Menu principale

Accoppiamenti: biella/pistone/cilindro

Aperto da Luke (ex burp1007), Ottobre 12, 2014, 23:00:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Ciao a tutti,
ho qualche domanda circa gli accoppiamenti biella-pistone e pistone-cilindro, visto che sto rifacendo il motore, come molti di voi ormai avranno capito!  ;D ;D

Biella-pistone: vorrei montare la Falicon e un pistone Wossner e la mia domanda è: lo spinotto che daranno (immagino) col pistone ha il diametro già pensato per una biella che vada a sostituire l'originale giusto? Senza modifiche intermedie? Insomma: ci sono delle misure "standard" degli spinotti?

Cilindro-Pistone: ho fatto misurare il cilindro e il pistone originale. Cilindro 100.02mm, Pistone 99.95. Il rettificatore mi ha detto che 7 centesimi secondo lui sono tanti come tolleranza, e mi ha consigliato di cambiare il pistone. Ho visto che il minimo è 100.00 mm, ma mi chiedevo se 0.02 mm di gioco non fossero un po' pochini. Quanto dovrei tenere all'incirca?

Pistone: Ho visto che a parità di diametro fanno pistoni "uguali" che portano a rapporti di compressione diversi (10:1 ; 10.5:1 ; 11:1): è da incoscienti portare il motore da 10:1 a 10.5:1 senza cambiare altri componenti (come tutta la distribuzione & co.)? Perchè ricordavo che col kit HRC cambiavano diverse cose per poter reggere l' 11:1, a partire dalla catena di distribuzione.

Grazie mille a chi mi chiarirà un pochino le idee!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Ma figurati se nessun guru nè nessun smanettone sa rispondermi!  ::)
Sembra quasi che nessuno abbia mai smontato il motore dell'XR, e sul forum ci sono le prove che non è così!  :P :P

Dai, fatemi sapere che ho tutto smontato! ;D

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

le tolleranze previste le trovi sul manuale scaricabile..

10.5:1 non è preoccupante e comunque anche con compressioni maggiori non è per forza necessario cambiare biella..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

No, la biella la cambio a prescindere visto che ho il motore aperto e la biella originale ha ben noti difetti.  :(
Ma aumentando il rc quali sono difetti e pregi? Immagino un aumento di potenza e coppia ma anche maggiori sollecitazioni meccaniche e termiche.

La distribuzione e tutti gli annessi e connessi potrebbero essere tenuti originali? O cosa consigli?

Grazie mille,

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

pistone compresso = più potenza e coppia ai bassi.. andrebbe quindi accoppiato ad un camme..

io sulla mia quando ho fatto la modifica non ho potenziato la distribuzione..

oltretutto l'ulica alternativa seria è il kit della HRC che dicono si possa ordinare a pezzi sfusi.. ma accomodati e spaventati pure dei prezzi..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

L'albero a camme ce l'ho (ho sia lo stage 1 che il 2, devo decidere quale montare).
Tu che rc hai sulla tua?
E che pistone hai montato?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

sulla mia EX mi pare un JE.. forse 10.5:1
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Grazie Webbo!
Ti/Vi tengo aggiornati degli svolgimenti della faccenda...

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

mauri73

ciao burp , motivo del rifacimento motore ?
che l'xr sia con voi !

gratta

#9
Se ricordo bene è "partito tutto" dalla rottura della catena...  ::)


EDIT...
Ricordavo bene: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45585.msg493004#msg493004

Luke (ex burp1007)

#10
E anche un po' di km sulle spalle...   ma tornerà più figa di prima =D

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

mauri73

#11
Ne sono sicuro , sono interessato all'argomento e se trovo un motore , mi metto all'opera.
Conoscete questo pistone?
che l'xr sia con voi !

gpsmax

Citazione di: burp1007 il Ottobre 12, 2014, 23:00:09 PM
Cilindro-Pistone: ho fatto misurare il cilindro e il pistone originale. Cilindro 100.02mm, Pistone 99.95. Il rettificatore mi ha detto che 7 centesimi secondo lui sono tanti come tolleranza, e mi ha consigliato di cambiare il pistone. Ho visto che il minimo è 100.00 mm, ma mi chiedevo se 0.02 mm di gioco non fossero un po' pochini. Quanto dovrei tenere all'incirca?

con le misure che dai, hai un motore che sta 'na favola...  8)

tuo cilindro: 100,02 -> standard 100,00 - 100,015 -> limite 100,05
tuo pistone: 99,95 -> standard 99,96 - 99,99 -> limite 99,86
tolleranza tua: 0,07 -> standard 0.010 - 0.055 -> limite 0,19 (beh, questo mi sa che è un refuso... ma anche fosse 0,09 sei dentro)


bisognerebbe verificare l'ovalizzazione, per capire se è consumato uniformemente (e ci credo poco).

generalmente comunque i pistoni per i cilindri cromati li danno con tolleranza standard, anche quelli forgiati, pronti per una canna di misura nominale in buone condizioni, quindi basta che prendi un pistone per cilindro originale e sei a posto. e comunque il gioco dovrebbe essere leggermente superiore con un pistone forgiato, i forgiati dilatano più dei pistoni originali.

fai dare una bella lucidata alla canna prima di montarlo, per irruvidirla leggermente, sennò le fasce ci metteranno una vita, ad assestarsi  8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Scusa il ritardo e grazie delle info!
Il lavoro procede.. sto aspettando i cuscinetti e poi si rimonta tutto: non vedo l'ora!!!!!!
Vi aggiornerò su tutto e spero di fare un topic su questa (infinita) esperienza, di modo che se servisse (sgrat sgrat) a qualcuno.....

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

mauri73

che l'xr sia con voi !