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Trittico trasmissione

Aperto da sunray, Ottobre 21, 2014, 22:10:57 PM

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0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sunray

Buona sera a tutti.
Monto un pignone acciaio da 15 denti, una catena EK ORO passo 520 con maglia a clip e corona ergal da 46 denti.
Con questa configurazione ho fatto circa 14.000 km.Motard. Pulita e lubrificata spessissimo.
Mi trovo ad avere:
pignone NUOVO
Catena NUOVA
Corona consumata.
( Prossima corona misto acciaio e ergal )
Ora mi chiedo secondo voi devo cambiare tutto il trittico o posso mettere una corona nuova ergal in attesa di cambiare tutti e tre i componenti ma ad usure accettabili.
In pratica mi girano a cambiare catena e pignone nuovi.
Grazie delle dritte un saluto a tutti.
Sunray

gpsmax

vai tranquillo con una corona nuova. capita abbastanza di sovente di dover cambiare due corone per ogni catena, il fatto è che l'alluminio, per quanto di qualità, è sicuramente più morbido dell'acciaio... e quindi si consuma prima.

quando l'hai cambiata, controlla l'usura della catena così: afferrala nel punto mediano in cui "gira intorno" alla corona, e cerca di staccarla. se si stacca di oltre metà dente di corona, beh... sbrigati a cambiare anche la catena ed il pignone, è usurata. se invece si alza solo 1 o 2 mm, vai tranquillo.

ovviamente non potrà durare altri 14000 km... ma durerà comunque parecchio. e sbrigati a cambiare corona: se i denti sono usurati, la catena "tira" solo sui primi 4 o 5 denti, sul resto della corona in pratica è "appoggiata". e si usura molto prima che su una corona in buono stato.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

Grazie mille GPSMAX!!!
Best Regards!
Sunray

Pike

Mi è successa esattamente la stessa cosa a 12500 km con catena e pignone D.I.D. e corona PBR ... IN ACCIAIO!!!
Dai retta a Max perchè da quando i denti della corona cominciano ad assottigliarsi e piegarsi al saltare via ci vuole veramente poco.
Comunque SCONSIGLIO vivamente le corone PBR (peraltro acquistata per provarla). Confermo invece la bontà dei prodotti D.I.D.
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

sunray

Ciao a tutti,
stamane ho montato una corona Ergal PBR 46 denti nuova con catena e pignone aventi 12.500 km di percorrenza ( motard ).
Il pignore è veramente bello come la catena che pare nuova.
Secondo me l'ergal e' ergal e non lo usero' piu'.
Ho gia' ordinato da Crosshop la corona mista ergal + acciaio 46 denti.
Credo di arrivare almeno ad altri 12.000 km. di percorrenza tenuto conto che ho una guida poco pennaiola e molto fluida.
EK Enuma chain, DID,  sono prodotti di ottima qualita' e per me alla pari.
Un saluto a tutti e grazie.
Sunray

gpsmax

condivido il tuo pensiero, l'ergal è leggero e va benissimo ma si consuma in fretta. io in genere monto corone in alluminio, ma ho un 250 e fa poco testo... ma anch'io cambi 2 corone almeno per ogni catena. con un 600/650, specie se fai strada, meglio l'acciaio. e dico acciaio, non ferraccio...

e condivido anche che una catena di marca vale senz'altro i soldi spesi. soprattutto nel fango, dopo 10 km il lubrificante va a farsi benedire, e la catena la lubrifichi... col fango. se non è di buona qualità, dura niente. e quel che è peggio, è che se si spezza, magari ti fa dei danni notevoli.

aggiungo anche che, sempre IMHO, le versioni top di gamma di DID, EK, RK e simili si equivalgono. poi, va bene quella che trovi più a verso, come costo e reperibilità.

concludo dicendo che non mi è mai capitato di vedere una DID, una RK o una EK spezzarsi, mentre di Regina ne ho viste più d'una, anche da abbastanza nuove.
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dorit

#6
Parlando di catene Regina vi dico la mia. 2 anni fa ho montato una regina serie oro, ovviamente con corona e pignone nuovi. dopo circa 1000 km si è consumata in modo anomalo..
Facendo girare la ruota cambiava la tensione della catena. ho controllato la corona e il pignone ed erano a posto,era proprio la catena di m***a
Ho cambiato la catena con una did,per adesso ci ho fatto circa 6000 km ed è perfetta
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

gpsmax

io però sono testardo, e siccome con le catene Regina alla fine i mondiali ce li hanno vinti (lo so, lo so che le catene delle moto ufficiali non sono le stesse che trovi al banco del ricambista) mi è capitata l'occasione di rimediare una Regina oro o-ring... e prima o poi la monterò. ma prima... devo finire la DID...

