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domande trapianto forcella XR650R su XR250R (1992)

Aperto da mansu, Ottobre 14, 2014, 19:03:45 PM

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mansu

ciao a tutti,
negli ultimi 2anni ho utilizzato poco o niente la mia 250


ma ora pensavo di fargli un piccolo upgrade....
la "piccola" monta delle forcelle da 41mm (originali dovrebbero essere 38mm)




ed io mi ritrovo a casa una forcella completa del xr650r (steli e perno ruota non sono in foto)




volevo sapere se era possibile, senza sbatterci troppo la testa, trapiantare la forcella del 650 sul 250?

sono "esagerate" delle forcelle da 46mm su un 250?

costi/benefici ha senso passare da un 41mm ad un 46mm?


grazie a tutti quelli che risponderanno

Mario Rd03

#1
Parere mio, altri potranno darti più approfonditi giudizi.
Il miglioramento ci sarà di sicuro, quelle che hai montate attualmente sono proprio "giustine" come forcelle, quelle del 650 lavorano certamente meglio.
Honda, in genere, ha misure standard sulle proprie moto, per cui forse te la cavi con poco, senza dover tornire il perno delle piastre.
Secondo me le forcelle da 46 sono un pò troppo per il 250, potrebbero bastare quelle del 400, che sono delle 43 mm. di diametro e che vengono tipicamente trapiantate sul 250.

Webbo

L'unica che monta indolore è quella del 400 e del 600, che hanno i due cuscinetti uguali, ma il 650 in basso ha un cuscinetto più grosso..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mansu

ok grazie a tutti per i consigli

cercavo di sfruttare quello che avevo gia' in casa

alla fine ho capito che mi conviene lasciare tutto così com'è


gpsmax

in effetti è un pò esagerata anche secondo me, però sarebbe di sicuro un bell'upgrade. la forcella del tuo 250 comunque è originale, da 41 mm.

fai subito un passaggio preliminare: controlla la lunghezza della tua dal perno ruota alla sommità della piastra superiore, e verifica se la Kayaba la puoi sfilare verso l'alto abbastanza, in modo che siano pressappoco uguali. perché tanto, quella del 650 sarà un bel pò più lunga. se la devi sfilare troppo, magari sbatte sul manubrio. e se alzi troppo l'avantreno, perdi la bellissima maneggevolezza del 250.

per montarla comunque dovrai farti rifare il piantone di sterzo da un tornitore, in modo che possa montare i cuscinetti piccoli del 250, ma soprattutto perché il telaio di alluminio del 650 è molto più lungo di quello in acciaio del 250, e il piantone di sicuro "avanza".

ma il problema non sarebbe tanto questo, quanto il fatto che dovresti trovare il modo di rifare la battuta dello sterzo, che sul 650 va sul telaio mentre nel 250 è sul cannotto di sterzo. e questo lo vedo un bel casino. magari, se proprio vuoi farlo, potresti cercare delle piastre Yamaha con la battuta di sterzo compatibile, mi pare che qualche WR le montava. sempre comunque rifacendo il piantone di sterzo, eh...

poi ti servirebbe anche la ruota, perché quella del 250 lo vedo un bel casino mettercela.

ma se vendi la Kayaba e coi soldi che incameri ci compri una forcella più facilmente adattabile?...

;)
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andrea3112

per montarci la forcella del 650 dovresti sconvolgere la taratura idraulica nonche sostituire le molle con altre più morbide, allora avresti sicuramente un'ottima forcella con la stabilità che offre un diametro maggiore dello stelo, onestamente pero non credo che la 250 abbia bisogno di sospensioni magari un po di motore ma nell'insieme per la ciclistica ridotta che ha  è solo da personalizzare poi ti lasci dietro moto molto più potenti stai tranquillo.
se vuoi un consiglio trovati una forcella da 43mm di una Honda CR 250 1987 (le paghi due lire e funzionano molto bene) che ha già una taratura ottimale con possibilità di regolazione, devi solo togliere un po di precarico alle molle e via, piuttosto quello che ha bisogno di !vitamine" è il mono posteriore.
comunque mi sembra di ricordare anche a me che le xr 250 avevano la forcella da 38 mm , da 41 le montavano quelle dopo con carter a secco

gpsmax

vero: il 250 ha bisogno di motore. ma se è brutto vero, anche con quello che c'è ti lasci dietro moto ben più cavallute. leggere il topic di Uorsini sulla sua dolce XR per una conferma...

