Menu principale

Rumore metallico lato destro del motore

Aperto da TyTiKi, Ottobre 27, 2014, 15:58:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TyTiKi

Ciao a tutti!

Recentemente la mia XR600 del '94 ha cominciato a fare un brutto rumorino che sembra provenire dal lato destro del motore solo dopo tragitti medio-lunghi (circa 25-30km).

Premetto che quando ho acquistato la moto il vecchio proprietario mi ha detto che l'ha tenuta ferma per 3 anni (!). Dopo aver ripulito carburatore, sostituito i freni e cambiato l'olio, la moto funzionava una bellezza nonostante i suoi 30k km, fino al presentarsi del rumorino metallico.

Ho spulciato un po' il forum e mi è sembrato di capire che possono esserci vari colpevoli.. ho seguito l'ottima guida per la registrazione delle valvole, ma la situazione non è cambiata. Leggendo ancora il forum, in un topic si consigliava di controllare il tendicatena e così ho fatto: ho ispezionato il pezzo e dentro due cuscinetti erano rotti! Sicuro che fosse questo l'ho sostituito con un altro tendicatena, ovviamente originale Honda, e.. sopresa.. ancora il rumore, sempre dopo tragitti di circa 25-30 km o comunque con il motore bello caldo.

Ho seguito di nuovo la guida per la registrazione delle valvole, stavolta con molta più attenzione, richiudo tutto e succede una cosa strana. Il kickstarter mi sembra sia diventato di cemento, come se fosse aumentata moltissimo la compressione. Nonostante ciò la moto parte al primo colpo, anche solo guardandola, incredibile. Il rumorino invece è addirittura aumentato, ora si sente sia appena accesa, a freddo, che a caldo. È un tintinnio metallico fortissimo.. comunque l'ho registrato per chi volesse ascoltarlo:

http://picosong.com/fb7z/

Io purtroppo ho la manualità per effettuare i lavoretti ma non me ne intendo tantissimo, essendo anche la mia prima moto. Posso fare solo supposizioni. Restano da indagare:

- Catena di distribuzione
- Guida della catena
- Meccanismo dell'alzavalvole (?)
- Bilancieri (?)

Secondo voi cosa potrebbe essere? :(

rainbowsix

Nel regolare le valvole hai escluso quella anteriore dx ? Potrebbe essere la catena di distruzione da cambiare..
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

TyTiKi

#2
In realtà no.. non si doveva regolare? Addirittura la seconda volta che ho fatto la regolazione lo spessore era <0.10.. l'ho portata a 0.12, fatto fare un paio di giri, ricontrollato e manteneva 0.12, quindi credevo fosse apposto.

Per la catena posso dire che l'ho ispezionata e non sembrava né danneggiata né usurata. In ogni caso sto comunque mettendo da parte dei risparmi nel caso dovessi sostituirla..

Aggiungo: nonostante perda qualche goccia d'olio dalla testata, il livello dell'olio è pochi mm sotto il limite superiore (controllato come ho letto qui sul forum, riscaldamento 5 min, moto dritta, pulita la stecca e controllato), quindi escluderei problemi dovuti a mancanza d'olio.

Clay


gpsmax

non hai seguito bene la guida...  ;D

hai regolato la valvola destra con l'alzavalvole automatico che la teneva già aperta, e questo ha determinato due cose:
- ora hai la valvola di scarico destra con circa 1 mm di gioco, invece di 0,12
- l'accensione ora è durissima perché l'alzavalvole non funziona, sbagliando la registrazione l'hai praticamente escluso

registra di nuovo le valvole seguendo la guida (quella che ho scritto io... non che non ce ne siano altre ugualmente adeguate, ma magari sono meno chiare). se fai come descritto, ti accorgerai subito di quanto gioco ha ora la valvola di scarico destra...

;)

per il rumore, dopo aver registrato le valvole se lo registri e lo posti magari ci si capisce qualcosa. ora, è inutile.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

TyTiKi

Grazie per i consigli ragazzi.

@gpsmax: ieri sono sceso e ho provato a seguire di nuovo la tua guida (che è chiarissima tra l'altro, sono io che non sono pratico con la meccanica della moto) e proprio come c'è scritto la valvola di scarico destra ha un gioco pazzesco.

A questo punto avrei dovuto fare avanti e indietro per far scattare il decompressore automatico, giusto?

Ecco, sono stato buono un'ora ma del "TAC" neanche l'ombra, ho girato più volte, anche fatto fare due giri (per rimettere il motore sulla "T" della fase). Inoltre ho ispezionato il decompressore manuale e praticamente non aveva nessun effetto sulla valvola di scarico! Tirando la leva il cilindretto del decompressore manuale girava ma non agiva sulla valvola. Ho quindi sistemato il gioco e ora spinge la valvola quando premo la leva.

Ho richiuso e ovviamente fa sempre rumore, ma almeno quando la metto in moto col decompressore manuale non devo spezzarmi tibia, perone e così via. ::)

gpsmax

col gioco che hai, il TAC non lo potrai mai sentire. fai come descritto e controlla il gioco: se ce n'è tanto, circa un mm, registra così e vedrai che poi va bene. come controprova, dopo che hai registrato ed eliminato il gioco "pazzesco", prova a seguire di nuovo la procedura... e vedrai che farà TAC.

p.s. se hai registrato l'alzavalvola manuale col gioco pazzesco, annullandolo... prima di registrare le valvole, sgancia il cavo. e poi, ma solo dopo aver sistemato le valvole, riattaccalo e registralo a modino. sennò, dubito che riusciresti a metterle a posto: il cavo dell'alzavalvole troppo tirato ti farebbe restare sempre aperta la valvola...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

TyTiKi

Grazie ancora Gpsmax, domani procedo e vi aggiorno!

TyTiKi

Eccomi! Ho seguito quello che hai scritto lettera per lettera, vado a girare e.. TAC! Finalmente.. ho regolato le valvole come si deve seguendo sempre la tua guida e, riaccendendola, finalmente non fa più quel rumore infernale. Grazie ancora.

Tornando al problema originale (il rumore solo a caldo) ho registrato l'audio sia a freddo che a caldo. Eccoli:

A freddo

http://picosong.com/faSY

A caldo

http://picosong.com/faSP

(da notare i nomi dei file audio molto esplicativi :P)

Restano i sospetti su catena di distribuzione?

DOGUI

ciao, premetto che non sono un grande esperto. ho preso un xr da circa 6 mesi e avevo il tuo stesso problema.

ho deciso di portarla da un meccanico serio, praticamente ho dovuto sostituire albero a camme e si era usurata la sede dove gira albero.

Quindi abbiamo compensato la limatura cambiato albero camme bilanceri e il rumoraccio è sparito.

Gia che c'ero ho fatto ricromare cilindro pistone e fasce nuovi sostituito cuscinetti biella frizione nuova.

IO ho speso molto circa 1500 euri ma ne vale la pena ora!

Se sei incerto tieni aperto !!!