolo...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

#677
Fantastica... :-*
Con mascherina america e levato il tafanario sarà da concorso
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

max.mod

Ciao Max

Lavoro bellissimo, come sempre!
Come hai fatto a far "rivivere" cosi' le plastiche, visto anche il punto di partenza? Il serbatoio e' uno spettacolo!
Veramente manca poco ormai, tieni duro

max

gpsmax

#679
io sto tranquillo, ma purtroppo la rettifica mi restituirà il materiale solo dopo Pasqua. e vabbé...

per le plastiche, solita ricetta senza calore, ma solo olio... di gomito:

- distacco adesivi intartarati, usando WD40, diluente, sverniciatore, nitroglicerina e TNT. occhio se usate un taglierino, i graffi poi restano...

- lavaggio teribbbbile... fulcron, chanteclair, cif, lavaggio a gettone dentro con la lancia a 130 atm... insomma tutto quello che umanamente sia possibile per pulirlo al meglio

- prima passata di carta abrasiva ad acqua (molta, molta acqua: una mano la carta abrasiva, l'altra una spugna che fa colare l'acqua) di grana 150, molto grossa. serve a togliere rapidamente lo strato bianco, ossidato dal sole e dalle intemperie

- seconda passata con carta 400, sempre ad acqua, meglio se saponata. qui si lavora un sacco, ci vuole tempo e pazienza. si scartavetra bene tutta la superficie, si asciuga e si controlla bene se ci sono ancora tracce di plastica ossidata e/o le righe della passata precedente. con quattro o cinque fogli, indicativamente, ve la dovreste cavare...

- terza passata di carta 600 ad acqua, alla fine del lavoro deve essere tutto liscio come il culetto di un bimbo. da questa passata dipende come sarà la finitura finale del serbatoio. quella finale, infatti, servirà esclusivamente a preparare la lucidatura

- quarta passata, carta a grana 1000. anche questa ad acqua saponata, insistendo bene su tutti i sottosquadri e sulle parti concave, che si lucidano male, meglio se sono già quasi perfette.

tra una passata e l'altra, si aspetta che il serbatoio asciughi e si verifica attentamente che non sia rimasta traccia dell'ossidazione della plastica e di eventuali graffi. è un pò difficile rendersi conto se si è agito bene, perché la plastica bagnata è bella lucida, mentre quando è asciutta si "sbianca" e non si distingue bene se ci sono ancora tracce di ossidazione.

- quinta passata, col trapano ed il platorello con la cuffia di lana di agnello (oggi sono tutte sintetiche, ma vanno bene lo stesso...) e la pasta abrasiva per carrozzieri. in questa fase è fondamentale NON SCALDARE la plastica, quindi si deve lavorare col trapano ad alta velocità ma senza mai restare fermi ad insistere su un punto. se la plastica si scalda fonde, e se fonde ricominciate da capo

a questo punto dovreste avere già un'ottima finitura, liscia e brillante. è il momento giusto per gli adesivi, però prima sgrassate attentamente col diluente, tanto la finitura non si rovina, basta che non usate la carta ma un panno morbido.

una volta applicati gli adesivi, dopo almeno 48 ore (e senza metterci la benzina) si può dare una bella passata di polish finale, e per chiudere un a spruzzata con un buon prodotto lucidante, come ad esempio il "Perfect Finish" della Motorex, che è a base acqua e quindi non stacca gli adesivi.

a questo punto, dovreste avere un serbatoio praticamente come nuovo. un consiglio che vi conviene seguire: MAI, ripeto MAI e poi MAI mettere su sella, serbatoio e fianchetti dei prodotti lucidanti a base silicone. alla prima accelerata finite sul codino, alla prima frenata le palle vi spariscono tra il serbatoio e il manubrio.ù

;D

altro consiglio: se un serbatoio è un caso disperato, ossia è macchiato dall'interno, o ha grossi graffi, o se di colore bianco è diventato marrone... magari fate una prova su un angolo. se viene abbastanza facile, provateci, altrimenti... cercatevi un altro serbatoio in miglior stato.

ah... io la parte nascosta, quella dove va il trave del telaio, non l'ho nemmeno guardata. primo perché tanto generalmente sta bene, e secondo... perché comunque, non si vede. e quindi... sticazzi...

:D

una cosa molto importante: produrrete ovviamente una grande quantità di acqua sporca, carica di microparticelle di plastica. usate una larga bacinella per raccoglierla, non lasciatela scolare via. ora, quest'acqua che avete raccolto NON gettatela in fogna. il mare, di plastica ne ha già a sufficienza. invece, raccoglietela in una tanica, fatela decantare, filtratela e poi gettatela (pulita) in fogna. il filtrato, la polvere di plastica, gettatela nell'indifferenziato.

va bene tutto, ma cerchiamo di non rimangiarcelo dentro ad un branzino o ad un'orata, il nostro serbatoio...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

max.mod

Ottima spiegazione!

