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Acquisto XR250R o XR400R

Aperto da berga_s, Ottobre 17, 2014, 17:10:25 PM

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berga_s

Ciao,
causa persuasione incondizionata di un mio caro amico, ma soprattutto per l'impossibilità di stare senza moto dopo che ho venduto il mio BMW R1200GS che avevo, sto valutando l'ipotesi di orientarmi verso una enduro per godermi delle girate in compagnia di amici.
Non avendo molto tempo libero (secondo pargolo in arrivo) sto cercando una moto che possa utilizzare quando ho tempo e che non mi pesi lasciare nel garage anche se non la uso e che abbia una meccanica/manutenzione poco impegnativa (non come le moderne enduro).

Mi sto pertanto informando sui modelli XR250R e XR400R.
Dal punto di vista di manutenzione e robustezza sembrano essere molto affidabili. In particolare, il motore, sembra avere ottimi compromessi tra potenza, manutenzione e robustezza... e soprattutto, seppur vecchie di oltre 10-15 anni, sono ancora attualissime.

Leggendo i vari post nel forum ho individuato le principali caratteristiche distintive tra le due moto con punti di forza e "debolezza".
Premesso che sono alto 1,90, peso circa 85Kg e che di fatto non ho particolari esperienze fuoristradistiche, sarei orientato al 250 per quanto riguarda la maggiore maneggevolezza e minore potenza mentre al 400 per quanto riguarda le dimensioni, ammortizzatori e maggiore potenza (sia pro che contro):-)
Cosa mi consigliate?

Ho letto inoltre che del 250 dal '96 in poi sono state introdotte delle modifiche sia a livello motore che nuovo telaio e che si dovrebbero trovare meglio i pezzi di ricambi. Mentre per quel che riguarda il 400, le differenze introdotte nelle varie annate sono incentrate solo sul colore e (non ricordo quando) l'aumento di 1mm dell'albero a camme.
Anche se ancora non possono considerarsi moto d'epoca (con relativi benefici fiscali) sarei orientato a valutare le annate dal '96 in poi. Se non erro dal '96 in poi hanno i tubi del telaio quadrati e non tondi, corretto?

Non avendo esperienza tecnica in merito, a cosa dovrei prestare particolare attenzione per valutare un buon usato?
Oltre alle normali richieste formali di quanti km (comunque difficilmente verificabili), quanti proprietari, che tipo di utilizzo etc... ci sono particolari accortezze da verificare e controllare per le quali questi modelli magari sono un po' più deboli?
A livello motore, oltre sentire ad orecchio che non ci siano tintinnii o sfregamenti strani c'è qualcosa altro da valutare?
E per la trasmissione?
Per gli ammortizzatori?
Per l'impianto frenante?

In generale, cosa cambiereste in una moto acquistata usata, indipendentemente dallo stato apparente in cui si trova?
- cavi acceleratore e frizione
- olio motore, filtro aria e filtro olio
- ...


Se dovesse venire fuori qualche  problema di cui non mi sono accorto in fase di acquisto (ed il proprietario non sia stato proprio trasparente), sapete dirmi indicativamente i costi che dovrei sostenere nel caso fosse necessario la revisione da parte di un meccanico per:
- ricondizionamento ammortizzatori
- revisione motore
E' ovvio che dipenderebbe anche dagli eventuali pezzi da sostituire, ma giusto una idea tra min e max...

Grazie in anticipo per l'aiuto!

rainbowsix

Benvenuto spero ti sia presentato nell'apposita sezione.
La moto si valuta in base a chi l'aveva e le sue condizioni estetiche e poi viene il resto.
Sul forum trovi ottimi mezzi poiché chi scrive qui é di solito un maniaco appassionato della serie XR
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

UOrsini

Ciao dal GS 1200 ad un XR 250 o 400 ?
Beh guarda ... quando al mio GS 80 del 93 ho affiancato nel 2011 una XR 250 del 2001 .... è stato come passare da una moto ad una bicicletta a motore
La mia XR non aveva neanche il contachilometri ( ne ho poi adattato uno di una Yamaha ) e non posso perciò sapere i chilometri totali ... so solo che io ci ho fatto oltre 14000 km ( tutti di fuoristrada ) e l'unico inconveniente è stato l'aver bruciato la frizione ( per colpa mia in una fangaia argillosa ) ... monta ancora il pistone originale pur se nel frattempo ho preso dall'America un kit Wiseco da 280 cc che prima o poi monterò

Non tenere neanche in considerazione il costo di manutenzione ... rispetto ad un BMW ogni cosa costa meno della metà ... non pensare però di poterla usare come un BMW ... non è stata progettata per quello ...