montata nel 2009, è ancora in ottima forma...  ;D
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gerry.dp

#8
io la monto la oro o-ring da circa 4 anni e 8000 e passa km e non ho mai avuto problemi. ;)
Ps.: uso motard
      
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sunray

...lungi da me le generalizzazioni, ma devo dire una cosa, i Mandorlati in meccanica sono degli Dei, hanno la dedizione del prodott che giunge anche fino al piu' giovane operaio in linea. Ricordo un bellissimo libro dal titolo Made in Japan, di Akio Morita, il fondatore e presidente della Sony, il quale disse che un ingegnere appena assunto passa 6 mesi in catena di montaggio ad avvitare le viti delle piastre verdi sulle quali sono attaccati i chips che lui forse un  giorno progettera'. Se qualcuno vede qualcosa che non va bene e' invogliato a segnalare e intervenire.L'operaio e' orgoglioso di lavorare per il suo marchio e fiero di quello che esso rappresenta.
Una catena che non si e' mai rotta e' motivo di orgoglio nonche' di tranquillita' per l'utente.
Mi spiace tantissimo ma dopo avere letto le vs. impressioni, non montero' purtroppo una catena della marca che si rompe ma continuero' con la EK...ovvio.
Nel ns. paese, lavoro a tempo determinato, sindacati e quant' altro hanno fatto si che nonostante le scemenze varie ...iso 9000 ecc.ecc. i prodotti siano divenuti peggiori. Le iso sono grandi cose se alla base c'e' lo scrupolo e l'amore dell'uomo...il senso di appartenenza e l'orgoglio di fare un prodotto affidabile e conosciuto.
Ecco il risultato finale e' raggiunto quando grazie allimpegno di migliaia di collaboratori un ragazzo italiano su questo forum scrive: io non ho mai sentito di una DID rotta....oppure non la cambiero' mai....
L'amore verso un oggetto mi giunge quando esso mi ricambia non rompendosi mai, assolutamente l'opposto mi provoca un oggetto che pur essendo trattato correttamente è sempre bisognoso di manutenzione.
Un salto di catena puo' costare: a) nulla b) migliaia di euro per un carter motore sfondato. c) la vita!
Montero' sempre catene TOP
Grazie a tutti e saluti.
Sunray

gpsmax

Citazione di: sunray il Ottobre 26, 2014, 09:36:23 AM
Un salto di catena puo' costare: a) nulla b) migliaia di euro per un carter motore sfondato. c) la vita!
Montero' sempre catene TOP

saggia decisione. costano di più ma valgono quello che costano. sulle catene, sulle gomme e sui freni, la mia esperienza dice che risparmiare significa spendere più soldi... per aggiustare quello che poi si rompe.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alex26amn

#11
salve ragazzi, mi attacco a questo topic in modo da non aprirne uno apposta.

devo cambiare il trittico, monto ora il 15-45 dallara. e vorrei rimettere questo, il problema è che non trovo sul web in vendita il kit gia pronto al montaggio.
ho visto che su ebay si trovano kit della did rapportatura 14-48, ma stando al rapporto 3 denti in più alla corona =-1 al pignone, vuol dire che la rapportatura sm 15-45 è uguale a quella 14-48 enduro? da quanto ho letto la versione enduro monta il 14-48, è corretto?

grazie a tutti!
Come tuo avvocato ti consiglio di noleggiare una decappottabile velocissima e ti servirà della cocaina, un registratore per musica speciale, camicie di Acapulco, andartene da Los Angeles per almeno 48 ore, addio mio week-end, perché naturalmente dovrò venire con te. E in più dovremmo andarci armati anche, fino ai denti. (avv. Gonzo)


Webbo

no, i due rapporti non sono uguali se fai "denti corona" : "denti pignone" il risultato non è lo stesso...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alex26amn

Grazie Webbo. Se volessi rimontare quindi il 15-45 quando lunga devo prenderla la catena? Non vorrei ritrovarmi con trasmissione nuova e registri catena o tutti chiusi o tutti aperti e non poter tensionare la catena dopo un mese...
Come tuo avvocato ti consiglio di noleggiare una decappottabile velocissima e ti servirà della cocaina, un registratore per musica speciale, camicie di Acapulco, andartene da Los Angeles per almeno 48 ore, addio mio week-end, perché naturalmente dovrò venire con te. E in più dovremmo andarci armati anche, fino ai denti. (avv. Gonzo)


Webbo

io quando prendo la catena la prendo da 120 maglie e poi l'accorcio alla bisogna
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