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Non si accende

Aperto da menico, Ottobre 26, 2014, 10:09:40 AM

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menico

Ciao,come da titolo inizio le prove leggendo il post problemi di accensione e manuale di officina.La candela non fa scintilla,cambiata,stesso risultato.Controllo la bobina sotto al serbatoio i valori da manuale sono 0,1-0,3 ohm bobina primaria,io misuro 00,7.Il mio tester ha queste scale di misura  200-2000-20kohm-200kohm-2000kohm,mi scordavo-misura fatta tra i due contatti.La bobina secondaria si misura con un puntale nella pipetta dove si inserisce la candela e l'altro su uno dei due contatti della bobina,tanto mi dà lo stesso valore,con strumento su 20kohm è di 8,95 e il manuale per il 600 dopo il 1990 dà un valore tra 2-4kohm.L'ultima prova del manuale è testare la bobina secondaria senza la pipetta,allora la tolgo e provo tra il cavo e uno dei due contatti trovando 3,04 kohm.Misuro anche la pipetta vedendo 5,88.Vado avanti controllando lo statore(exciter coil) con valori dopo il 1990 compresi tra 50-200 kohm e trovo 88,1(valore più o meno come qualche anno fa).Provo anche il pulse generator o pick-up che deve avere 360-440 e io ho 454 ohm,non so se è una differenza significativa.Il tasto accensione-spegnimento sul manubrio è stato messo nuovo un mese fa,testato funzionante.Dopo tutto questo papiro penserei alla bobina,da 2-4 a 8,95 cambia abbastanza.Se qualcuno ha in mano il blocco pipetta-cavo bobina e prova a misurare si vede se sono tanto diversi dai miei.Ecco una cosa che non ho fatto è smontare l' interno della pipetta con la resistenza antidisturbo!Comunque ogni consiglio è di aiuto.Grazie ;) Allora ho smontato completamente la pipetta,tolto molla e resistenza(circa 5,90)e provato continuità senza il dispositivo antidisturbo notavo che per farepassare corrente bisognava ravanare un pò,tipo on-off.Cambierò prima la pipetta!

menico

Allora Domenica pomeriggio ho smontato completamente la pipetta,pulita,messa su e con due pedate è partita,l'ho fatta girare un pò e poi ho spento e riacceso per 15-20 volte senza problemi.Ieri provo di nuovo,parte subito,gira 4-5 minuti,spengo e non parte,allora guardo se c'è scintilla ma niente;allora collego il cavo direttamente senza la pipetta ma niente scintilla.Rifaccio tutte le prove precedenti ma è tutto uguale.Così prendo una lampadina con due fili li collego uno al nero-rosso che arriva dallo statore sotto la sella e l'altro a massa;scalcio e la lampada si accende bene.Scollego i contatti della centralina,in quello a due vie arriva il nero -rosso gli attacco un filo e l'altro a massa,scalcio,lampada accesa bene.Ricollego il 4 vie e il 2 vie alla centralina,attacco la lampada al nero-giallo e al verde che sono,per le prove,staccati dalla bobina,scalcio e la luce si accende un pò di meno,credo perchè prima la corrente passa nella centralina.In mezzo a tutto sto 48 chiedo:la bobina ha un funzionamento tipo va non va definitivamente oppure funziona-non funziona-rifunziona? Ciao a tutti ;)

nerone

ciao, in breve io l'ho presa a luglio '13 e per un anno sono stato a tribolare per l'accensione,(la scintilla era molto scarsa) ho fatto tutte le misure col manuale accanto, ho cambiato bobina, pipetta e regolatore (quello sotto la sella) e alla fine sono arrivato allo statore: ho preso Electrex G410 e la moto è partita al primo colpo. Il problema della scintilla sembra dovuto principalmente allo statore, specie del '90 come la mia, che sta a mollo nell'olio... :o

