Menu principale

Finalmente restauro xr 600 1994

Aperto da mardoc, Ottobre 30, 2014, 19:39:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mardoc

Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

Derapone82

Ciao non avevo letto...
il problema è che ora hai gia verniciato il telaio e montato il motore....perchè da esperienza diretta ti dico che quel supporto va tagliato di netto e risaldato nella corretta posizione....

problema N°1: il telaio immagino tu lo abbia fatto fare a polvere e quindi andrebbe spazzolata la vernice per poter fare un bel lavoro con la saldatrice;

problema N°2: legato sempre alla saldatura, per fare un'ottima saldatura al MIG (come insegnatomi dal buon GPSMax) bisognerebbe saldarla bene su TUTTO l'attacco che poggia sulla culla e ciò non è possibile per via dello spazio ristretto tra telaio e motore (c.ca 3 cm il punto più lontano) e quindi non ci si passa con la lanterna del gas, senza il motore nella culla è tutto più semplice  :)

Quindi ti dico che se il telaio non riporta lesioni gravi o fratture lascialo così e vivi sereno, al momento che si piegherà in modo da rendere la moto inguidabile e che comunque a quel punto si romperà, ci penserai e farai un lavoro più accurato.
Io avevo appena rimontato la mia dopo l'incidente e di ritirare giu il motore NUMMMMANNNNAVA!

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46454.675

Ciaooooo ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

mardoc

Ho il problema che non riesco a rimontare la leva del cambio. Stavo pensando di tagliare sulla parte esterna del supporto, a quel punto sarà facile piegarlo all'esterno di pochi millimetri e poi portarla a risaldare. Penso che farò così
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

mardoc

Sono riuscito ad addrizzarla. Ho tagliato la saldatura dalla parte esterna e facendo leva l'ho addrizzata. Ora devo portarla a risaldare ma se qualcuno mi dice la giusta distanza tra l'alberino del cambio e la parte interna del supporto pedana, lo rimetto in posizione esatta

Derapone82

Ottimo! Anche così credo sia un'ottima alternativa  ;)

mardoc

Una misurata allo spazio non me la da nessuno?

gpsmax

non ho un 600 sottomano... con le pedane dritte....

comunque non me ne preoccuperei molto, farei allineare bene la pedana dritta e in piano, e via saldare. ovviamente, la pedana deve essere perfetta e non deformata.

occhio che se avvicini troppo la staffa poi non ti esce la leva del cambio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mardoc

Infatti il problema era proprio farla rientrare. Ora invece sono riuscito a rrinfilarla e la posizione non è male. Cercherò di metterla in posizione il più allineata possibile con l'altra e poi saldatura a filo. Le pedane le devo ricomprare. Erano gia malconce ma ora la sinistra è pessima, l'ho usata per infilarci un tondino per fare forza, e devo dire che anche se la staffa si teneva con la sola saldatura interna, non si è mossa tanto facilmente.....il tondino di acciaio si è pure piegato. L'hanno fatto bene il lavoro sti giapponesi.
Comunque grazie Max.
Ho risolto un bel problemino.....

mardoc

Ecco il lavoro finito.....o quasi, mamca qualche particolare

Ingrandendo la foto lato sx si nota la staffa con la saldatura tagliata col flessibile. È da risaldare e ritoccare di bianco. La pedana è da buttare

gpsmax

eh... oh... ammazza che figata!...

bel restauro, bellissima moto. si merita due gommette come cristo comanda, poi è pronta davvero.

... e anche una tiratina alla catena...  :D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mardoc

Si si mancano un po di dettagli. Gomme, pedane, paramotore da rimontare (mi sono scordato), un buon rodaggio e qualche dettaglio per una iscrizione ai registri storici.
......e si pure una tiratina alla catena :)

Derapone82

mardoc

cecco2

Proprio bella bella complimenti 👏👏👏

puccio70

Bella davvero complimenti, vorrei anche io iscrivere la mia al registro storico, ma alla mia assicurazione non gli frega niente e con 20 euro l'ho aggiunta alle altre.

Se ti serve qualche ricambio originale, da poco ho scoperto un sito tedesco che vende ricambi usati, fatto molto bene e serissimi.

buone girate !!