Menu principale

Restauro XR 600 in corso...

Aperto da Markaccio, Ottobre 12, 2014, 14:12:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

per fare 9.700€ di costi, se non hai sparato un numero tanto per.. vuol dire che hai contato le ore di manodopera che ci avete messo.. ma quelle non si contano mai, sennò... o le hai dovute pagare ?  ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

#76
Complimenti per l'impegno, la dedizione e il risultato che, ad occhio, sembra di ottima qualità.


Parere personale: scarico, gomme e colore del carter non li reggo...sull'xr non c'entrano niente... :)

gran lavoro cmq...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Gianfry


Markaccio

Non è un numero sparato tanto per e le ore del meccanico non sono state contate perche non le ho pagate...
Verniciatura motore 480€
Verniciatura telaio 270€
Lucidatura cristi forcella, forcellone, supporti motore e paramotor, pinze freno 780€
Ricambi xr's only 1500€
Honda ufficiale a roma 4000€ (tutte le viti originali, cuscinetti motore originali, comando cas dominator nuovo... Ecc.)
Altri ricambi come coprisella, parasteli, pistone, biella, hotcams, riser manubrio, salsicciotto manubri, manopole, specchietto, pedane, leva cambio, kick starter... 2000€
Cerchio+mozzi 780€
Gomme 200€
Scarico 250€
Collettori powerbomb 300€
Paramani 50€
Accessori vari tipo portatarga, mascherina nuova, fiancatine, leva decompressore, leva freno, leva frizione....
Credetemi ho fatto il conto a casa
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti sempre una scusa!" ;)

Cubanonano

T.S.N.C.

Campolone

La matematica è tiranna, ma avendo messo tutto nuovo il calcolo è quello.
Forse da altre parti d'Italia avresti risparmiato un migliaio e poco più di euro per verniciature e lucidature varie. Altri riduzioni costi se avessi preso merce usata. In ogni caso stai facendo un capolavoro e se a te piace vai avanti
XR 600R '95

Webbo

#81
boh, mi sembra una esagerazione...
1500€ di ricambi nuovi da xr's only... + 4000 di Honda mi pareuna enormità...
le viti io le avrei rizincate.. e non coperate nuove, amenochè non fossero rovinate..
la verniciatura poi...
se verniciavi il telaio a polveri (molto più resistente) spendevi forse 1/3

per non parlare di 780€ di lucidatura...

per carità un lavorone.. ma ad un prezzo a parer mio non coerente..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Markaccio

... Sbagliando si impara, la prossima volta mi faró aiutare da voi comunque ho gia detto che neanche una vite era originale... Quindi zincatura sulle viti completamente inutile.
Ma ti rendi conto che per 2 cuscinetti del motore ho pagato 500€ alla honda? Vabbe ragazzi non è che devo stare qui a farvi vedere tutti gli scontrini e fatture... Chi mi crede bene chi no faccia come gli pare. 1500€ da xr's only? Si! A partire dalla biellina piu lunga per abbassare la moto, per arrivare a manubrio, parafanghi, cruna catena rossa, tappi dell'olio rossi... Una marea di cose!
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti sempre una scusa!" ;)

Webbo

dai Markacciio va bene tutto ,ma 500€ di due cuscinetti non è possibile, quando i cuscinetti originali del 650 (tutti) li paghi 200€ in totale
se chiedevi ti mandavamo dove si comprano i ricambi in USA parlando però con gente italiana e come minimi risparmiavi il 30%
a questo punto facci vedere la fattura perchè non ci si crede..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Markaccio

Non so più che dire... La prossima volta mi faccio aiutare da voi.. Appena trovo la fattura leggo l'importo esatto e vi faccio una foto
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti sempre una scusa!" ;)

mauro981

Citazione di: Markaccio il Novembre 03, 2014, 18:02:19 PM
per 2 cuscinetti del motore ho pagato 500€ alla honda

Markaccio perdonami, non metto in discussione quello che dici, ma di quali cuscinetti parli, e soprattutto a quale Honda sei stato?
Considera che se parli dei due cuscinetti di banco presi nuovi in Honda qui a Roma siamo sui 150 euro circa...  ecco il perchè del nostro stupore   :)



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

gpsmax

tornando al discorso del pignone, che mi intriga...

dopo averti risposto l'altro giorno in PM, ho controllato su diversi cataloghi, confrontato i miei pignoni (al momento ho sottomano entrambi) e quelli come il tuo, con la calettatura a denti larghi, e sono tutti identici. ma proprio gli stessi. codice DID 245 sia per il Dominator 1988-90 che per l'XR 600 pari annate. stesso pignone anche per tutte le XL, da quella del''83 fino all'LM dell'87. l'unica differenza è lo spessore, quello XR è 8 mm mentre quello Dominator è 10,7.

