Menu principale

faretti led aggiuntivi

Aperto da aral, Novembre 13, 2014, 21:13:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aral

Ho deciso di aprire un topic dedicato, per il montaggio su XR400 dei faretti led per le notturne.

Vorrei partire da qualche calcolo: se ho ben inteso da altre discussioni, posso disporre di 70W di corrente continua.

Dovrei utilizzare 21W per lo stop, 5W per la posizione posteriore, 10W per le due lampadine targa, circa 6W per il Montana (ho trovato la info in giro per forum). Non conto perché rimosse la posizione anteriore, spie e illuminazione dello strumento originale perché sostituito dal VAPOR che ha un assorbimento nullo. Non ho le frecce ed il clacson non lo considero visto  che si usa pochissimo.

Ergo considerato il caso peggiore, cioè mentre freno, utilizzo 42W, me ne restano 28W, giusto?

Se così fosse posso montare due faretti da 10w ciascuno, senza grossi problemi giusto? O due faretti da 5W l'uno più una piccola barra da 12W.

Il raddrizzatore ce la fa a reggere tutto quello che può erogare lo statore, o va in crisi?

Ho diversi faretti da provare e vorrei andare sicuro con i vari test senza fare danni alla moto... Una volta scelta la combinazione di fari, inteso come numero, dimensione e tipologia del cono di luce (spot 15 gradi o 30/40 gradi), passerò alla realizzazione delle staffe e dell'impianto definitivo.

Webbo

#1
occhio che al minimo, tipo fermo allo stop o al semaforo non hai tutta la potenza...
riduci la potenza mettendo dietro lampadina biluce a LED, lo stop consuma molto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aral


carloxrxt

Farsi vedere bene nel traffico è importantissimo. Io ho scelto e montato sul manubrio un faretto a 10 led da bici.  Col suo morsetto a scatto lo stacco/attacco in un attimo. E' alimentato da 3 pile stilo AA ricaricabili direttam. in garage.
carlovr

aral

Ho trovato quelli giusti, durante le vacanze provo a montarli e scelgo il pattern, tra 45° e 25°....

payasito

posso raccontarti la mia esperienza sull xr650 carenata ...il cui faro originale , gia sostituito con uno con due lampadine ...è alquanto triste,

siccome non mi andava di buttare soldi in uno statore ho pensato anche io di montare i faretti a led, ma poi riflettendo bene, cosa li tenevo a fare quei due fari li?????

cosi, dopo aver trovato il modello giusto di faro ( due fari da 18w) , ho costruito una staffa per alloggiarli nella carena e li collegati all' impianto originale,
in modo da comandarli con il suo devioluci.

per risolvere il problema di corrente ho semplicemente montato due ponti a diodo ( dei banali raddrizzatori reperibili ovunque a pochi soldi)

il risultato ? ILLUMINO A GIORNO :-)

fin'ora l'ho collaudato qualche volta..funziona benissimo, senza sfarfallamenti e problemi.

spero d esser stato illuminante 8) 8)
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

aral

#6
Ho appena finito un'installazione volante! Posso solo solo dire che sono impressionanti, più tardi posto qualche foto!!



Eccoci qua, non guardate le staffe: ho fatto al volo due semplici pezzi di piatto forati ed imbullonati ai supporti della strumentazione originale.
I faretti sono da 10W ciascuno, con pattern da 25 gradi. Ho anche quelli da 45 gradi da testare. Domani farò una prova sul campo, oggi ho fatto in tempo solo a montarli , collegarli e vedere giusto se funzionavano.

Li ho collegati direttamente al raddrizzatore, con interruttore e fusibile dedicati, viste le basse correnti in gioco non credo serva un relè.

Questa è la luce della mascherina UFO con lampada da 35W, anabbagliante.



Questi sono i soli due faretti.


Qualche immagine dei fari.






Ne ho anche una coppia da 5w, farebbero lavorare meno il raddrizzatore, ma non ho una gran voglia di dimezzare la luce.

Ho fatto un giro attorno a casa, si fa abbondantemente a meno di accendere il faro originale...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bluto

molto interessante,complimenti per la realizzazione
3 domande  :):
marca dei faretti?
dove si comprano e quanto costano?

aral

#8
Ciao Bluto, li ho presi direttamente in Cina, insieme ad altri modelli, durante una trasferta di lavoro. Il costo alla fonte è relativamente basso, poi devi aggiungere trasporto ed oneri doganali, che io non conosco poiché utilizzo l'account DHL dell'azienda per farmi inviare i campioni. Essendo il mio lavoro ho fatto una ricerca abbastanza approfondita, motivo per cui sono passati dei mesi: ci sono diversi marchi noti che hanno a catalogo ottimi prodotti (Trailtech, wunderlich, Givi), spesso danno kit completi, specie per moto tipo GS e simili, sui 300 euro circa. Ultimamente diversi marchi stanno proponendo questi prodotti, i prezzi bene o male vanno da 200 a 300 euro per la coppia, poi ci sono prodotti più cari, tipo quelli Touratech ed una grande offerta di prodotti molto economici.

Ne ho trovati diversi tra Cina e Taiwan, ho però ristretto molto la selezione a fari di dimensioni minime (questi sono diametro 52mm per circa 70mm) , spesso i fari da 10W sono più grossi. In più ho voluto focalizzarmi su prodotti che trasmettessero un senso di qualità, quindi con corpo in alluminio, certificazione CE ed impermeabili IP68, led CREE ecc ecc. Li sto testando per vedere la durata e affidabilità, anche perché li voglio usare per notturne tipo HAT. Dato che l'azienda dove lavoro opera nel settore degli accessori moto, è probabile che li proponga in futuro. Non do dettagli perché non voglio fare pubblicità sul forum.

Aggiungo che se si ha tempo di cercare online si trova di tutto, compreso prodotti tipo questi o simili, poi c'è da farseli arrivare dalla Cina; personalmente eviterei i prodotti da 30/40 euro, che si trovano anche su Amazon, perché credo siano di qualità bassa, sopratutto in offroad serva qualcosa di affidabile, mi pare scontato...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

aral

Carico altre foto.

Partiamo dall'asfalto, con i fari da 25°:


ed ora i soli anabbaglianti:


Ora in fuoristrada, con i faretti accesi:


e col solo anabbagliante:


Quelli da 45° hanno un fascio un po' più aperto, ma sembrano meno potenti. Purtroppo mentre li provavo è "passata" una nuvola ed un po' ha falsato le prove. Io preferisco quelli da 25° perché tirano più lontano e non sono troppo stretti come fascio.
questi sono i 45° con anabbagliante:

sikelo

ciao a tutti, sono un novellino del forum e subito ho visto la realizzazione di un idea che mi balenava in testa da prima che prendessi la moto , cioè l installazione dei faretti supplementari. Volevo chiedere due cose riguardo l'assorbimento, se si superano i 70W di potenza richiesta si rischia di rompere il raddrizzatore o ho detto una cavolata? Visto che sulla mia xr sono montati mascherina e codino aftermarket come posso misurare l'assorbimento magari con un tester per fare due conti sulla potenza disponibile e quella utilizzata?
grazie mille in anticipo  ;D