vero: la forcella del 250 dall'84 al 2004 è sempre stata da 41. quella da 38 ce l'avevano quelle con 2 ammortizzatori, in pratica queste qui:



vero: la forcella del 250 è un pianto, sullo sconnesso flette come se fosse di gomma. non è tanto un problema di steli piccoli quanto di perno ruota che non si blocca bene e fa svergolare la forcella. e quelle "nuove" dal '96 in poi vanno un pò meglio, ma hanno una scorrevolezza inesistente e ti spezzano le braccia, se non le fai lavorare da uno specialista

vero: l'ammortizzatore posteriore ha solo 4 (quattro) posizioni per il freno in estensione, e... sono tutte sbagliate, come la metti la metti. va assolutamente cambiato

verissimo: la Showa dei CR '87 era una signora forcella, probabilmente una delle migliori tradizionali mai fatte. il problema è trovarne una: chi ce l'ha, se la tiene stretta...

verissimissimissimo: se devi fare una modifica per andare più forte, nel 99% dei casi è meglio concentrarsi sulla ciclistica e solo dopo pensare al motore. se hai le sospensioni a posto, freni la metà di quello che frenano gli altri, perché in curva devono andare più piano. e con un telaio agile come quello del 250, se le sospensioni sono a posto si fanno cose notevoli anche con quel poco motore che ha

... sul dritto, anche gli impediti sanno andare forte...

8)
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mansu



grazie a tutti per l'aiuto, consigli e spiegazioni tecniche

al momento lascio le cose come stanno, cercherò con calma la forcella che mi avete suggerito


solo per una completezza di dati:
da perno ruota a piastra superiore
xr650r ---> 90,5 cm
xr250r ---> 86.5 cm


un saluto

Mansu


andrea3112

#8
Citazione di: gpsmax il Ottobre 18, 2014, 01:02:41 AM
vero: il 250 ha bisogno di motore. ma se è brutto vero, anche con quello che c'è ti lasci dietro moto ben più cavallute. leggere il topic di Uorsini sulla sua dolce XR per una conferma...

vero: la forcella del 250 dall'84 al 2004 è sempre stata da 41. quella da 38 ce l'avevano quelle con 2 ammortizzatori, in pratica queste qui:



vero: la forcella del 250 è un pianto, sullo sconnesso flette come se fosse di gomma. non è tanto un problema di steli piccoli quanto di perno ruota che non si blocca bene e fa svergolare la forcella. e quelle "nuove" dal '96 in poi vanno un pò meglio, ma hanno una scorrevolezza inesistente e ti spezzano le braccia, se non le fai lavorare da uno specialista

vero: l'ammortizzatore posteriore ha solo 4 (quattro) posizioni per il freno in estensione, e... sono tutte sbagliate, come la metti la metti. va assolutamente cambiato

verissimo: la Showa dei CR '87 era una signora forcella, probabilmente una delle migliori tradizionali mai fatte. il problema è trovarne una: chi ce l'ha, se la tiene stretta...

verissimissimissimo: se devi fare una modifica per andare più forte, nel 99% dei casi è meglio concentrarsi sulla ciclistica e solo dopo pensare al motore. se hai le sospensioni a posto, freni la metà di quello che frenano gli altri, perché in curva devono andare più piano. e con un telaio agile come quello del 250, se le sospensioni sono a posto si fanno cose notevoli anche con quel poco motore che ha

... sul dritto, anche gli impediti sanno andare forte...