tu hai l'alberino con la calettatura larga, quindi il pignone è uno e uno soltanto, e lo sarebbe anche con l'alberino Dominator o XL... verifica bene. i due pignoni sono identici, quindi ci devono andare entrambi. non è che magari l'alberino è un pò deformato, oppure uno dei due pignoni è un pò più "lasco" e entra, invece l'altro più "stretto" invece no? potrebbe essere una normale tolleranza di produzione, spesso i produttori di ingranaggi fanno le cose un pò "di corsa"... o magari ti hanno dato il pignone sbagliato? capita, cone le moto vecchie, i ricambisti tendono a dimenticarsi in fretta i ricambi che vendono poco.

comunque mi associo al coro: hai speso troppo. con quella cifra, ce ne potevi fare tre, di 600. e sarebbero venute tutte e tre belle così come quella che hai fatto. bastava solo un pò di esperienza.

780 euro per lucidare dei pezzi è un furto. anche se dalle foto non sembra, ma glie l'hanno data sopra una mano di trasparente?... sennò, tra un mese quei pezzi saranno tutti ossidati e opachi di nuovo. così come oltre 500 euro per verniciare un motore, o 500 euro di cuscinetti (in Honda, listino ufficiale Italia, senza nemmeno una lira di sconto, TUTTI i cuscinetti costano 371 euro e qualche spiccio).

e non è che non ci credo... scherzi... perché non dovrei crederti?... se spari alto a vanvera per vantarti, non meriti il nostro rispetto. e se invece hai speso davvero quei soldi, ti hanno preso in giro.

in entrambi i casi, chi non ci fa una bella figura sei sempre e solo tu. spero che non te la prenda per queste parole, ma è la realtà nuda e cruda. devo dire che mentre rileggevo gli ultimi post, ho apprezzato il mea culpa che hai fatto, non è da tutti e te ne rendo merito. è sicuramente un comportamento da vincente, come dici nella tua firma, ammettere i propri errori.

vedi, qui c'è gente che restaura moto da anni, con pazienza e passione, cercando di coniugare i mille bisogni della propria vita con la volontà di possedere un mezzo che magari da ragazzi non si sono mai potuti permettere, o che invece hanno comprato nuovo, hanno amato e poi hanno venduto, coinvolti dal consumismo che diceva che la loro XR era diventata... "vecchia". così come c'è chi ha lavorato vent'anni nei reparti corse delle Aziende auto e moto più famose (notato la maiuscola?...) o ancora chi ha passato una vita in officina, e queste moto le ha avute sottomano per fargli i primi tagliandi a 300 km di vita, dopo aver fatto il corso tecnico in Honda.

quindi perdonaci, se ci fa sorridere un ragazzo che spende quello che hai speso tu per restaurare una moto che, con un pò di pazienza e di attenzione, magari poteva venir fuori anche meglio con molti meno soldi.

siamo fatti così, se continuerai a frequentare questo forum (come spero, il contributo di tutti è vitale per una comunità come questa) ti renderai conto di molte cose, scoprirai delle persone che hanno una grande passione, e probabilmente ti renderai conto che la nostra reazione era l'unica possibile. e magari, ti ritroverai tra qualche tempo a fare anche tu gli stessi discorsi a qualcun altro.

:)

comunque, anche se certe scelte non le condivido (ma io... sò strano...) la moto è venuta molto bella...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Markaccio

Mi dispiace dirti, che il prezzo che vi ho detto non è sparato a caso... Non è puntato alto o robe del genere. È il prezzo che ho pagato io. I 2 cuscinetti che ho nominato io non erano sicuramente 2 contati ma era un numero indicativo. Il fatto è che le 500 euro sono state spese e io con la fattura alla honda ci torno. Avevo preso anche altre cose insieme quel giorno, ma non mi sembra di essermi sbagliato... Controlleró appena posso!

Si! È stato tutto lucidato, rinforzato il forcellone e è stata data una mano di trasparente. Le poche viti, i perni ecc sono riuscito a salvarli facendoli zincare. Perche dovrei vantarmi di aver speso così tanto?! Non volevo dire quel che è stato speso, per non passare per deficente, ma visto che mi avete tutti detto che avete speso molto anche voi ho pensato: vabbe dai forse stiamo li come prezzo... Invece mi sembra di capire di no!

Probabilmente prossimamente prenderó un altra xr non so se 600r o 650r per divertirmi con mio padre. Io mi presento con una moto questa volta decente sotto casa tua, e mi aiuti te a comprare i pezzi giusti e a dirmi se salvarne altri...

Giusto per informazione; quanto avete speso voi per un lavoro del genere?
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti sempre una scusa!" ;)

Markaccio

Comunque per il pignone controllo appena ho tempo... Ho 3 compiti in classe questa settimana! Non ce la faccio scusatemi
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti sempre una scusa!" ;)