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husqvarna .......domanda delle domande

Aperto da maurolamis, Novembre 12, 2014, 00:51:05 AM

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RobertCross

Tutte le volte che mi cade il 600 e sputo sangue a rialzarlo/sgolfarlo/riaccenderlo penso ad affiancare un bel 2T.
La 600 non la venderei mai...è troppo bella/cazzuta...è troppo vera e ha un'anima.
Ma ogni tanto non mi spiacerebbe farmi un giretto con qualcosa di veramente maneggevole e leggero.


Quindi mi accodo agli altri...hai già la cazzutissima xr 650...per l'off scegli qualcosa di leggero...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Bluto

il k450 necessita di bassa manutenzione?
ma daiiiii ;D
quanto al rischio di un motore da rifare sei allo stesso livello tra la vecchia Husqy e il k(con 9 stagioni di massacri enduristici sulle spalle)
poi più che un consiglio su che moto prendere mi sembrava che l'argomento fosse tecnico su di un modello specifico indicato da Mauro
ciao

docmarco62

#17
Citazione di: Bluto il Novembre 13, 2014, 13:17:27 PM
il k450 necessita di bassa manutenzione?
si poca.
ho cambiato il pistone a 11.500 Km perchè ci sono andato in libia e non volevo avere sorprese, dopo 1500 Km di sabbiature (mai cambiato un filtro aria, solo spolveratina alla cuffia apposita sopra filtro) tirato alla morte, l'ho riportato a casa ci ho fatto altri X Km solo enduro (non mi ricordo quanti in 2anni) senza problemi solo cambio olio e filtri un paio di volte e l'ho rivenduto in 1 mese, praticamente perfetto.
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

maurolamis

#18
bhè bluto..... io il k 450 non l'ho mai avuto e quindi mi affido a consigli di chi c'è l'ha o ha avuto un esperienza diretta con quella moto....... io dopotutto avrei trovato questa che ha colpo d'occhio non sembra male (non so se posso likare cmq lo faccio lo stesso) http://www.subito.it/vi/103379880.htm
ma ammesso che sia in buono stato e tutte le belle cose........ sarebbero da spendere sempre 2000 cucuzze!!!!
in pratica ................mancano i SOLDIIIIIIIII!!!  :( :( :( :(
ecco perché mi sono buttato sull'husqvarna .......che poi come hai ben detto tu , anche se probabilmente non lo acquistero' dopo queste discussioni ......non sono ancora riuscito a tovare la risposta alla mia domanda iniziale!
detto francamente a me servirebbe,  una moto in regola che possa circolare su strada e che mi possa far divertire ogni tanto con qualche uscita off
(premesso che non sono cairoli  ;D ;D ;D)
una cosa abbastanza soft ,senza essere troppo impegnativa al livello manutenzione ( avevo trovato un cre 450 a 1500 tratt e veramente messo bene ma ha la sostituzione pistone ogni 15/30 ore  :o :o :o :o per non parlare di olio filtri ecc)
e che soprattutto costi poco  ;D ;D ;D
dite che sto chiedendo troppo?
il 2t non l'avevo mai preso in cosiderazione sara' anche xche (lo so che è una cosa stupida) ma non mi piace il sound!!
cmq nelle successive ricerche che faro' su internet vedro' che riesco a trovare

e comunque ...... a questo punto mi sovviene chiedervi un altra cosa........................
so che adesso usciamo ancora di più dalla discussione iniziale ma io avrei a disposizione un honda xl 600 mod 85 credo
valutando l'ipotesi di non comprare la 2 moto potrei ricavarci qualcosa da adattare alla mia??

Pike

Citazione di: maurolamis il Novembre 12, 2014, 14:46:44 PM
grazie per le risposte.....
cmq per rispondere a pike......
il fatto è che amo l'enduro .......stare in mezzo a boschi , natura, fango ecc.... ;D ;D
il fatto è che ho pensato che alla lunga mi sarei potuto stancare della cosa (poiché spesso uscirei da solo) ed ecco perché mi sono buttato sull'acquisto di un xr 650 che oltre ad essere una dual è anche un mostro di potenza, e trovando un "occasione" ne ho presa una motard..... ma che a quanto pare allestita da pista!
ora che faccio????
spendo 500-600 per comperare una coppia di cerchi che poi dovro' gommare e montare e rismontare ogni volta che decidessi di fare strada o viceversa....... oppure prendere un altra moto cercando di rimanere in un budget ridotto e quindi averne a disposizione 2 ???;) ;) ;)
anche a me piacerebbe una moto più leggera , magari più nuova.... e magari con il bottoncino (anche se quello non è che mi interessa tanto) ma un 125 no!
Se gia si parte da un 400 ..... ci si aggira intorno ai 2000 euri per una moto 2004/2005  :-\ :-\ :-\
comunque l'husqvarna che ho visto e kick start!

