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Pompa e circuito olio Dominator

Aperto da MickXNinja, Novembre 06, 2014, 13:04:49 PM

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MickXNinja

Salve ragazzi confido nel vostro aiuto per risolvere questo problema e evitare di grippare un altro motore:

Ho acquistato un quad sul quale hanno montato un motore di honda dominator, non avendo più a disposizione il serbatoio dell'olio della moto perche ricavato dal telaio hanno ovviato al problema cosi facendo:
Uscita olio dalla pompa, passa dentro un radiatore, sale dentro una vaschetta con capienza di circa un kg di olio, dalla vaschetta esce nuovamente verso il radiatore (ha due entrate e due uscite) per poi tornare nella pompa. sopra il tappo della vaschetta hanno inserito anche un tubo che esce dalla testata.

un motore l'ho grippato portando a casa il quad dopo l'acquisto, era completamente secco di olio, colpa in parte mia per non aver controllato.
ne ho preso un altro e fatto installare ad un meccanico che ha lasciato tutto invariato ma a parer mio cosi non va...
premetto che non conosco la moto e quindi non so come siano i collegamenti originali, il meccanico mi ha detto che secondo lui dopo un giro nella vaschetta avrei dovuto vedere una certa quantità d'olio, se cosi non fosse di aggiungere mezzo chilo per volta...
2kg li aveva messi lui un kg l'ho messo io e non vedendo olio nella vaschetta hanno iniziato a venirmi i dubbi...noto che con la vaschetta a tappo aperto, e di conseguenza con quel tubo che arriva dalla testata scollegato l'olio inizia a salire sino a traboccare, se la chiudo il livello rimane cosi com'è, ne sale ne scende...chiedo al meccanico e mi dice che quel tubo è uno sfiato di testata e non va messo nella vaschetta, mi dice di toglierlo perche l'eventuale pressione che puo arrivare evita all'olio di salire...lo tolgo, chiudo la vaschetta e noto che l'olio comunque non sale, e che la vaschetta inizia addirittura a gonfiarsi per la pressione...penso che l'uscita della vaschetta sia tappata, stacco il tubo prima che entri nel radiatore e l'olio passa benissimo, allora penso che sia il radiatore tappato, stacco il tubo all'uscita e anche qui passa benissimo...sono arrivato alla conclusione che l'olio non riesca a rientrare nel motore, come se sia tappato l'ingresso...

ora, non so come funzioni il sistema di lubrificazione di un motore a carter secco avendo sempre avuto moto come aprilia rs, cagiva mito, e Kawasaki ninja, quindi prima di iniziare a smontare pompe e quant'altro vi chiedo:

l'impianto cosi com'è fatto è corretto???c'è qualche passaggio errato o qualche miglioria da fare??quel tubo che esce dalla testa è un semplice sfiato oppure è un ritorno di olio?? in realtà dove va??e sopratutto come mai l'olio non ritorna dentro il motore creando una pressione nel circuito tale da riuscire a letteralmente gonfiare un contenitore di plastica molto spesso??è normale oppure c'è realmente un ostruzione??

vi prego aiutatemi, ho il terrore di metterlo in moto per paura di buttare un altro motore...grazie mille a tutti in anticipo




Derapone82

Secondo me l'impianto olio fatto da "solo" dall'ex proprietario e' un po azzardato.....su quali calcoli lui ha messo un radiatore che sul domy non c'è?
Nel senso la pompa originale XR 600 uguale, al domy, se è in perfetta salute, basta giusto giusto per il suo circuito che prevede quella quantità di olio per quei specifici passaggi. Cosa che qui viene invasivamente cambiato (da 2 a 3 litri di olio, radiatore con 2 tubi entrata e 2 di uscita di cui non si conosce neanche il diametro di ciascun tubo) cioè secondo l'ex proprietario come farebbe a misurare un livello ottimale dell'olio, sempre ammesso che ci sia? Come lo misurerebbe, sempre con l'astina metallica o a occhio? Se a occhio su quale riferimenti?Non ha neanche un "oblò" di ispezione...