8)

ho dato un'occhiata alla moto di Uorsini ma non è lo stesso modello di quella in questione comunque la forcella originale non dava problemi di "svirgolo" a meno che qualche professore non si inventasse modifiche a boccole di scorrimento ecc ecc e finisse di rovinarla.
il perno non ha mai dato problemi di affidabilità se non era montato male o con il mozzo difettoso, io la comprai nuova nell 1988 da Ormeni, a dire il vero volevo prendere la XR 600 perchè dovevo partecipare ad un Rally dove una speciale si correava totalmente di notte e la Honda aveva il 12 volt ed un ottimo fanale mentre la TT aveva il lumino a 6 volt, mi ricordo che andai da lui e gli chiesi la 600, Massimo mi disse che dovevano arrivare ma non sapeva quando e che disponibile c'erano le 250, me la fece vedere e quasi mi misi a ridere pensando ma dove vuoi andare con quella bicicletta.
se ne parlò e dato che mancavano 20 giorni alla gara la caricai sul furgone e la portai via, ricordo che la targai e si e no avrò fatto 50 Km prima di partire per il Titano, il primo cambio olio con filtro l'ho fatto alla fine della prima tappa (450 km) ma erano impressionanti le medie che si tenevano anche nelle salite molto lunghe, il cambio ravvicinato e perfetto misto ad una potenza non eccezionale ma sufficiente ed un telaio leggerissimo e maneggevole non facevano sfigurare di certo al confronto con le potenti due tempi e le 600 4 tempi, a patto di bloccare il gas a manetta alla partenza e chiuderlo all'arrivo.
il motore è davvero un'altro punto forte di questa moto, c'era chi montava il 280 per avere più potenza ma ne andava di mezzo l'affidabilità infatti spesso rompevano qualcosa  o grippavano a causa di esperimenti tra carburatori e marmitte ma l'incredibile era che alla fine della giornata i tempi tra una di serie e una trasformata non cambiavano, certamente dei punti dove la potenza maggiore faceva guadagnare in secondi c'era ma c'erano anche dei punti dove proprio quella potenza te li faceva perdere, comunque gran bei tempi ed è meglio che mi fermo quì.
ritornando a quella forcella che come il mono erano davvero un limite alla moto, in alcune situazioni diventavano anche pericolose,  specie sul veloce negli avvallamenti che ti trovavi a pacco rischiando di cadere rovinosamente e non c'era modo di migliorarle, era ed è proprio la natura di quelle forcelle come del mono che non sono adatti ad una moto da fuoristrada diciamo impegnativo come la XR 250 .

nelle gare di campionato o per divertimento si montavano le WP da Andreani già tarate per il peso della pilota ed erano eccezionali

la forcella della Honda 250 CR 87 si trova se si batte su Subito it o ebay, sulla mia XR dell 1987 ne ho montata una che ho comprato su Subito a 100 euro comprando una moto intera senza motore, ho montato anche la pompa del freno piccola del Cross che è migliore di quella XR, naturalmente bisogna adattare e non sconvolgere le geometrie del telaio ma con la passione si arriva da tutte le parti e soprattutto si fa qualsiasi cosa

altra cosa è che quando uno è impedito non c'è niente da fare e lo sarà sia in curva che sul dritto, magari con la XR sarà un po meno impedito ma meglio rilassarsi e godere del piacere di una sana e bella girata in moto con gli amici meglio se con finale a tavola e la fida compagna che non brontola mai ne quando cadi e ne quando la rompi e soprattutto si lascia incolpare di tutto senza battere ciglio  ;)


dimenticavo sulla mia dietro c'è il tamburo e con quello si impara davvero a fare le curve "veloci"  :D