Ovviamente avevo capito che ti piace fare enduro... ma "enduro" è un po' troppo vago.
Hai il carrello/furgone o abiti già in zone da off? altrimenti quanti km dovresti fare prima di mettere le ruote nella terra??
Fai percorsi scorrevoli o ti vai ad impestare su per mule cazzute??
Che livello/esperienza hai??

Io, come te ho un 650SM per l'asfalto (col sogno nel cassetto di trasformarlo in "R" per farci dei giretti dual) ed un Gas Gas 300 2t per farci enduro. Ho un trasferimento di 50/60 km, quindi ho dovuto prendere un carrello. Faccio enduro abbastanza tecnico con puntate frequenti su mule belle toste. Per questo tipo di enduro visti gli anni (tanti) l'allenamento (0) e l'esperienza (poca) mi trovo da Dio con un 300 2t leggero e relativamente facile. molto ti hanno già detto, e concordo, soprattutto con RobyHRC tranne che: "con 200 euro cambi un pistone e lo fai una volta nella vita"... un pistone costa 170 euro, le guarnizioni 30 e la lappatura altri 30... poi mettici la mano d'opera!!!Non vai molto lontano dal doppio. Poi direi che per sicurezza ogni 2/3 anni = 200/250 ore = 6000/7500 km il pistone è meglio rifarlo!!

Il 4t (300/500) ti permette invece di fare un po' di trasferimento senza sfrombolarti i maroni, ci fai dello scorrevole e del tecnico anche abbastanza impegnativo (forse divertendoti anche di più), però ti penalizza se ti vai ad impestare su per le mule toste o viscide.
Un 450, con un pistone, in mano ad un amatore può tranquillamente arrivare a 500 ore, con una buona manutenzione (cambio olio 800/1000) anche se ti diranno che è una bestemmia!!!
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

maurolamis

grazie pike per le info....
cmq io ho la fortuna/sfortuna di vivere in abruzzo a pochi metri di strada dall'off quindi non ho bisogno di carrelli o altro e solo che tra i vari luoghi da poter percorrere col la moto ci sarebbe da fare anche qualche km di strada (5-10 max)
mulattiere super impegnative non ne faccio o almeno per ora
diciamo che ho un esperienza base sulla moto...... non faccio gare o percorsi da matti sono un tipo abbastanza tranquillo  :P :P :P

ROBY_HRC

Ehhh Pike io sono rimasto al pistone del mio ktm 125 e del 250 di mio papà che con 80000 compravi il pistone asso o vertex e con 100000 lappavi e rimontavi.
Cmq on line Pistone k250 vertex 75-100€ , serie guarnizioni 25 , lappatura 30/40€ ...se il meccanico non è un ladro in 3 ore fa tutto..mettici altre 100€ , non sei tanto distante...
Vogliamo confrontare con un 4t??non c'è nemmeno paragone....

Quel ktm mi sembra ottimamente tenuto con un kilometraggio perfetto.
Non c'è proprio paragone tra un husky a 1000 con l'avviamento a pedale ed un k del genere!!

Per chi sostiene che i vari ktm hanno una manutenzione proibitiva.....

sono sempre stato spaventato da questi motori proprio per la manutenzione...a febbraio mio papà ha preso un beta 525 con motore ktm...che usa come motard (per strada) ed in enduro....Perchè è lui fiscale e cambia l'olio ogni 600 km...togliendolo ancora molto pulito...
Mi sono accorto che le 10 ore o le 30 ore dichiarate a manuale sono solo per chi usa le moto in pista come motard o come cross e gli tira il collo e fa fuorigiri.
Mi sono tolto talmente questo dubbio che settimana scorsa ho preso anche io un beta 525 per sostituire il mio xr400.
La moto ha 6660 km...ed il ragazzo che me l'ha venduta mi ha detto di aver voluto smontare il cilindro a 100H come da tabella manutenzione e misurare le tolleranze.
Ha dovuto richiudere il motore senza cambiare niente perchè era perfetto..come nuovo.
(Moto usata solo enduro)

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

Aggiungerei una cosa secondaria ma mica tanto...
Ma l'hai mai guidata una 610 di quell'epoca...?
No, perchè io mi ricordo un gran motore... E nient'altro. Mi ricordo una moto molto "lunga" dura da guidare, con le pedane troppo indietro e il manubrio troppo avanti, che dovevi litigarci non poco....


