Menu principale

Info regolazione mono x SAG

Aperto da alligatorematto, Ottobre 11, 2014, 14:06:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

alligatorematto

Ciao a tutti, ho cambiato cuscinetti ruota e forcellone e pulizia prolink e ne apprifitto per regolare il precarico del mono dato che lo ho smontato.

Attualmente ho sag statico di 2.5cm e dinamico 8, totale 10.5. Faceondo i conti con i paramentri ho sempre ritenuto fosse al limite.
Gia che ci sono volevo precaricare un poco la molla per dimunire il sag dinamico e potarlo nel range ottimale.

Naturalmente non ho idea di quanto vada diminuita la lunghezza della molla per avere un cambiamento.

Allo stato attuale peso circa 80 kg + vestiti, zaino, e attrezzi e 3 litri acqua credo il totae vada a 95kg.

La molla è lunga 17.5cm, invece dei 18.1 come regolazione fi fabbrica.

Avete idea di quanto dovrei dimunuire?

O occhio direi 5mm ma non so se ha senso oppure no.


Grazie a tutti

UOrsini

#1
Ciao dovrebbe essere regolato , da istruzioni ohlins , a circa 3 cm di statico e al 30% della corsa totale ovvero 8 cm di dinamico ...
Io l'ho regolato a 4 cm di statico ( cosiccome le forcelle ) per abbassare un po' l'altezza sella

Ciao Ugo

alligatorematto

Ti ringrazio pero volevo aumentare leggermente il precarico essendo SAG totale 10.5cm (non ho Ohnlis).

Ma non ho idea del repporto mm. accorciamento/diminuzuione SAG...

UOrsini

Ohlins o no cambia poco ... dovrai andare a tentativi ... un paio di giri di ghiera alla volta
Buon divertimento

Ciao Ugo

alligatorematto


alligatorematto

0.5 mm è stata una esagerazione.

Sag Statico 0.6 cm
Sag Dinamico 7.7 cm

Sto facendo le prove con due giri in meno..

UOrsini

#6
Vedrai che procedendo a tentativi riuscirai ad avvicinarti al giusto setting ( di norma le molle originali sono per piloti intorno ai 70 kg circa ).

In ogni caso dovresti riuscire ad ottenere un risultato prossimo a :
3,0 cm di statico
8,4 cm di dinamico

Ciao Ugo