UOrsini

Citazione di: andrea3112 il Ottobre 23, 2014, 11:53:00 AM

... meglio rilassarsi e godere del piacere di una sana e bella girata in moto con gli amici meglio se con finale a tavola e la fida compagna che non brontola mai ne quando cadi e ne quando la rompi e soprattutto si lascia incolpare di tutto senza battere ciglio  ;)



Concordo in tutto e per tutto  8)


Ciao Ugo

edoxr


...bè  che dire anche io concordo...ho usato per quattro anni xr 250 del 94 completamente originale e ho fatto di tutto....ma veramente tutto....devo dire che le forcelle anteriori però erano e sono il punto dolente di quella moto......a pensare oggi come abbia fatto a correre con quelle forcelle non me ne capacito..... oltre tutto a fine giornata ero distrutto dalla fatica...tenere dritta la moto era una avventura e spesso diventava pericoloso...ma se non sai che si può avere di meglio continui così.... Ho venduto quella moto principalmente perchè ne avevo trovata un' altra già con le forche sostituite e sono entrato su un altro pianeta....moto piu sicura, stabile e divertente.....molte persone che ci salgono rimangono impressionati dall'assetto e dalla stabilità della moto....certo sono solva...ma anche una dell' xr 400 va bene...

CAMBIALE SUBITO....!!....e se devi spendere soldi spendili li..buon lavoro

gpsmax

Citazione di: andrea3112 il Ottobre 23, 2014, 11:53:00 AM
ho dato un'occhiata alla moto di Uorsini ma non è lo stesso modello di quella in questione comunque la forcella originale non dava problemi di "svirgolo" a meno che qualche professore non si inventasse modifiche a boccole di scorrimento ecc ecc e finisse di rovinarla.
.....
dimenticavo sulla mia dietro c'è il tamburo e con quello si impara davvero a fare le curve "veloci"  :D

devo dire che ho letto tutto e condivido gran parte di quello che dici... ma non ho mica capito dove vuoi andare a parare... forse che il 250 è perfetto di serie così com'è?...

anch'io sono partito dalla forcella di serie, l'ho messa a posto e in effetti non andava poi così male come idraulica, ma in mulattiera e nel brutto svergolava, accidenti se svergolava... in fondo, dipende anche cosa ci fai, con la moto. nei rally le medie sono più elevate ma non si fanno mulattiere come nell'enduro nostrano, o almeno se ne fanno di meno, e forse la differenza si sente meno.

inoltre, una forcella nuova va sicuramente meglio di una che ha vent'anni, e che per rimetterla a posto ti costa come cambiarla con una usata ma migliore... e molto più fresca.

comunque il perno avvitato su un lato è un sistema che andava bene forse negli anni '90, quando erano praticamente tutte così e la differenza non la sentivi. oggi i perni ruota sono tutti bloccati su entrambi gli steli da morsetti con bulloni (tipo quelli delle WP 4054 di Andreani dell'epoca, le prime ad usarli in produzione) e la differenza si sente tanto.

io sono un fanatico delle modifiche non esasperate, quindi sulla mia ho messo una forcella del 400 e devo dire che va benissimo, non metterei mai una Showa tipo CRF o simili perché snaturerebbe troppo la moto e secondo me sarebbe anche inutile. e probabilmente controproducente, troppo rigida per il telaio e lo stile di guida richiesto dal 250.

invece monterò anch'io il 280, ma solo per avere quel quid di potenza in più per non dover fare i salitoni con una marcia in meno e il gas a canna. stando attenti, facendo buona manutenzione e montando il motore con attenzione, un 280 sul 250 dura molto, anche parecchi anni al ritmo in cui giro io. tanto per dire, il mio 260 (pistone originale + 1,5 mm) che ho su, dal 2010 solo oggi inizia a succhiare un pò d'olio, indice che le fasce stanno cedendo e il cilindro inizia a ovalizzarsi. ma di strada ne ha fatta... e sempre a 9000 giri, sennò sei fermo.

che poi un fermone resti un fermone anche con la moto di Cairoli, questo è sicuro...