Che sia 250 o 400 benvenuto


Ciao Ugo


scot

Visto la stazza il 400 e d obbligo..siamo super giu simili i qualche chilo in piu...con su me il duemezzo non lasci mai a riposo..
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ROBY_HRC

ciao di dove sei?
Se in zona bg /Mi io sto valutando di vendere il mio 400.
Senza impegno...anche solo per provarlo per.capire se è la moto che cerchi fai un fischio.
Cambierei x passaggio a specialistica ed oltre a un KTM 950 ed un runner 180....mi sembra esagerato portarmi in casa la quarta moto.
la moto è del 99 ma ha il motore nuovo con 2500km circa...nuovo nel vero senso della parola (carter motore e tutto quello che c'è dentro)

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

RAZZO

Proposte e compravendite in privato, grazie.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

berga_s

Grazie delle risposte.

Si, mi sono d'apprima presentato nell'apposita sezione.

Lo so che la moto si valuta in base a chi l'aveva ed alle sue condizioni estetiche, ma se non si conosce il proprietario è difficile esprimere un giudizio anche xchè, per esempio, immagino che la valutazione estetica per delle moto di enduro si differente da una valutazione estetica per le moto da strada... voglio dire che qualche rigo, scalfitura possono fare parte di una buona moto da enduro ma meno per una da strada.

Rainbowsix, ho visto il lavoro che hai fatto sul XR250R del '94, bellissimo!!! Io purtroppo non ho queste competenze tecniche e da solo non riuscirei a smontare un motore e rimontarlo... mi piacerebbe tanto saperlo fare, ma ho anche paura di fare danni.
E' per questo che chiedevo se ci sono degli aspetti particolari o punti deboli o di maggior usura a cui devo presentare particolarmente attenzione nel valutare un usato. Vista la tua competenza in materia (come quella degli altri in questo forum), se mi potessi dare dei suggerimenti, te ne sarei molto grato.

Scot quindi mi suggerisci più il 400 che il 250? Che intendi con "con su me il duemezzo non lasci mai a riposo.."? Che rispetto al penso/dimensioni del pilota gli tiri sempre il collo per avere la potenza necessaria?

UOrsini, ho letto il libretto dell' XR, interpreto bene che è previsto il cambio dell'olio e relativo filtro ogni 1000Km? Che marca di olio è consigliabile? Bardahl? Come gradazione mi sembra di aver letto il 10W-40

ROBY_HRC, io sono di Sansepolcro (AR), mi sa un po' troppo lontani per un prova... grazie tante!!! Comunque se in PM mi puoi mandare qualche dettaglio in più sulla tua moto e foto, magari in qualche modo possiamo organizzare...



ROBY_HRC

cavolo...ero ad Anghiari sabato e domenica scorsa con la moto.
Cmq...l'Xr in generale non è una specialistica ma un'ottima moto per fare un po tutto senza pretese.
il 250 ed il 400 nonna offrono di nessun problema congenito particolare a differenza del 600 e del 650.
da controllare.....vedi se fuma e chiedi ogni quanto è stato cambiato l'olio e se ogni quanto ra bocca.
forcella e mono se da rifare (al max olio e paraoli) con 200/250€ al max ce la si cava.
cerca di prendere una moto quanto più originale..segno che il proprietario non l'ha smanettata.
giusta osservazione la tua....moto da enduro vissuta non significa che il motore sia stato spremuto.
se a posto il motore deve partire con 2 pedalate.
anna te tutte uguali...ma meglio preferire un post 98...serie rossa.(il serbatoio anche se vecchio non si macchia come il bianco)
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

UOrsini

#8
Citazione di: berga_s il Ottobre 18, 2014, 15:07:32 PM
UOrsini, ho letto il libretto dell' XR, interpreto bene che è previsto il cambio dell'olio e relativo filtro ogni 1000Km? Che marca di olio è consigliabile? Bardahl? Come gradazione mi sembra di aver letto il 10W-40

Sul manuale cambio olio e filtro ogni 1600 km
Io in realtà lo faccio ogni 2000/2500 km ... ovverosia ogni 6 mesi ... per ammucchiare i km con l'XR ci vogliono mesi ... non qualche uscita come mi accadeva con il mio GS  8)
Considera che ne contiene circa 1400 cc e che il filtro costa 4/5 euro
Io fino ad ora ho sempre usato castrol 15w50 ma ora ho preso 6 kg di motul 5100
Il 250 con poco più di 5 euro di benzina ti regala una endurata da 1/2 giornata
Un treno di gomme costa poco più di 110 euro



Ciao Ugo