Menu principale

Autocostruirsi alloggiamento centralina

Aperto da EddioGaddy, Ottobre 27, 2014, 21:31:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

EddioGaddy

Salve a tutti!
E' da parecchio che non scrivo su questa sezione del forum ma oggi voglio mostrarvi l'ultima mia creatura!!

Si tratta di un alloggiamento home made per spostare la centralina dal montante sx(mi ha sempre dato fastidio perchè troppo vicina al carburatore)  alla parte superiore della cassa filtro; non ho molte foto ma spero si capisca bene come eseguire il lavoro...

Ma andiamo al sodo:

Step 1: ricavare lo spazio necessario tagliando/sagomando la parte superiore della cassa filtro

Step 2: realizzare supporto per centralina. io ho utilizzato un foglio di alu da 1mm

Step 3: riempire la basetta con del materiale antiurto. Io ho utilizzato un tappetino per mouse.

Step 4: realizzare staffa di bloccaggio. si sfrutta il bullone che mantiene la cassa filtro al telaio.

E' tutto!

Ecco una foto del montaggio ultimato..

Con buona manualità e 1 ora e mezza si fa tutto!

Si accettano commenti/critiche....sabato si testa!!!!!

Ciaooooo

Eddio

XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gpsmax

se la sella non la tocca, è una buona posizione. sicuro che la linguetta della sella non interferisce?

anche a me spaventerebbe molto avere la centralina così esposta come sul 400... ti cade la moto di piatto su un sasso... e torni a casa a piedi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

Ciao max,
Ho fatto tutte le verifiche e c'è un margine di circa 2cm buoni...
Dovrebbe bastare

Ciaoooo

P. S.  Hai visto il lavoro sulla Domy?

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gpsmax

yesss... visto

8)

ci sono anch'io su quel forum, con lo stesso nick...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

Fabrice

...Interessante alternativa per il posizionamento del CDI!
  L'ho già vista su alcune Preparazioni Raid Francesi ed Americane...
  Oltre a rendere la Centralina meno esposta in caso d'impatto,
  il nuovo alloggiamento, sotto la sella la protegge meglio da eventuali infiltrazioni d'acqua (vedi lavaggio con idro-pulitore, passaggio guadi)...
  Anche se personalmente di guadi, anche belli profondi ne ho affrontati parecchi, ma non ho mai riscontrato problemi elettrici...

https://www.youtube.com/watch?v=gHYOprYVWjw&list=UU-WYNktyTSKnHcn_d-mH73A   (questo video mostra un CRF450, ma prima sono passate due XR400)
           https://www.youtube.com/watch?v=2iZVyNfXgAU&index=13&list=UU-WYNktyTSKnHcn_d-mH73A
           https://www.youtube.com/watch?v=O3ANAMktz6U&list=UU-WYNktyTSKnHcn_d-mH73A

Per quanto riguarda le Centraline XR400 Originali, sembrerebbe che quelle dei primi modelli siano più perforamenti...
  Infatti Hanno un diverso codice di riferimento...

Saluti.
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

EddioGaddy

Bene!

Hai qualche foto per vedere come hanno lavorato questi preparatori?

Grazie

Eddio