Webbo

in tutte le 600 sta a mollo nell'olio..  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

così disse Lapalisse...
intendevo dire che è una scelta che non capisco: in tutti gli impianti elettrici si bada sempre ad isolarli dai liquidi...ora visto che lo statore non è una pompa dell'acqua sommersa che deve per forza stare a mollo, mi chiedo perchè non lo hanno lasciato a secco!!!                                                                                                                                                alcuni dicono che le moto a volte stanno ferme tanto tempo e l'olio irrancidisce e diventa aggressivo per l'isolante dei fili degli avvolgimenti, provocando corto circuito... e mancate accensioni...mah!
il mio statore originale quando l'ho smontato sembrava cotto come un motore elettrico bruciato, e aveva iniziato a funzionare come gli andava, poi era diventato difficile avviare il motore a caldo... finchè anche a freddo non partiva più...da qui per esclusione la sostituzione che avevo rimandato pensando di essere io la causa delle mancate accensioni.
Col nuovo statore accenderla è facilissimo e non serve la forza bruta   :)

gpsmax

all'epoca, la tecnologia non permetteva di fare statori che non si fottessero se non venivano raffreddati (uno statore si scalda quando funziona... e parecchio anche...)

l'olio infatti serve proprio a raffreddarlo. poi, la tecnologia delle resine e degli avvolgimenti è andata avanti, ed alcuni statori oggi sono a secco senza dare problemi. infatti se guardi uno statore del 650 ed uno del 600 sono parecchio diversi. e comunque, nella modifica avviamento elettrico di Dall'Ara e di Monnier eccetera, nel carter alternatore ci va messo un due-trecento grammi d'olio motore. e allo statore non gli succede nulla.

praticamente tutti gli statori degli anni '80 e '90 si rompono nel 99% dei casi per difetto di produzione: gli avvolgimenti non hanno le spire ben bloccate tra loro, col magnetismo del volano che ruota i fili vibrano e strusciano tra loro, si scopre la vernice isolante e l'avvolgimento va in corto. più o meno malamente, più o meno gravemente... e questo dà come risultato la grande casistica di problemi di accensione che si sono sempre verificati sulle XR-XL-XT-TT ecc.

comunque, se lasci l'olio vecchio nella moto, allo statore non succede niente... ma a tutto il resto (cuscinetti, fasce, cilindro ecc.) altroché... ma è colpa dei residui di combustione, che con l'umidità dell'aria diventano acidi e corrodono tutto.
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nerone

#6
anche la Yamaha XT 500 ha lo statore a mollo nell'olio?
c'è sempre una prima volta e questa é la prima volta che dopo cinquant'anni di motociclette e ciclomotori di marche altrettanto famose quanto la Honda, oltre una dozzina, mi imbatto in una moto, la mia prima Honda, che ha problemi di scintilla... neanche il Guzzi Superalce 500 col suo volano magnete dell'età della pietra e le valvole esterne mi ha dato mai questo genere di problemi...



menico

Va beh! Forse ho letto troppo il manuale d'officina >:(

gpsmax

Citazione di: nerone il Ottobre 29, 2014, 03:32:46 AM
anche la Yamaha XT 500 ha lo statore a mollo nell'olio?
....

la XT 500 non aveva il volano a bagno d'olio, giusto. ma aveva uno statore grosso così, un volano altrettanto grosso, e tirava fuori 6 Volt scarsi che bastavano a malapena a mandare avanti una lampadina del vespone. e aveva l'accensione a puntine e condensatore, senza centralina.

;D

se poi vogliamo parlare delle 4 cilindri della stessa epoca... hai tempo?...  ;)

l'impianto elettrico (accensione, ricarica batteria e servizi) è sempre stato un punto un pò più debole delle giapponesi negli anni '80, ancora i sistemi non erano pienamente maturi e si registravano un sacco di rotture dovute anche a difetti congeniti di progettazione o di assemblaggio. come il caso degli statori Honda e Yamaha.

comunque, la tecnologia di cui parlo è l'accensione CDI-AC, che prevede una bobina singola sullo statore (la bobina sorgente) che tira fuori circa 100-120 Volt anche ad una velocità di rotazione volano minima, quella della scalciata. questa tecnologia nasce negli anni '80, e fino ai primi anni '90 (guardacaso quando hanno modificato lo statore del 600) ha prodotto una lunghissima serie di statori difettosi.

