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L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

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lelef


gpsmax

nel frattempo sto preparando una replica della moto usata da Johnny Campbell nella Baja California: una XR 600 pompata a bestia, quasi 680 cc di cilindrata, però la farò con motore Dominator a corsa lunga, per avere l'avviamento elettrico.

la ricetta è quella di sempre: si prende una XR 600, si prende un Dominator malmesso da rottamare, e si trapianta motore e impianto elettrico completo sul telaio XR. mi sto specializzando in questi giochi, vengono fuori delle robe eccellenti.

per il momento, però, ho iniziato a preoccuparmi del motore, acquistato a scatola chiusa dal mio committente appaltatore del lavoro (anche lui utente del forum) e quindi senza sapere come stava. si tratta di un motore RD02 del '90, quindi un prima serie ma senza avviamento a kickstarter. per questo motore ci sono state luci ed ombre... cose belle e cose meno belle, ed una sorpresa finale...

ma andiamo con ordine...



il motore è poco usato, posso stimare abbia un 20-30.000 km, ma... è stato trattato veramente MALE!!! tutto l'interno è annerito, questo significa l'uso di oliodemmerda, molto probabilmente un minerale di vecchio tipo senza additivi detergenti. addirittura, sul cestello della frizione si vede un "segno alluvionale" del livello dell'olio: mezzo cestello è pulito, l'altro mezzo è NERO!!! stessa roba l'interno del piatto reggispinta. non è un riflesso... il motore, all'interno, sembra verniciato di nero. impressionante.







ma a tutto c'è un perché. dopo aver smontato il cilindro, mi rendo conto che il pistone è una maggiorazione +0,25, quindi questo motore è già stato rettificato. tra l'altro era evidente, perché le guarnizioni nuove erano state rimontate col silicone (oh, signore, perdona loro perché non sanno quello che fanno....). ma su un motore di 20.000 km, perché fare una rettifica?... mi viene un sospetto.

faccio cucù dentro ai carter dal foro del cilindro, e paf! eccolo lì, l'ingranaggio della terza perde i pezzi. cementazione mangiata, il cambio rilasciava pezzi di acciaio che hanno rovinato il pistone originale, e la moto consumava olio come un vaporetto.



riassumendo:
- motore mandato avanti a oliodemmerda da proprietario idiota
- oliodemmerda causa usura dell'ingranaggio della terza
- i cocci di acciaio dell'ingranaggio vanno a giro e fottono pistone e cilindro
- il motore fuma come un vespone ingolfato, un meccanico gnorante decide di fare la rettifica e mettere il pistone nuovo
- l'ingranaggio della terza continua a perdere i pezzi, rischiando di rovinare tutto ancora di nuovo

a questo punto arrivo io, che siccome sono parecchio fico, non mi fermo a curare il sintomo ma voglio vedere la vera causa. e ti becco il responsabile di tutto il casino. l'ingranaggio della terza, appunto. beccate questa, tié.



la logica conclusione. sarebbe stato inutile rimontare quel motore così, era condannato a morte certa, la limatura di acciaio degli ingranaggi del cambio non perdona. e, essendo nel basamento, finisce dritta su biella, cuscinetti di banco e pistone, senza prima passare dal filtro olio. tempo qualche migliaio di km, e quel bel pistone nuovo nuovo avrebbe iniziato a fumare come gli indiani sioux quando si fanno i segnali.



ecco il cambio. fortunatamente solo la terza è rovinata, il resto sta come ci si aspetterebbe che stesse un cambio con 20-30.000 km. ossia, in ottima forma.

per chi sa leggere il micrometro, ecco la misura del pistone:



per tutti gli altri, vi annuncio che siamo a 100,18. ma il mio micrometro è vecchiotto e qualche centesimo se lo frega, infatti poi il controllo del gioco pistone/cilindro ha evidenziato un gioco assolutamente regolare. onore all'officina che ha fatto la rettifica...





come si vede dall'alesametro il gioco è di 4 centesimi, perfetto per un motore come questo. quindi, sebbe ci siano un pò di righette, qui basterà dare una lucidata leggera con questo attrezzo



che serve a ripristinare la leggera levigatura della superficie del cilindro, indispensabile per far assestare le fasce nuove che andremo a montare. ma... su un altro motore. questo cilindro infatti verrà messo via e custodito gelosamente, mentre cercheremo un cilindro bello grippato per fare la rettifica con il pistone Wiseco 102,4
8)
questo motore comunque è stato in mano ad un meccanico socialconfuso. ha adottato finezze sopraffine... e lasciato correre banalità imperdonabili. ad esempio, ha lucidato i condotti di aspirazione... ma ha rimontato la vite a brugola che blocca il perno del tendicatena della distribuzione... con l'esagono stondato. l'ho dovuta cacciare a mazzate con un punzone, la chiave scappava. che palle...



altra chicca... doppie guarnizioni di scarico. ma gli saranno avanzate, o aveva paura che la Honda aveva sbagliato mettendone una sola? o ancora, forse non si era accorto che ce n'era già una, e ne ha messa un'altra?... bah, stanotte non dormirò nel dubbio...



e ancora: sul motore c'era, incredibilmente, una testata XR, non Dominator. ovviamente, essendo l'XR alesaggio 97. la testata "sbordava" di un buon 3 millimetri all'interno del cilindro. non contento di aver aumentato già di molto il RdC... L'HA FATTA SPIANARE, TOGLIENDO QUASI UN MILLIMETRO DI MATERIALEEEEEE!!!



a destra la testata XR spianata, a sinistra una normale testata Dominator. si vede a occhio che... manca qualcosa, in quella di destra...  :( :( :(
ma perché tanto odio?... questo sarà diventato un motore da trial, che a 5000 giri si piantava e non voleva saperne di salire di giri. troppa, troppa compressione. che idiota...