Ora non voglio essere criticone, ma credo che prima di fare certi passi, lui avrebbe dovuto fare i calcoli e le prove del caso prima di metterlo in vendita e anche in moto.....per quanto riguarda il rigonfiamento della vaschetta direi leggi quanto sopra  :) tornerei a ripetere la storia dei calcoli non fatti....semplice domanda: quante moto hai visto in vita tua col serbatoio olio in plastica a meno che non si parli di un 2 tempi?  :)

Ciao in bocca al lupo!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

MickXNinja

Ciao Derapone82, grazie della risposta ma le tue affermazioni non sono altro che le mie domande espresse sotto forma di affermazioni... So anche io che c'è qualcosa che non va, quello che io chiedo sono soluzioni... Il radiatore potrebbe essere un problema ?? Si potrebbe togliere, la vaschetta non va bene in plastica?? Ne posso costruire una in metallo... Saranno queste le soluzioni?? Non lo so per questo chiedo un parere a qualcuno che mi sappia dare risposte, soluzioni...

Per rispondere a qualche tua domanda posso dirti che il radiatore ha passaggi interni relativamente grossi... L' olio per caduta dalla vaschetta entra nel radiatore e solo per caduta esce molto fluidamente senza alcuna spinta quindi non dovrebbe causare sforzo alla pompa...ho staccato per un attimo il tubo di ritorno al motore con il motore in moto e l'olio usciva con una certa pressione... Il diametro dei tubi che vanno alla vaschetta e al radiatore sono doppi rispetto ai tubi di uscita e rientro olio del motore, quindi non sono sottodimensionati... Per quanto riguarda la quantità di olio da metter dentro penso sia sufficiente fare il calcolo di quAnto olio si usa originariamente nella moto a livello corretto, fare la differenza di capienza tra il mio serbatoio e quello originale e aggiungere la quantità di olio necessaria a riempire il radiatore ed i tubi in più... Ho comunque letto anche su questo forum di persone che hanno piazzato radiatori su dominator o xr per aiutare il raffreddamento dell'olio senza alcun problema...

Il mio dubbio principale resta lo stesso... È possibile che l'entrata dell'olio al motore sia ostruita, e che quindi la pompa spingendo olio su un circuito chiuso vista l'ostruzione crei talmente tanta pressione da gonfiare la mia vaschetta ed addirittura da fare SPLOFF quando la apro, perché rimane in pressione anche dopo ore a motore spento???
Grazie a tutti

MickXNinja

Dai ragazzi possibile che nessuno sappia aiutarmi?  :-[

stelegra

Ciao. Secondo me devi solamente collegare il radiatore olio dal tubo che esce sotto il filtro olio al tubo che entra nella testata. 
Tieni conto che il circuito diventerebbe più corto rispetto a quello del dominator che entra nel telaio, quindi la capacità d'olio sarà inferiore.  Non ci sarà possibilità di controllare il livello ma il radiatore dovrebbe garantirti un buon raffreddamento. Consiglierei un cambio olio anticipato rispetto ai normali tempi..

DSMXR

per esperienza personale ti consiglierei di provare a ripristinare il più possibile le condizioni originali di funzionamento del motore dominator, eliminando il radiatore e realizzando un serbatoio metallico per l'olio dal quale poter misurare anche il livello. E farei in modo che la quantità d'olio totale sia quella giusta di 2,6/2,7 lt.

ci sono in giro esperienze positive di questi motori con radiatore montato, la mia invece non lo è: per 5 mila km tutto bene poi, in un viaggio lungo fatto con amici dalla mano pesante, ho grippato e non per mancanza d'olio, ma perchè qualche residuo che si è staccato dal motore è andato ad ostruire i passaggi del radiatore.