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

salim

#23
scusate l'OT
Roby: hai tradito?

Comunque, a proposito del 610 tutto ha un prezzo, se l'Husqvarna non si vende facilmente potrai trattarlo fino ad andare ben sotto a quello delle altre moto più ricercate, e considerato che il tuo target inizialmente era un XR650 enduro (non un 300 2T) non penso che ci vai così lontano.
Certo che l'Husky è come un diamante, è per la vita.
Nel senso che poi non riesci più a venderla, al limite puoi solo svenderla.

clicco61

se abiti vicino all'off, e non devi fare asfalto...2T tutta la vita  ;D non ci penserei sopra neanche 1 secondo  8)

questa sarebbe una super occasione http://www.subito.it/moto-e-scooter/tm-racing-en-300-2008-catania-104977164.htm  peccato la distanza  :-\

Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

ROBY_HRC

#25
Citazione di: salim il Novembre 14, 2014, 00:41:17 AM
scusate l'OT
Roby: hai tradito?

Pare di si....dopo 12 anni (la mia storia più lunga....sia per i mezzi sia per le compagne).
Se va in porto...domani ufficializzo!
Diciamo che più che tradimento lo definirei "cambio sesso".Resta tra amici però..quindi continuerò a frequentarla...

:-\ :-\ :-\ :-\ :-\

Chiuso OT



.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uncleroby

#26
L'Husqvarna TE610, insieme ai suoi derivati dell'epoca: VOR, Husaberg (parlo di quelle vecchie), sono la ragione per cui si pensa che le racing siano poco affidabili.

In realtà le enduro moderne hanno bisogno di cambi olio e poco più, tanto che alcune case tra cui Yamaha e Suzuki, non riportano cambi di organi interni al motore nelle tabelle di manutenzione ordinaria.
Chiaro che tutto dipende dall'uso.
Se gareggi anche ad una R1 è meglio che controlli i pistoni dopo una stagone di gara...

Tornando alle 610, a parte la scarsa maneggevolezza, erano affette da problemi vari sia al motore che al telaio (in alcuni casi si crepava). Certi problemi erano cogeniti, altri dovuti a montaggi poco accurati ...
Se vuoi un mezzo più facile in enduro, senza spendere troppo, cervca un Ktm EXC con motore RFS, dal 2003 al 2007. Motori che, se usati turisticamente, hanno superato abbondantemente i 30.000 km con manutenzione ogni 3000.
L'olio ogni 600 mi pare uno spreco pazzesco, va bene se sei Cairoli ...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ROBY_HRC

#27
Roby...cosa ci devo fare...a 63 anni  mio papà si sente ancora Gió Sala....ahahahah

e poi lui ha tempo x cambiarsi l'olio.....faglielo fare.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

XR MAN

XR650R enduro per i percorsi scorrevoli e per viaggiare
WR 450 F per l'enduro, sono a 16.000km per adesso olio+filtro e un controllo valvole all'anno, ora poi magari il prossimo weekend scoppia ma per ora gira bene..

Tractor

Citazione di: uncleroby il Novembre 14, 2014, 14:18:00 PM
L'Husqvarna TE610, insieme ai suoi derivati dell'epoca: VOR, Husaberg (parlo di quelle vecchie), sono la ragione per cui si pensa che le racing siano poco affidabili.

In realtà le enduro moderne hanno bisogno di cambi olio e poco più, tanto che alcune case tra cui Yamaha e Suzuki, non riportano cambi di organi interni al motore nelle tabelle di manutenzione ordinaria.
Chiaro che tutto dipende dall'uso.
Se gareggi anche ad una R1 è meglio che controlli i pistoni dopo una stagone di gara...

Tornando alle 610, a parte la scarsa maneggevolezza, erano affette da problemi vari sia al motore che al telaio (in alcuni casi si crepava). Certi problemi erano cogeniti, altri dovuti a montaggi poco accurati ...
Se vuoi un mezzo più facile in enduro, senza spendere troppo, cervca un Ktm EXC con motore RFS, dal 2003 al 2007. Motori che, se usati turisticamente, hanno superato abbondantemente i 30.000 km con manutenzione ogni 3000.
L'olio ogni 600 mi pare uno spreco pazzesco, va bene se sei Cairoli ...


Uncleroby 4 President

T



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