:D :D :D
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UOrsini

#12
Citazione di: gpsmax il Ottobre 23, 2014, 22:05:43 PM

... invece monterò anch'io il 280 ...



Ciao Max ... lo monterò anch'io il 280 prima o poi ...
( il pistone Wiseco da 77 e la serie guarnizioni Wiseco sonnecchiano in garage già da luglio )

Riguardo le sospensioni ... anch'io ho montato le forcelle del 400 e poi anche un Ohlins posteriore ... e ... cambia il mondo  8)

Certo , rimane pur sempre una moto datata ... ma in ogni caso la sua semplicità costruttiva unita alla leggerezza e all'agilità di un interasse di circa 1400 mm le permettono di districarsi in ogni situazione ...

I miei compagni di uscite off hanno tutti moto da 400 cc in su ma non di rado , nel brutto o nello stretto , tutta la loro cavalleria gli si ritorce contro cosiccome la loro stratosferica altezza da terra e tribolano non poco dove invece la mia dolce XR  :-* :-* :-* sale incurante con un filo di gas nonostante la mia incapacità alla guida ...

Certo sul brutto brutto quando la moto si spegne riaccenderla con il pulsantino sarà una goduria ... ma non si può avere tutto dalla vita ... e perciò basta rimanere attaccati al manubrio e farsi trascinare su dalla dolcezza e dalla coppia del suo motore

Sul dritto invece ... lasciamo stare che è meglio ... stò pure coi rapporti 13/50  ;D


Ciao Ugo



andrea3112

Citazione di: gpsmax il Ottobre 23, 2014, 22:05:43 PM
devo dire che ho letto tutto e condivido gran parte di quello che dici... ma non ho mica capito dove vuoi andare a parare... forse che il 250 è perfetto di serie così com'è?...

anch'io sono partito dalla forcella di serie, l'ho messa a posto e in effetti non andava poi così male come idraulica, ma in mulattiera e nel brutto svergolava, accidenti se svergolava... in fondo, dipende anche cosa ci fai, con la moto. nei rally le medie sono più elevate ma non si fanno mulattiere come nell'enduro nostrano, o almeno se ne fanno di meno, e forse la differenza si sente meno.

inoltre, una forcella nuova va sicuramente meglio di una che ha vent'anni, e che per rimetterla a posto ti costa come cambiarla con una usata ma migliore... e molto più fresca.

comunque il perno avvitato su un lato è un sistema che andava bene forse negli anni '90, quando erano praticamente tutte così e la differenza non la sentivi. oggi i perni ruota sono tutti bloccati su entrambi gli steli da morsetti con bulloni (tipo quelli delle WP 4054 di Andreani dell'epoca, le prime ad usarli in produzione) e la differenza si sente tanto.

io sono un fanatico delle modifiche non esasperate, quindi sulla mia ho messo una forcella del 400 e devo dire che va benissimo, non metterei mai una Showa tipo CRF o simili perché snaturerebbe troppo la moto e secondo me sarebbe anche inutile. e probabilmente controproducente, troppo rigida per il telaio e lo stile di guida richiesto dal 250.

invece monterò anch'io il 280, ma solo per avere quel quid di potenza in più per non dover fare i salitoni con una marcia in meno e il gas a canna. stando attenti, facendo buona manutenzione e montando il motore con attenzione, un 280 sul 250 dura molto, anche parecchi anni al ritmo in cui giro io. tanto per dire, il mio 260 (pistone originale + 1,5 mm) che ho su, dal 2010 solo oggi inizia a succhiare un pò d'olio, indice che le fasce stanno cedendo e il cilindro inizia a ovalizzarsi. ma di strada ne ha fatta... e sempre a 9000 giri, sennò sei fermo.

che poi un fermone resti un fermone anche con la moto di Cairoli, questo è sicuro...