praticamente tutte le enduro XR-XL e XT-TT di quelle prime serie, prima o poi hanno cotto almeno uno statore. sporadicamente, anche le equivalenti di Kawasaki e Suzuki, ma in misura minore, ce n'erano molte meno e quindi se ne rompevano meno. dai primi anni '90 in avanti, situazione radicalmente cambiata e le rotture sono molto diminuite. magari c'entrano qualcosa anche le possibilità tecniche dell'epoca, e il fatto che una tecnologia nuova ha comunque bisogno di sperimentazione...? secondo me, si.

oggi, con le batterie con acido in gel sigillate, piccole e potenti, praticamente tutte le moto (quelle che ancora non hanno l'iniezione) hanno le molto più performanti accensioni CDI-DC, in corrente continua, che questo problema non ce l'hanno più. semplicemente, perché non hanno più la bobina sorgente, ma solo l'avvolgimento per la ricarica della batteria, in quanto la centralina ad alimentarla ci pensa la batteria.

e l'avvolgimento della ricarica è fatto con il filo grosso così, invece delle migliaia di spire di filo da 0,04 delle bobine sorgenti, necessari per avere la tensione elevata adatta a caricare direttamente il condensatore (ricordo: CDI = Capacitor Discharge Ignition, se non parlate inglese c'è wikipedia...) anche ai bassissimi regimi della scalciata.

ricordiamoci sempre che un'XR bene a punto parte anche con le mani... vallo a fare con un WR o un CRF...

8)
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nerone

grazie della SPIEGA... che non fa una piega   :)

ma al posto della bobina sorgente, che dici non c'è più, dicci cosa hanno messo !
anche il nuovo statore che ho montato, Electrex G 410, ha gli avvolgimenti col filo sottile sottile e credo sia la bobina sorgente come la chiami tu... non so come sia l'originale post '90...ma costa un botto... oltre i 500 E contro i 180 dell'Electrex!

in ogni caso non mi piace molto fare la cavia per le esperienze altrui    :'(

P.S. la XT 500 l'ho avuta e usata per viaggi incredibili...sempre affidabile...anche se ho preso diverse pigne sugli stinchi dato che scalciava molto più della XR...

gpsmax

Se nasci CDI-AC muori così. CDI-DC la sorgente non ce l'ha, la centralina è alimentata a batteria. Il tuo nuovo Elactrex semplicemente è fatto meglio sfruttando l'esperienza delle rotture, ma è identico all'originale come struttura. E costa meno perchè non è Honda.


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
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nerone

#11
Citazione di: gpsmax il Ottobre 29, 2014, 00:24:28 AM
all'epoca, la tecnologia non permetteva di fare statori che non si fottessero se non venivano raffreddati (uno statore si scalda quando funziona... e parecchio anche...)
l'olio infatti serve proprio a raffreddarlo.


...anche nel medioevo si cercava di "raffreddare" il nemico gettandogli oilo bollente....
;D :D ;D

allora un bel radiatore dell'olio ci sarebbe stato bene...

anzi visto che mi è venuta la associazione perchè non montarlo comunque un bel radiatore dell'olio ... male non farebbe contro le ustioni specie d'estate con 38° e anche per fraffreddare l'olio che dovrebbe raffreddare lo statore ... ::)
qualcuno lo ha già fatto?


gpsmax

Si. Una buona metà ha rotto il motore per problemi al circuito aggiuntivo, l'altra metà non ha trovato alcun beneficio... se non in autostrada...


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menico

Grazie per i suggerimenti.Ieri notte ho fatto ancora una prova per conto mio per vedere quanta tensione arriva dallo statore.Così ho staccato il morsetto a 2 vie della centralina,messo un puntale sul filo nero-rosso  e l'altro a massa e poi ho cominciato a pedalare come uno che gli hanno legato una bistecca sulla schiena mandandogli contro un Dobermann.Sono riuscito a leggere al massimo 38-40 volt che mi sembrano un pò lontani da 100-120;la resistenza è nei valori ma la tensione non c'è,o sbaglio? :hmmm:

gpsmax

guardati questi, se pensi di avere un problema di accensione:

1 - http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35730.msg348261#msg348261

2 - http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46248.msg477672#msg477672

il secondo topic è ancora lungi dalla fine (manca purtroppo proprio la parte della diagnostica dei difetti, e la procedura di individuazione dei componenti difettosi) ma siamo già a buon punto. magari ti aiuta...
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