ah, e tra l'altro, per somma sfiga... LA TESTATA E' CREPATA!!!



non so se la crepa si è verificata prima o dopo l'intervento del nostro eroe, ma io quella testata su un motore 680 mica la monto... e mica sò scemo, io, sa...

quindi, dopo aver controllato tutto il verificabile, ed aver deciso di cambiare d'ufficio anche catena e tendicatena della distribuzione (pattini perfetti, per fortuna), domani mi metto lì e faccio l'ordine dei ricambi.

ma non pensate di esservi liberati di me, nell'attesa che arrivino i ricambi... seee...  8) 8) 8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

Pop corn e birra... sono pronto per il seguito


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XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

LucaMO

Committente.....calabro-piemontese?

Quegli ingranaggi di terza consumati....mi fan terrore!
Una curiosità...i ricambi necessari, compresa la testa, si trovano tutti senza problemi? O bisogna X forza ricorrere al mercato usato e ripristinare?
Buon grande lavoro!


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RobertCross

#859
Il committente dev'essere veneto, almeno a quanto disse il cameriere al meeting  :lol2:

Cmq ci mettiamo in poltrona davanti al caminetto con un goccetto di rum per seguire la genesi del bombardone da seicentottanta.
Ma stavolta vogliamo vedere il filmato della penna in quarta.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Bluto

bene Max , altro convertito  ;D
se è quella del Campo verrà una figata ,già era bella prima .....

Campolone

#861
Ebbene sì, dai pochi indizi ci siete arrivati tutti e tre, bravi Luca Robert e Bluto.
Sarà una 675 Johnny Campbell replica quella che uscirà dall'officina allargata del nostro guru GPSmax.
Presenterà la ormai collaudata soluzione XR 600 con motore e impianto elettrico Dominator. Peccato che il motore abbia di buono ciò che mi aspettavo non fosse buono e viceversa, ma pazienza! Quando si va a scatola chiusa bisogna tenere in conto sorprese come quelle che vi ha già anticipato Max. Domani vado a recuperare un cambio e a breve mi farò una passeggiata a Pavia a portare il cavallo dal dottore per il trapianto.
State sintonizzati che ne vedrete delle belle
XR 600R '95

Tinto

Sintonizzati... io aspetto un 300


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gpsmax

si va via in parallelo... il 300 del WR sta aspettando l'estrattore del volano, che arriverà dopodomani, ma il motore è già sullo scaffale, pronto all'apertura.

e vedrai Tinto, quanti helicoil ti metterò tra telaio e motore... ci metterai la metà del tempo a fare il tagliando, che tra dadi e controdadi qui è stato un delirio di filettature spanate...

:D

per il Campolone invece il motore è già aperto, la lista ricambi fatta, ottimisticamente avevo già preso le guarnizioni... ma tanto, quelle, non vanno a male  ;D

la testata ce l'ho io, sarà solo da raccordare i condotti, il pistone si prende nuovo così come la catena di distribuzione e altri particolari, il cambio l'abbiamo trovato e metteremo anche il kickstarter, che fa chic e non impegna su una moto di questo tipo. daje, che il buon Domenico quest'estate se la fa col motore col bottoncìno...

8)

Luca, i ricambi si trovano senza problemi, ma... tu vorresti comprare una testata nuova alla Honda...?  :seifuori: ti costa sto pezzo da mille (almeno...) che ci compri un altro Dominator, bello come il sole. no no no... sorry ma sta roba si cerca usata, bella e in buono stato, ma usata. follia comprarla nuova. il resto, si trova quasi tutto commerciale, aftermarket, a vario livello di affidabilità e qualità. basta saper scegliere, certo serve un minimo di esperienza ma alla fine si risparmia e prestazioni ed affidabilità non ne risentono, anzi, spesso ci si guadagna.

... stay tuned...  8)
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Tinto




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gpsmax

il terzo lavoro di allestimento speciale è una XR 250 del 2000, già 310 (era la moto di Tinto) e passata qui ben sei anni fa per una revisione profonda. all'epoca verniciammo il telaio, rimettemmo insieme il motore (era in un bidone, smontato), aggiungemmo un Ohlins ed ottimizzammo il kit A-Loop di cui era dotata la moto, che era molto accroccato.

oggi, dopo 6 anni e due proprietari, il motore ha alzato bandiera bianca e detto basta: consuma olio a bestia, fa rumore di maracas... ma parte. quindi, lo terremo da parte per il proprietario, che se lo metterà in box. non si sa mai...

lui ha recuperato un bel motore 250 originale, mai aperto (udite udite) e cioè intonso come l'ha fatto mamma Honda in fabbrica. uno spettacolo, tutti i bulloni svitati con lo "schiocco". un motore che inoltre è solo stanco, non già rotto, grippato o altro. ha solo fatto un miliardo di km... questo motore diventerà ovviamente 280, che sennò che ci stiamo a fare qui noi!...

foto a breve, ragaz... state sintonizzati.

ricapitolando:
- XR680 Campbell Replica
- WR300 Tinto
- XR280

avrete bisogno di una carriola di popcorn e di una spina intera di birra...  8)
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Tinto

Wow


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Jd93


RobertCross

Max ma il montaggio del kick starter è cosa semplice su tutti i motori dominator?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

UOrsini

Citazione di: gpsmax il Febbraio 01, 2021, 23:16:46 PM

questo motore diventerà ovviamente 280, che sennò che ci stiamo a fare qui noi!...



La mia dolce XR  :-* :-* :-* avrà finalmente compagnia  8)

Ciao Ugo