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Finalmente restauro xr 600 1994

Aperto da mardoc, Ottobre 30, 2014, 19:39:11 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mardoc

Grazie. Non vedo l'ora di comunciare ad assemblare. Per ora sono in alto mare. Figlioletta permettendo spero di trovare il tempo di mettermici a capofitto. Oppure farò tutto un pezzettino per volta.
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

mardoc




A piccoli passi procedo. Pistone e cilindro al loro posto dopo la rettifica con pistone +0,25
Ho smontato tutti i rullini del pro link, puliti rimintati e ringrassati. Grasso nuovo anche al forcellone. Una volta rimontato dovrò pompare altri grasso fino a vederlo uscire dai parapolvere neri oppure no?
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

Derapone82

Che bello vedere cilindro e pistone così intonsi col rigagnolo di olio per far scorrere le fasce nuove nuove  :w00t:
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

puccio70

Mardoc per la quantità del grasso credo dipenda molto dalla qualità.
Io ho deciso di mettere quello blu nautico, dicano molto bono..... :-[ ma ci provo.
Ne metterò talmente tanto da lasciare la scia per terra e rimbalzare a grullo !!

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

mardoc

Ho usato grasso bianco al litio. Ne ho pompato abbastanza da vedere uscire qualche piccola rimanenza di grasso vecchio finche non ne usciva più. Purtroppo su un leveraggio i rullini non erano in buone condizioni, ma visto che negli altri erano ok ho preferito riaparmira sul kit completo.  Sicuramente meglio di prima lo è
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

puccio70

Mardoc credo che quei rullini tu li possa trovare da un ricambista di articoli tecnici industriali.
Ne porti uno per campione e te lo trovano, prova visto che sei ancora in tempo.


Derapone82

Sì infatti ha ragione Puccio....io ho fatto una putt......ata a non revisionarli  quando avevo tutto giu :-\ qui di ora una volta l'anno anche due dovrò riingrassare tutto, perno e leveraggi.....ma se un giorno mi rode risbrago  tutto e li revisiono!
Devo dire unico rimpianto!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

luciano

#83
basta che che non fate come ho fatto io che con l'aria compressa ho schizzato tutti i rullini fuori!  :P

dalle mie parti si dice "i birocci svegliano i mammocci"  ;) .

a parte gli scherzi vedo che sulla 600 del 94 di mardoc ci sono dei bei ingrassatori esterni, mi chiedo come possa il grasso arrivare ai rullini che sono ingabbiati se l'ingrassatore non inietta dai perni.
sulla mia 250 98 non c'è nessun ingrassatore nè sul pro-link nè sul forcellone ed infatti, quest'ultimo, anche se oscilla liberamente non sono riuscito a smontarlo.
ciao.

o meglio... mi correggo, sul forcellone posso capire che l'ingrassatore inietta sullo spazio vuoto tra le due gabbie a rulli, ma sul pro-link forse non è come il mio.

ho capito! c'e un foro anche sulla gabbia vero?   8)
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

mardoc

Pompando il grasso dall'apposito ingrassatore, penetra dentro a pressione e lo vedi uscire in maniera circolare dai lati. Poi basta ruotare poco il perno centrale e logicamente in grasso ruota attorno ai rullini. Se in più conti che per rimontare ogni rullino ho sporcato di grasso la boccola interna per non farli ricadere, il gioco è fatto.
I rullini del forcellone non si tolgono perché sono chiusi su una gabbia a rulli. Puliti con uno straccio facendolo scivolare e ruotare all'interno e poi ingrassaggio.
Comunque farò come detto da Derapone. Appena posso mi procurò i rullini nuovi da sostituire a quelli mal messi.

Nel frattempo ho rimontato pure la testata. Ora devo comprare catena distribuzione, pattini e tendicatena per chiudere tutto. 
Poi smontaggio per controllo tolleranze pompa olio. La domanda è: che tolleranze ci devono essere tra le giranti interne della pompa?

Infine frizione e si richiude :)
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gpsmax

tolleranze = manuale. un'equazione alla quale non si scappa.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Ma ti è mai successo di trovare una pompa olio fuori tolleranza?


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Derapone82

Oh aspetta io ho pulito e riingrassato tutto "abbestia" per la ca.....ata mi riferivo a non aver revisionato gli ingrassatori  :-\
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mardoc

Che intendi per revisione ingrassatori? Forse gli ugelli da cui si pompa il grasso? In quel caso ho pulito per bene qnche quelli!
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gpsmax

Citazione di: puccio70 il Marzo 08, 2015, 15:23:07 PM
Ma ti è mai successo di trovare una pompa olio fuori tolleranza?

si, certo. anche se in genere le pompe olio sono da buttare perché hanno le giranti mangiate e il corpo rigato da corpi estranei succhiati con l'olio, piuttosto che usurate fuori tolleranza...
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