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credo che non ci sia niente da parare, siamo su un forum e si condivide un po di passione e esperienza.
la XR 250 non è perfetta di serie così come nasceva, come del resto non lo sono tutte le moto che compriamo anche se moderne specialistiche, naturalmente ci saranno moto più facili da personalizzare ed altre no che avranno bisogno di modifiche più importanti e costose.

ma torniamo alla Xr 250 che non è perfetta ma assolutamente essenziale.
ci monti sopra e dopo tre marce è come se la avessi sempre guidata, maneggevolezza, facilita di guida e controllo del mezzo in tutte le condizioni, freni comandi (anche le sospensioni il punto più debole della moto nell'insieme riescono a fare in qualche maniera il proprio lavoro) il motore è un Muletto infaticabile con poca potenza ma distribuita bene grazie anche ad una rapportatura del cambio nato per il fuoristrada.
la XR 250 è così, un moto estremamente essenziale dove l'apassionato alle prime armi si trova un'oggetto che gli permette di acquisire esperienza più facilmente che con una specialistica sia degli anni 80 ma anche di quelle moderne, la XR 250 come la TT 350 sono moto senza tempo che vanno da tutte le parti senza mai fermarsi e senza limite.

era anche una moto da competizione impiegata nelle manifestazioni enduristiche più importanti di quel periodo. naturalmente le moto venivano preparate sia di ciclistica che di motore, nell'Enduro venivano preparate nel motore con il classico 280 e altro che le portavano a cavallerie incredibili e anche le sospensioni venivano cambiate al volo da nuove, nei rally purtroppo il regolamento imponeva di lasciare la sospensione di serie con altri particolari del telaio perciò chi partecipava come me ad i vari Titano Sardegna Fiori ecc ecc si trovava costretto a lavorare su quello che avevamo. naturalmente quando andavi sul veloce qualche problema di stabilità usciva fuori ma nel lento e mulattiere (perchè non è vero che nei Rally non ci sono mulattiere state tranquilli che si spinge anche li  ;) ) spesso quella ciclistica aiutava ad uscire senza troppo dannarsi.

poi in fondo ci siamo noi che ci divertiamo a guidarle e migliorarle, magari per qualcuno uno sbacchettamento sull'anteriore è da attribuirsi alla forcella magari a qualcun'altro il problema viene dal mono o magari ci saranno altre mille ragioni che ci fanno sentire insicuri quando siamo ala guida, per questo motivo credo che queste discussioni che possono sembrare polemiche e antipatiche alla fine sono ottime basi per capire qualcosa della nostra guida in moto che spesso si ricerca in un modello di moto anzichè in un altro, senza capire che la prima taratura da fare con il fuoristrada è la nostra e si costruisce giorno dopo giorno praticando il fuoristrada con chi ha un po di esperienza e chiedendo.

per le modifiche da apportare sulla nostra XR anch'io preferisco utilizzare particolari dell'epoca, montare delle forcelle nuove e altro che sconvolgerebbe la nostra moto non ha senso, a quel punto che uno si compri una specialistica che alla fine costa meno, ma attenzione anche se stiamo guidando una specialistica in un percorso OFF dove su quella pietraia in discesa si scende in piedi sulle pedane con una marcia ridotta pelando i freni non  e da  escludere che una XR 250 ci passi dove le pietre sono più alte e allora magari si trova qualche difetto nella nostra nuova specialistica  ;D


gpsmax

Citazione di: andrea3112 il Ottobre 25, 2014, 10:46:24 AM

credo che non ci sia niente da parare, siamo su un forum e si condivide un po di passione e esperienza.
...

ecco, mò capisco dove volevi andare a parare... prima non mi era stato chiaro.

ed hai riassunto tutti i motivi per i quali adesso, dopo una lunga fila di 600, mi sono preso un 250...

;D
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