Grazie per tutti questi utili consigli, il risultato e' ottimo, guardando le foto.
Con la giustissima considerazione finale sullo smaltimento della plastica... ti do 10 e lode!

max

Webbo

per sgrassare le plastiche la cosa migliore è l'alcohol isopropilico o detto anche alcohol bianco
l'azienda chemi stampa le grafiche dice che è il metodo migliore, tutti gli altri solventi posso creare problemi all'adesione successiva degli adesivi.
oltretutto non opacizza la plastica come fa il diluente nitro sintetico
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

vero, ma costa come la droga...

forse potrebbe essere possibile usare il pulitore spray per i freni, è anche quello alcool isopropilico, giusto?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

qualche foto al sole, sempre senza cilindro







anche se sempra che sopra la mascherina sia passato uno schiacciasassi, posso assicurarvi che mascherina e telaietto sono in ottima forma.

questo è invece il risultato della giornata odierna di lavoro:



per fissare quell'accidente di distanziale ci ho messo delle ore, mi ero impuntato e volevo farcela ad ogni costo a montarlo. ognuno ha le sue fisse...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

oila, c'è nessunooo?

mica mi offendo se qualcuno scrive che questo è un topic della madonna, fichissimo e con un sacco di foto fantastiche eccetera...

;D

comunque, voltiamo pagina che ho un aggiornamento importante...

...

...

...

...

...

...






... E' ARRIVATOOOOO!!!!!...

prendetevi un optalidon, una roipnol o quel che vi pare, perché mò non si scherza niente. ecco le foto:













ora riprendete fiato, che sennò schiattate. ebbene sì, questo è il famoso Keihin FCR - copia cinese, ordinato su AliExpress e pagato la folle cifra di 150 euro, spedizione inclusa. ci ha messo circa due settimane ad arrivare, ma l'attesa è valsa la pena.

le differenze:

- non ha la scritta "Flat CR" in rilievo sul coperchio superiore
- non ha la scritta "KEIHIN" sul lato sinistro
- manca il tubetto di sfiato superiore della vaschetta, quello che esce sopra al collettore lato cassa filtro
- le boccole a rulli dell'alberino della valvola gas non sono di marca ma "generiche" - nessun marchio
- lo spilo conico non è marchiato, quindi... boh, chissà cosa sarà. ho preso le misure, magari con le tabelle di Keihin riesco a decifrare la sigla
- arriva con questa taratura: getto min non marcato - max 170 - freno aria fisso da 200 - freno aria regolabile a mezzo giro
- è accompagnato da un simpatico sacchettino con dentro 8 getti del massimo (da 140 a 175) ed otto getti del minimo (da 45 a 60), tutti rigorosamente "made in china". solo il getto del max e il freno aria max hanno il marchio Keihin (!)
- la vite miscela minimo è del tipo "corto", e rimane recessa in un profondo pozzetto, difficile da raggiungere (se vede nelle foto). poco male, ho una collezione di viti miscela minimo lunghe aftermarket e originali Keihin...

l'ho smontato tutto (c'era dentro la benzina cinese!.... ), devo dire che sebbene la lega del corpo sembri un pò più delicata dei Keihin originali, questa copia non sembra affatto costruita male. la precisione delle fusioni e degli accoppiamenti è molto buona. per il prezzo che l'ho pagato, secondo me ne vale senz'altro la pena. resta da vedere come funzionerà "sul campo", se manterrà quello che promette o se sarà un susseguirsi di problemi. altre foto del "dentro":










il carb arriva con l'attacco cavi gas alto, che come noto non è compatibile coi serbatoi originali. in quattro e quattr'otto mi sono quindi realizzato facilmente l'attacco standard dei carburatori per la gamma XR, più basso e rettilineo. nulla di che, una staffetta di alluminio:



questa la staffa con cui viene generalmente consegnato l'FCR generico, non predisposto per alcuna moto in particolare ecco invece la staffa rifatta:



ed ecco qui di seguito a confronto i due attacchi dei cavi gas, si vede bene che quello smontato fa uscire i cavi quasi in verticale, esattamente dove c'è il serbatoio. per mantenere quel tipo di attacco, è indispensabile scaldare e modificare il serbatoio, ma è una cosa che non amo fare, si rischia sempre di rovinare un serbatoio.





ah, dimenticavo... la confezione conteneva anche un improbabile quanto inutile filtro benzina...  ;D ;D ;D



come al solito, restate sintonizzati, torniamo subito...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

pensavo a un pesce d'aprile invece l'hai preso davvero! :D
non smbra male, la bulloneria pare voglia arrugginirsi da un momento all'altro ma si puo' cambiare
i freni aria in ingesso non mi tornano.
la fusione sembra ottima e precisa
insomma se ti funziona bene mi butto sul piccino per il 250!

dav-xr650

Grande!
Ma è quello per Xr650 con i cavi gas dal lato "giusto"..?

LucaMO

#687
questo è un topic della madonna, fichissimo e con un sacco di foto fantastiche eccetera...


Bravo.
Son curioso di sapere poi come va.
Le misure ci sono? Cioè. ..è un vero 41mm?

La vitina piu bassa, tenendo il carburatore verticale, che tiene la nuova staffa cavi homemade, è passante? C'è un foro "apposito" già disponibile?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Webbo

#688
no, il lato che non rompe le palle è il sx, in questo i cavi sono a dx

Citazione di: dav-xr650 il Aprile 16, 2020, 08:59:12 AM
Grande!
Ma è quello per Xr650 con i cavi gas dal lato "giusto"..?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

max.mod

Mai visto un topic cosi' meraviglioso!

E' che senza cilindro.... puoi fare le prove degli ingombri?
Oppure userai un cilindro"manichino"?

Penso che solo all'accensione potrai capire la bonta' del carb. ma a prima vista sembra un bel pezzo!
Complimenti per l'ardimento

max